"Nel primo tempo l’Albiceleste ha tenuto a lungo il possesso del pallone, cercando di aprire la difesa elvetica, ma la grande densità di uomini nella metà campo avversaria e la lentezza del giropalla hanno reso il predominio argentino sostanzialmente sterile. La Svizzera ha concesso campo agli avversari ma si è dimostrata più pericolosa in diverse occasioni, guidata da un sontuoso Shaquiri. La più grande occasione del primo tempo è arrivata al 28’, quando il portiere Romero è stato decisivo salvando con i piedi su una conclusione di Xhaka, servito proprio dal giocatore del Bayern Monaco. In avvio di ripresa l’Argentina ha alzato il ritmo vertiginosamente ed i risultati si sono visti: al 62’ Rojo ha messo in mezzo una gran palla dalla sinistra che Higuain ha girato in porta di testa trovando sulla sua strada una grande risposta di Benaglio; al 68’ è stato Messi a sfiorare il gol con un gran tiro che è terminato di poco sopra la traversa. La Svizzera è comunque rimasta in partita, continuando a difendersi con ordine e dimostrando di potersi essere ancora pericolosa in contropiede. Con il passare dei minuti la pressione dell’Albiceleste è aumentata ma la palla ha continuato a non entrare: al 78’ Messi è entrato in area con un numero dei suoi, ed ha calciato forte e rasoterra verso la porta, ma ha trovato ancora una volta pronto il portiere rossocrociato. Nei minuti finali, nonostante siano affiorate stanchezza e tensione, l’Argentina ha continuato ad attaccare, ma la difesa di Hitzfield è riuscita a reggere l’urto delle offensive della seleccion e a trascinare la partita ai tempi supplementari.
news calcio
Argentina-Svizzera 1-0, albiceleste ai quarti grazie Di Maria che segna al 118′
La nazionale di Sabella ha conquistato i quarti di finale al Mondiale in Brasile grazie ad una rete di Di Maria ai supplementari
"Supplementari
Clamorosi i trenta minuti supplementari giocati a San Paolo. Le due squadre hanno lottato fino alla fine per conquistare i quarti di finale. Ad averla vinta è stata l'Argentina grazie ad una rete di Di Maria al 118' su assist di Messi. La Svizzera però non si è data per vinta colpendo addirittura un palo con Dzmaili e ottenendo una punzione dal limite con Shaqiri
TABELLINO
Argentina-Svizzera 1-0
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Fernández, Garay, Rojo; Gago, Mascherano, Di María; Messi, Higuaín, Lavezzi(73’Palacio).
A disposizione: Orion, Andujar, De Michelis, Campagnaro, Basanta, Biglia, Rodriguez, Perez, Fernandez, Alvarez, Aguero.
C.t.: Sabella.
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodríguez; Inler, Behrami; Shaqiri, Xhaka(65’Fernandes), Mehmedi; Drmi?(82’Seferovic).
A disposizione: Sommer, Burki, Senderos, Ziegler, Lang, Barnetta, Dzemaili, Stocker.
C.t.: Hitzfeld.
Arbitro: Eriksson
Reti: 118' Di Maria
NOTE Ammoniti: Xhaka, Fernandes, Rojo,
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA