news calcio

Ligue 1, 14/a giornata: un super Marsiglia affonda il Bordeaux e mantiene la vetta. Vince anche il Psg

Il Marsiglia batte in rimonta il Bordeaux per 3-1 e ritorna in vetta. Nell'anticipo di Venerdì vince anche il Psg con uno scoppiettante 23- ai danni del Metz. Pareggia invece il Lione, per 0-0, in casa del Bastia

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Si è conclusa, con la vittoria del Marsiglia, per 3-1,  ai danni del Bordeaux, la quattordicesima giornata di Ligue 1. Con qualche difficoltà, il Marsiglia, torna a vincere, dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Psg, e mantiene la testa della classifica. Nel primo tempo parte meglio il Bordeaux che, dopo pochi minuti, con un tiro di Tourè, impensierisce Mandanda che blocca in due tempi. Gli uomini di Bielsa rispondono qualche minuto dopo con Thauvin che, servito da Payet, prova a sorprendere Carrasso con un pallonetto, ma la palla esce di poco sul fondo. Nel finale di tempo, Khazri, sciupa un'ottima occasione, mandando il pallone di poco a lato. Nella ripresa le due squadre cercano in modo più insistente la vittoria e lo spettacolo migliora notevolmente. I padroni di casa, dopo appena 5' minuti, vanno vicinissimi alla rete con Aloè, ma il tentativo del francese, si stampa sul palo. Nel momento migliore del Marsiglia però, arriva il vantaggio degli ospiti al 55': Mendy, nella sua metà campo, perde palla rovinosamente, Sertic ne approfitta e serve Maurice-Belay che dalla trequarti offre l'assist a  Tourè, che di prima intenzione insacca alle spalle di Mandanda. Il vantaggio del Bordeaux però, dura appena 5 minuti, infatti al 60' il Marsiglia pareggia grazie alla rete di Lemina che, servito da un cross di Payet, schiaccia la palla in rete. All'84' i padroni di casa trovano la rete del vantaggio, con il solito Gignac (11 reti stagionali) che, su calcio d'angolo battuto da Payet, incrocia la palla di testa sul lato opposto. Nel finale di partita, al minuto 89', Batshuayi, da pochi passi dalla porta, realizza la rete del definitivo 3-1.

Vince anche il Psg, con uno scoppiettante 2-3, ai danni del Metz. Dopo appena 9 minuti i parigini passano subito in vantaggio con Pastore che approfitta di un doppio regalo della difesa del Metz e a tu per tu con il portiere lo supera con un tocco sotto. Al 15' la squadra di Laurent Blanc raddoppia grazie all'autogol di Bussman che devia in rete una punizione di Lavezzi. Nella ripresa il Psg, forse gà  con la testa alla partita di Champions League di martedì, abbassa la tensione e il Metz ne approfitta prima al minuto 47' con Maiga, che realizza un calcio di rigore fischiato per il fallo di Rabiot su Krivets, e poi al 53', con un altro calcio di rigore, realizzato sempre da Maiga, questa volta per fallo di mano di Van Der Wiel. Nel finale di gara, al minuto 84', il Psg trova la rete della vittoria con Lavezzi, che spinge in rete una conclusione di Ibrahimovic deviata dal portiere. Pareggia invece il Lione, per 0-0, in casa del Bastia. Gli uomini di Hubert Fournier, non al massimo della condizione, non riescono a trovare la rete della vittoria e rimangono in terza posizione, a quota 27 punti, allontanandosi di 2 punti dal Psg.

A concludere il quadro della giornata, le vittorie del Montpellier, per 2-0, sul Tolosa; del Rennes, per 0-1, in casa del Guingamp; e del Lorient, per 2-0, contro il Lens. Infine i pareggi per 0-0 tra Nizza-Reims e Nantes-St.Etienne e quello per 2-2 tra Monaco e Caen. Da recuperare invece la partita tra Lilla ed Evian TG.

Risultati

Marsilia - Bordeaux 3-1

Montpellier - Tolosa 2-0

Nantes - Saint Etienne 0-0

Nizza - Reims 0-0

Monaco - Caen 2-2

Lorient - Lens 1-0

Guingamp - Rennes 0-1

Bastia- Lione 0-0

Metz - Psg 2-3

Lilla - Evian TG (da recuperare)

Classifica

Marsiglia 31punti; Psg 30punti; Lione 27punti; Nantes, Bordeaux 24punti; St.Etienne 23punti; Rennes 22punti; Monaco, Montpellier 20punti; Reims 19punti; Nizza, Metz 18punti; Tolosa 17punti; Lilla* 16punti; Bastia 14punti; Caen, Lorient, Evia TG* 13punti; Guingamp 12punti; Lens 11punti

*una partita in meno