news calcio

Ligue 1, 18/a giornata: perdono Marsiglia e Psg. Il Lione vince e si porta a -2 dalla vetta

Perdono sia Marsiglia che Psg, entrambe per 1-0, rispettivamente contro Monaco e Guingamp. Vince invece il Lione, guidato da un super Lacazette, e si porta a soli 2 punti dalla vetta. Si ferma il St.Etienne che pareggia 0-0 contro il Nizza.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti 

Con l'inaspettata vittoria del Monaco, ai danni del Marsiglia per 1-0, si è conclusa la diciottesima giornata di Ligue 1. Partono bene gli uomini di Bielsa che, al minuto 8', si rendono subito pericolosi con un bel colpo di testa di Gignac, su cross dalla destra di Thauvin, che finisce di poco a lato. Un minuto più tardi è il Monaco a farsi pericoloso con Martian che, dall'altezza del dischetto di rigore, calcia a botta sicura ma il pallone si infrange sulla traversa. Il Marsiglia ci crede e sfiora la rete due volte: prima al 15' con un colpo di testa di Gignac, su cross del solito Thauvin, che fa la barba al palo e poi con Ayew che, servito all'interno dell'area di rigore da Gignac, spara addosso al portiere avversario. Nonostante le tante occasioni il primo tempo termina in stato di parità. Nella ripresa, dopo un tiro di Gignac, al minuto 58, parato senza difficoltà da Subosic, sono i padroni di casa, al 67', a portarsi in vantaggio: Martial, dopo un uno-due con Ferreira Carrasco, arriva sul fondo e serve, con un cross basso, Silva che, dal dischetto del rigore, sigla la rete dell'1-0. Tre minuti più tardi, gli uomini di Jardin, sfiorano il raddoppio con Raggi che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, manda la palla di poco a lato con un bel colpo di testa. Nel finale è ancora il Monaco a rendersi pericoloso con Ocampos, all'85', ma il suo tiro dal limite dell'area viene bloccato a terra dal numero 1 marsigliese.

Perde anche il Psg. Gli uomini di Laurent Blanc, reduci dalla pesante sconfitta in Champions League per 3-1 contro il Barcellona, che è costata il primo posto del girone ai parigini, perdono ancora, ma questa volta contro il modesto Guingamp. Parte bene il Psg con Cavani che, dopo un aggancio fantastico, prende la traversa con un ottimo pallonetto. Al 10' però è il Guingamp a sbloccare il risultato: su un calcio di punizione battuto dalla trequarti, Sankhare, spizza per Pied che, con un colpo di testa in tuffo, schiaccia la palla alle spalle di Sirigu. Nel secondo tempo il Psg prova a creare qualche occasione, ma è il Guingamp a sfiorare il gol del raddopio con Sankhare che, dopo aver superato David Luiz, lascia partire un buon diagonale, ma Sirigu si fa trovare pronto. Nel finale il Psg si scatena e sfiora la rete prima con Cavani che, al minuto 81', non riesce a prendere lo specchio della porta dall'interno dell'area e poi, all'87', con Ibrahimovic che, solo sul secondo palo, spara addosso a Lossl.

Vittoria importante quella del Lione, per 3-0, ai danni del Caen. I padroni di casa, passano in vantaggio, dopo appena 7 minuti, con un rigore di Lacazette. Nella ripresa il Lione raddoppia, al minuto 57', ancora con Lacazette che sale a quota 15 reti stagionali. Cinque minuti più tardi, al 62', è Benzia a siglare la rete del definitivo 3-0. Con questa vittoria, la squadra di Remì Garde, si posiziona a -1 dal Psg e -2 dal Marsiglia capolista. Passo falso invece per il St.Etienne che, contro il Nizza, non va oltre lo 0-0. 

A concludere il quadro della giornata le vittorie del Lille, per 3-0, contro il Tolosa; del Bastia che supera con un secco 2-0 il Rennes; del Lorient che batte per 3-1 il Metz; del Reims, per 3-2, contro l'Evian TG; e del Nantes che supera con il risultato di 2-1 il Bordeaux. Infine lo scoppiettante pareggio, per 3-3, tra Motpellier e Lens.

Risultati

Monaco - Marsiglia 1-0

Lille - Tolosa 3-0

Guingamp - Psg 1-0

Nizza - St.Etienne 0-0

Bastia - Rennes 2-0

Lorient - Metz 3-1

Montpellier - Lens 3-3

Reims- Evian TG 3-2

Nantes - Bordeaux  2-1

Lione - Caen 3-0

Classifica 

Marsiglia 38; Psg 37; Lione 36; St.Etienne 33; Bordeaux 31; Monaco 29; Rennes 28; Nantes 27; Montpellier, Reims 25; Nizza 22; Lilla, Guingamp 21; Lorient, Tolosa 20; Evian TG, Metz 19; Bastia 17; Lens 16; Caen 14

Marcatori

Lacazette (Lione) 15; Gignac (Marsiglia) 12; Diabatè (Bordeaux), Wass (Evian) e Ibrahimovic (PSG) 8; Cavani (PSG) e Ben Yedder (Tolosa)  7.