E' la Juventus a comandare la classifica dei Club con 'Campioni del Mondo' nella loro storia, riportata da SkySport. Alla vigilia della finale Germania-Argentina del Mondiale 2014, i bianconeri hanno avuto nella storia 24 giocatori che si sono laureati campioni del mondo.
news calcio
Classifica Club con ‘Campioni del Mondo’ nella loro storia: la Roma è quarta
Ottima posizione per i giallorossi in una classifica che non vede tra le prime Club importanti come Barcellona e Real Madrid.
Al quarto posto c'è la Roma con 15 giocatori a pari merito con il Santos. Sono 3 i giallorossi sul tetto del Mondo nel 1934: Attilio Ferraris IV, capitano della Roma, Guido Masetti e l'oriundo Enrique Guaita, autore peraltro del decisivo gol contro l'Austria in semifinale. Ben 4 nel 1938: Guido Masetti, unico romanista a vincere 2 volte il mondiale con la propria nazionale, Aldo Donati, Eraldo Monzeglio e Pietro Serantoni.
1 nel 1982: Bruno Conti. 2 nel Mondiale Italia'90: Rudi Voeller e Thomas Berthold con la loro Germania. 1 nel 1994 negli USA: Aldair, che con la maglia della Roma disputò ben 330 partite in 13 stagioni. 1 anche in Francia, nel mondiale casalingo, con Candela che non ha giocato molto però.
Nell'edizione asiatica del 2002 in Corea-Giappone, è Marcos Cafù ad aggiudicarsi il mondiale che vale per la Selecao l'appellativo di Pentacampeon do mundo. L'Italia torna finalmente sul tetto del mondo nel 2006 e con essa 3 giocatori della Roma: Simone Perrotta, autore di un discreto mondiale e titolare nella finale contro la Francia, sostituito al '61. Daniele De Rossi, che a causa della gomitata rifilata a MacBride contro gli Stati Uniti, rimane ai box per 4 partite, ma rientra in finale entrando a partita in corso e segnando uno dei 5 decisivi calci di rigore.
Francesco Totti, capitano di lunga data della Roma, autore su calcio di rigore della rete al '94 contro l'Australia che qualifica l'Italia ai quarti
© RIPRODUZIONE RISERVATA