news calcio

Ligue 1, 23/a giornata: il Lione inciampa, Marsiglia e Psg ne approfittano

Il Lione non va oltre il pareggio in casa del Monaco. Vincono invece, entrambe per 1-0, il Marsiglia ed il Psg che si portano a -2 dalla vetta

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Si è conclusa, con il pareggio per 0-0 tra Monaco e Lione, la ventitreesima giornata di Ligue 1. Gli ospiti, privi del bomber Lacazette che starà lontano dai campi per circa un mese a causa di un infortunio muscolare, si fanno pericolosi dopo appena 8' minuti con Gourcuf, ma il tiro dai 30 metri del francese viene deviato in calcio d'angolo da un ottimo intervento di Subasic. Al 14' è ancora il Lione a farsi pericoloso, questa volta con Fekir che, da posizione angolata dall'interno dell'area piccola, si fa ipnotizzare dal portiere. Qualche minuto più tardi, al 19', arriva la prima occasione per i padroni di casa con Silva che, servito al limite dell'area da un perfetta sponda di Berbatov, non riesce ad inquadrare la porta mandando la palla sul fondo. Nella ripresa il Lione continua a cercare il gol del vantaggio e lo sfiora al minuto 58' ancora con Fekir che dall'interno dell'area di rigore, angola troppo il pallone mandandolo fuori di qualche centimetro. Al 70' è il Monaco a farsi pericoloso con Fabinho che, dopo una serpentina in area di rigore, prova il tiro ma Lopes si fa trovare pronto e blocca a terra il pallone. Nonostante il pareggio, gli uomini di Remì Garde, mantengono la vetta rimanendo a +2 dal secondo posto.

Vincono anche il Marsiglia ed il Psg, entrambe per 1-0, rispettivamente contro Evian TG e Rennes. Gli uomini di Bielsa cercano subito di portarsi in vantaggio, al minuto 9', con Djedje che, su cross di Alessandrini, non riesce ad inquadrare la porta. Al 32' sono ancora i padroni di casa a sfiorare il vantaggio ma il colpo d testa di Gignac, su cross perfetto di Thauvin, si spegne sul fondo. Nella ripresa il Marsiglia parte forte e sblocca il risultato al minuto 48' grazie a Gignac che realizza il calcio di rigore fischiato per fallo di Barbosa su Payet. Qualche minuto più tardi, al 76', il Marsiglia sfiora il raddoppio con Romao che, da pochi passi dalla porta, manda la palla incredibilmente alta. Nel finale di gara, al minuto 88', è l'Evian TG che mette paura ai marsigliesi, ma il calcio di punizione di Wass finisce sul fondo. Il Psg invece, non al meglio della forma, riesce a guadagnare i tre punti grazie alla rete di Lavezzi al minuto 29', dopo un'azione corale straordinaria, partita dai piedi di Ibrahimovic.

In zona Europa League invece, il St.Etienne perde per la seconda volta consecutiva e viene raggiunto dal Monaco a quota 40 punti. Gli uomini di Christophe Galtier, nella difficile trasferta contro il Caen, perdono 1-0, con la rete realizzata al minuto 41' da Feret.

A completare il quadro della giornata, la vittoria per 1-0 del Tolosa contro il Reims ed i pareggi per 1-1 tra Nantes-Lilla, Lens-Bastia e Bordeaux-Guingamp e per 0-0 tra Lorient-Montpellier e Metz-Nizza.

Risultati

Monaco - Lione 0-0

Bordeaux - Guingamp 1-1

Caen - St.Etienne 1-0

Lens - Bastia 1-1

Lorient - Montpellier 0-0

Metz - Nizza 0-0

Nantes - Lilla 1-1

Tolosa - Reims 1-0

Marsiglia - Evian TG 1-0

Psg - Rennes 1-0

Classifica

Lione 49; Marsiglia, Psg 47; St.Etienne e Monaco 40; Montpellier 36; Bordeaux 34; Nizza, Nantes 32; Rennes 30; Reims e Guingamp 29; Lilla 28; Tolosa 25; Bastia, Lorient e Caen 24; Evian TG 23; Lens, Metz 21

Marcatori

Lacazette (Lione) 21; Gignac (Marsiglia) 14; Beauvue (Guingamp) 11; Ibrahimovic (PSG) 9; Diabatè (Bordeaux), Wass (Evian), Fekir (Lione) e  Cavani (PSG)  8;  Eduardo (Nizza), Lucas (Psg), N’Tep (Rennes) e Ben Yedder (Tolosa) 7.