Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Lutto nel mondo del calcio: è morto Luisito Suarez

Lutto nel mondo del calcio: è morto Luisito Suarez - immagine 1
Giocatore dalla classe cristallina, allenatore e opinionista tv: è scomparso all'età di 88 anni. Nel 1960 vinse il Pallone d’Oro
Redazione

Se ne va un altro pezzo della Grande Inter ma anche uno dei principali protagonisti della storia del calcio. È scomparso oggi all’età di 88 anni Luis Suarez, meglio noto come Luisito, dopo una breve malattia. Arrivato dal Barcellona, dove è stato una colonna storica, 176 partite con 80 reti tra il 1954 e il 1961, acquistato da Moratti per 300 milioni di lire e voluto a tutti i costi da Helenio Herrera, con i nerazzurri ha vinto tre scudetti, due Coppe Campioni e due Coppe Intercontinentali. Nel 1960 vinse il Pallone d’Oro.

La FIGC ha emesso un comunicato di cordoglio. Ecco la nota ufficiale: “La FIGC si unisce al cordoglio dell’Inter e della famiglia per la scomparsa, all’età di 88 anni, di Luisito Suarez. Leggenda della Grande Inter e nerazzurro dal 1961 al 1970 (333 partite, 55 gol, tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali), Suarez arrivò in Italia dopo aver vestito la maglia del Barcellona; nel nostro campionato ha militato anche nella Sampdoria.Da allenatore della nazionale Under 21 spagnola si è invece laureato campione d’Europa nel 1986, battendo in finale proprio l’Italia. Nato nel 1935 a La Coruña (Spagna ), in Italia ha guidato dalla panchina Inter, Cagliari, Spal e Como. “Se ne va un monumento del calcio italiano e internazionale – le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina -. Ha regalato perle di bellezza per tutti gli appassionati ispirando generazioni di calciatori e tifosi”.