di Emanuele Venditti
news calcio
Ligue 1, 21/a giornata: il Lione resta primo. Mantengono il passo Marsiglia e Psg
Il Lione batte il Lens e rimane in testa alla Ligue. Vince anche il Marsiglia, contro il Guingamp, e rimane a -1 dalla vetta. Il Psg, grazie alla vittoria contro l'Evian TG, supera il St.Etienne e torna in terza posizione.
Si è conclusa, con la vittoria del Marsiglia sul Guingamp per 2-1, la ventunesima giornata di Ligue 1. La prima occasione della partita arriva al minuto 17', con Gignac che, su calcio di punizione di Payet, spizza la palla sul lato opposto, ma Lossl, con la punta delle dita, manda la palla in calcio d'angolo. Al 32' ci prova Imbula, dall'altezza del dischetto del rigore, ma il suo tiro debole, viene parato senza difficoltà dal portiere avversario. Qualche secondo più tardi è Sankhare a sfiorare il gol per il Guingamp con un bel colpo di testa che si infrange sul palo. Al 39' è ancora il Guingamp che sfiora il gol del vantaggio, questa volta con Beauvue che, da ottima posizione, spara il pallone sopra la traversa. Nella ripresa la prima occasione arriva al minuto 66' con Gignac, ma il suo tiro si spegne tra le braccia del portiere. Al minuto 83' arriva la rete del vantaggio del Marsiglia: Lemina, dopo un'incertezza del portiere, colpisce il pallone di testa, dall'interno dell'area piccola, e mette la palla in rete. I marsigliesi mettono il piede sull'accelleratore e 5 minuti più tardi raddoppiano con un colpo di testa di Gignac su assist perfetto del solito Payet. Nel finale di gara il Guingamp accorcia inutilmente le distanze al minuto 91' con la rete di Beauvue su calcio di rigore. Grazie a questa vittoria, il Marsiglia tiene il passo del Lione e rimane a -1 dalla vetta.
Vincono anche il Lione ed il Psg. Gli uomini di Hubert Fournier battono in trasferta il Lens con un secco 2-0, maturato nel primo tempo. I Les Gones, passano in vantaggio al minuto 22' grazie alla rocambolesca autorete di Gbamin. Il raddoppio arriva 5 minuti più tardi con il solito Lacazette che, su calcio di rigore, realizza la sua ventesima rete stagionale. Il Psg invece batte, per 4-2, l'Evian TG. I parigini non iniziano l'incontro nel miglior modo, ed al minuto 14', gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un bel tiro al volo, dal limite dell'area, di Barbosa. Nonostante la rete dello svantaggio gli uomini di Laurent Blanc reagiscono ed, al minuto 29', pareggiano con un colpo di testa di David Luiz. Nove minuti più tardi arriva la rete del vantaggio con Verratti che, dopo un batti e ribatti in area, calcia di prima intenzione e mette la palla infondo a sacco. Nel secondo tempo, al minuto 63', arriva il pareggio degli ospiti con Van Der Wiel che di testa devia sfortunatamente il pallone nella propria porta. Il Psg non ci sta ed al minuto 74', Pastore, servito da Lucas, sigla la rete del nuovo vantaggio parigino, con un bel tiro di prima dall'interno dell'area. Nel finale di gara è Cavani, su assist di Ibrahimovic, a chiudere definitivamente l'incontro, mettendo il pallone in rete a porta vuota. Con questa vittoria il Psg supera il St.Etienne, che pareggia in trasferta 0-0 contro il Rennes, e torna in terza posizione. Vittoria importante anche quella del Monaco che, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Nantes, si porta a -4 dai Les Verts.
A completare il quadro della giornata le vittorie del Caen, per 4-1, contro il Reims; del Lorient che batte il Lilla 1-0; del Montpellier che super il Metz con uno spettacolare 2-3; e del Nizza che batte in trasferta il Bordeaux per 1-2. Infine il pareggio tra Tolosa e Bastia terminato 1-1.
Risultati
Marsiglia - Guingamp 2-1
Rennes - St.Etienne 0-0
Psg - Evian TG 4-2
Caen - Reims 4-1
Lorient - Lilla 1-0
Metz - Montpellier 4-2
Monaco - Nantes 1-0
Tolosa - Bastia 1-1
Lens - Lione 0-2
Bordeaux - Nizza 1-2
Classifica
Lione 45; Marsiglia 44; Psg 41; St.Etienne 40; Monaco 36; Bordeaux e Montpellier 32; Nantes 31; Rennes 30; Rems e Nizza 28; Lilla 27; Guingamp 25; Lorient 23; Bastia e Tolosa 22; Metz e Evian TG 20; Lens 19; Caen 18
Marcatori
Lacazette (Lione) 20; Gignac (Marsiglia) 13; Diabatè (Bordeaux), Wass (Evian), Fekir (Lione) e Ibrahimovic (PSG), Cavani (PSG) e Beauve (Guingamp) 8; Eduardo (Nizza), Lucas (Psg), N’Tep (Rennes) e Ben Yedder (Tolosa) 7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA