La venticinquesima giornata della Ligue 1 non ha prodotto nessuno stravolgimento in vetta alla classifica: il segno X ha caratterizzato questo turno per tutte e tre le candidate al titolo. Il Lione ha impattato 1-1 contro il Lorient nel posticipo domenicale: la capolista si è trovata sotto in avvio di ripresa per effetto di un gol realizzato da Jordan Ayew -appena rientrato dalla sfortunata campagna del Ghana in Coppa d’Africa- ed ha dovuto faticare per trovare il pareggio, giunto al 78’ grazie a N’Jie. Il mezzo passo falso esterno dell’OL assume tutt’altro aspetto se rapportato con i risultati delle due inseguitrici, entrambe fermate in casa da avversari piuttosto abbordabili. Il Marsiglia è stato fermato al Velodromedal Reims nell’anticipo di Venerdì; gli uomini di Bielsa hanno gettato via la vittoria incassando al 90’ la rete del 2-2, dopo che erano riusciti a rimontare l’1-0 iniziale grazie alle reti di Payet e Andrè Ayew. Conlo stesso risultatoil Caen ha inchiodato sul pari il PSG al Parco dei Principi. I parigini avevano chiuso il primo tempo sul 2-0 - reti di Ibrahimovic al 2’ e Lavezzi al 40’ – ma si sono fatti rimontare nel finale incassando due gol a cavallo tra l’89’ e il 92’. La squadra di Blanc non sta passando un momento particolarmente brillante, ma è stata anche molto sfortunata visto che ha terminato la partita in 9 a causa degli infortuni di Aurier e Lucas, arrivati quando il tecnico francese aveva già effettuato tutti i cambi.
news calcio
Ligue 1, 25/a giornata: Lione, Marsiglia e PSG fermate sul pareggio; il Bordeaux si riavvicina alla Champions
Le tre aspiranti alla vittoria della Ligue 1 sono state fermate sul pareggio. In zona Champions passo avanti del Bordeaux che ha accorciato sul St.Etienne superandolo nello scontro diretto.
Nella lotta per il quarto posto si rilancia il Bordeaux, che ha vinto di misura lo scontro diretto con il St.Etienne rilanciando le proprie ambizioni di qualificazione alla prossima Champions, mentre rimane al palo il Monaco, che dovrà recuperare la partita con il Montpellier, rinviata ieri a causa di condizioni climatiche avverse. A centro classifica, successi convincenti in trasferta per il Guincamp -che ha superato il fanalino di coda Metz, grazie alle reti firmate di Mandanne al 26’ e Pied al 39’- ed il Bastia, uscito vittorioso 2-0 dal campo del Nantes; Lille e Nizza si sono spartite la posta, pareggiando a reti bianche.
In coda alla classifica si rilancia l’Evian, che ritrova la vittoria dopo due sconfitte consecutive: i savoiardi hanno vinto lo scontro salvezza contro il Lens con una doppietta di Duhamel nel primo tempo. Raccoglie tre punti preziosi anche il Tolosa, che ha superato il Rennes 2-1.
Ligue 1 25/a giornata
Lorient-Lione 1-1
Metz-Guincamp 0-2
Bordeaux-St.Etienne 1-0
Lens-Evian TG 0-2
Lilla-Nizza 0-0
Monaco-Montpellier RINVIATA
Nantes-Bastia 0-2
Tolosa-Rennes 2-1
Marsiglia-Reims 2-2
PSG-Caen 2-2
Ligue 1 Classifica
Lione 51; Marsiglia e PSG 49; St.Etienne 41; Monaco e Bordeaux 40; Montpellier 36; Guincamp 35; Nizza 34; Nantes 33; Lilla 32; Rennes 31; Bastia e Reims 30; Caen, Lorient e Tolosa 28; Evian TG 26; Lens 22; Metz 21.
Ligue 1 Marcatori
Lacazette (Lione) 21; Gignac (Marsiglia) 14; Beauvue (Guincamp) e Ibrahimovic (PSG) 11; Diabatè (Bordeaux), Cavani (PSG), Fekir (Lione), Wass e Duhamel (Evian TG) 8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA