news calcio

Ligue 1, 31/a giornata: il PSG allontana l’OM dalla lotta al titolo. Il Lione rimane a -1

I parigini si impongono nel classico della Ligue 1 e continuano il testa a testa con il Lione. Il Marsiglia si allontana dalla vetta e deve guardarsi le spalle.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti 

Con una splendida vittoria nella supersfida di questa sera contro il Marsiglia al Velodrome, il PSG ha mantenuto la testa della classificadella Ligue 1 ed ha inflitto una pesante mazzata alle ambizioni di una delle principali rivali per il titolo. I parigini si sono imposti 3-2 al termine di una partita vivace e ricca di colpi di scena. Dopo un avvio lento, alla mezzora, Gignac ha incendiato il match portando i suoi in vantaggio con uno splendido colpo di testa. La risposta del PSG non si è fatta attendere: al 35' Matuidi ha riequilibrato il risultato piazzando all'incrocio uno splendido destro da fuori area. Nel finale di primo tempo è stato di nuovo Gignac a permettere ai suoi di riportarsi avanti finalizzando un contropiede a campo aperto con la consueta freddezza.  Ad inizio ripresa i parigini sono tornati in campo molto aggressivi e sono riusciti a ribaltare le sorti dell'incontro piazzando un micidiale uno due in pochi minuti: una rete di Marquinhos ed un autogol di Morel hanno fissato il risultato sul 3-2 finale. Gli uomini di Bielsa hanno cercato di ritornare in partita più con nervi e cuore che con l'organizzazione di gioco, ma i loro tentativi si sono rivelati vani. Con questo risultato il PSG tiene la vetta della classifica e allontana il Marsiglia a -5; il distacco contenuto dei Marsigliesi non permette ancora di considerarli tagliati fuori dalla lotta al titolo, ma la prestazione opaca e le difficoltà negli scontri diretti lasciano pensare che le possibilità dei biancoazzurri siano piuttosto ridotte.

La principale antagonista dei parigini per la vittoria di questa Ligue 1 resta quindi il Lione, che vince 3-1 in casa del Guingamp e rimane dunque secondo ad una sola lunghezza di distacco dagli uomini di Blanc. I Lyonnais sono partiti forte ed hanno sbloccato il risultato al minuto 26' grazie al grossolano errore di Lossl che non è riuscito a respingere  efficacemente un tiro dalla lunga distanza di Fekir. Il Lione ha continua ad attaccare e, al minuto 39', ha trovato la rete del raddoppio con Lacazette, su  calcio di rigore fischiato per un dubbio fallo di Sankoh sul francese. Sul finale del primo tempo la partita si ha subito un altro scossone: il Guingamp è rimasto in dieci per la bruttissima entrata in scivolata di Kebrat su Ferri. Nella ripresa, complice anche la superiorità numerica, il Lione è riuscito a chiudere l'incontro al 61' con un gran tiro dal limite dell'area di rigore di N'Jie. A dieci dalla fine i padroni di casa hanno trovato la rete della bandiera con Beauvue che ha beffato Lopes con un colpo di testa da distanza ravvicinata.

In zona Europa League, invece, è terminato in pareggio lo scontro diretto tra Monaco e St.Etienne. Dopo un primo tempo privo di occasioni, il match si è acceso nella ripresa, quando al 61' Erding ha portato in vantaggio gli ospiti con un fantastico colpo di testa in tuffo su cross di Tabanou. I monegaschi hanno trovato la rete del pareggio appena 8 minuti più tardi con un gran tiro al volo di Martial che ha spolverato le ragnatele sotto al sette. Il Bordeaux ha vinto 2-1 il match casalingo contro il Lens. I padroni di casa hanno sbloccato il risultato al minuto 81' con Mariano. La reazione degli ospiti è arrivata immediatamente grazie alla rete di Chavarria all'87'. In pieno recupero, al minuto 93, è stato Maurice-Belay a regalare la vittoria ai Girondins. Con questi tre punti il Bordeaux ha riaprerto la corsa al 5°posto portandosi a -2 dal St.Etienne e -3 dal Monaco, che deve però ancora recuperare la partita contro il Montpellier

Concludono il quadro della giornata le vittorie interne del Lille per 3-1 contro il Reims, del Metz per 3-2 contro il Tolosa e del Montpellier per 3-1 contro il Bastia e quelle esterne del  Rennes per 3-0 contro il Lorient e del Caen per 2-1 contro il Nantes; la sfida tra Nizza ed Evian TG è terminata 2-2.

Ligue1, 31/a giornata

Monaco-St-Etienne 1-1

Guincamp-Lione 1-3

Lille-Reims 3-1

Metz-Tolosa 3-2

Nizza-Evian 2-2

Lorient-Rennes 0-3

Montpellier-Bastia 3-1

Bordeaux-Lens 2-1

Marsiglia-PSG 2-3

Nantes-Caen 1-2

Classifica Ligue 1

PSG 62; Lione 61; Marsiglia 57; Monaco 54; St.Etienne 53; Bordeaux 51; Montpellier 48; Lille 44; Rennes 42; Nantes 40; Guincamp 39; Caen e Nizza 38; Bastia 37; Evian TG 36; Reims 35; Lorient 34; Tolosa 32; Metz 26; Lens 25.

Marcatori Ligue 1

Lacazette (Lione) 24; Gignac (Marsiglia) 18; Ibrahimovic (PSG) 17; Beuveau (Guincamp) e Fekir (Lione) 12; Rolan (Bordeaux), Barrios (Montpellier) e Ben Yedder (Tolosa) 11.