In Ligue 1 continua l’avvincente testa a testa in vetta alla classifica tra PSG e Marsiglia: il diciassettesimo turno ha regalato l’ennesimo botta e risposta tra le due squadre. Nel pomeriggio di Sabato i parigini hanno messo pressione ai rivali vincendo la gara internacontro il Nantes grazie ad una doppietta di Ibrahimovic a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa, che ha rimontato l'iniziale vantaggio degli ospiti firmato dall'americano Bedoya. Domenica sera, nel posticipo che ha chiuso il programma è venuto il momento Marsiglia, che ha ospitato il Metz al Velodrome con l’obbligo di vincere per andare a riprendersi il primato. La risposta degli uomini di Bielsa è stata ancora una volta autorevole e convincente: le reti di Gignac, Ayew e Payet hanno piegato gli avversari, riconquistando la prima posizione e regalando ai tifosi marsigliesi la gioia della dodicesima vittoria in questa Ligue 1.
news calcio
Ligue 1, 17/a giornata: botta e risposta tra PSG e Marsiglia; Lille ancora senza vittoria
Prosegue il testa a testa tra Marsiglia e Psg in vetta alla Ligue 1. Bagarre anche in zona Champions dove vincono Lione, Saint Etienne e Bordeaux guidate dai loro bomber; avanza il Monaco grazie ad una doppietta di Berbatov.
In zona Champions League prosegue la battaglia serrata tra Lione, Saint Etienne e Bordeaux, che occupano rispettivamente la terza, quarta e quinta piazza della classifica e sono racchiuse in due punti. Avanti a tutte c’è l’OL, che ha battuto l’Evian in una partita pirotecnica terminata 3-2. I lionesi sono riusciti a portare a casa il bottino pieno -nonostante si fossero trovati sotto per ben due volte- grazie al bomber Lacazette (leader della classifica marcatori) autore di una doppietta negli ultimi minuti del match. Vittoria con lo stesso risultato e con lo stesso copione per il Bordeaux, che ha trovato il successo internocon il Lorient dopo aver dovuto riagguantare gli avversari sul pareggio per ben 2 volte; anche per i girondini è stata determinante la doppietta di uno dei bomber più prolifici di questa Ligue 1, il gigante maliano Diabatè, giunto così a quota 8 centri in questa stagione. Vittoria di misura, invece, per il Saint-Etienne, che ha piegato il Bastia tra le mura amiche grazie alla quarta rete stagionale dell’attaccante olandese Van Wolfswinkel.
Brutto scivolone per il Rennes, che ha incassato una sonora sconfitta casalinga per 4-0 dal Montpellier ed ha perso contatto dalla lotta per il terzo posto, mentre continua la rincorsa del Monaco che ha trovato tre preziosi punti nella trasferta di Tolosa, dove si è imposto per 2-0 grazie ad una doppietta di Berbatov. Il Nizza ha faticato parecchio, ma ha portato a casa una vittoria per 3-2 dalla trasferta sul campo del Caen, che divide l’ultimo posto con i còrsi del Bastia; stesso risultato per il Guincampa casa del Reims. Ancora un pareggio per il Lille, che non vince dall’ottava giornata (ma deve ancora recuperare il match del 14°turno contro l’Evian), beffato dalla rete in extremis di Coulibaly, che ha fissato sull’1-1 il risultato del derby del nord della Francia contro il Lens.
Ligue1 17/a giornata
Tolosa-Monaco 0-2
PSG-Nantes 2-1
Rennes-Montpellier 0-4
Saint Etienne-Bastia 1-0
Caen-Nizza 2-3
Bordeaux-Lorient 3-2
Evian TG-Lione 2-3
Lens Lille 1-1
Stade Reims-Guincamp 2-3
Marsiglia-Metz 3-1
Classifica
Marsiglia 38; PSG 37; Lione 33; Saint-Etienne 32; Bordeaux 31; Rennes 28; Monaco 26; Montpellier e Nantes 24; Stade Reims 22; Nizza 21; Tolosa 20; Metz e Evian*19; Lille*e Guincamp 18; Lorient 17; Lens 15; Caen e Bastia 14.
*una partita in meno
Marcatori
Lacazette (Lione) 13; Gignac (Marsiglia) 12; Diabatè (Bordeaux) e Ibrahimovic (PSG) 8; Cavani (PSG), Wass (Evian) e Ben Yedder (Tolosa) 7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA