news as roma

Totti forza sette! Ecco tutti i contratti del Capitano con la Roma – FOTO

Settima firma con la Roma per il capitano giallorosso che chiuderà quindi la sua avventura calcistica con la maglia che ha vestito da sempre. Dall'ormai lontano 1989 fino ad oggi, ventisette anni sanciti da sette contratti

Jacopo Aliprandi

Totti

Era quasi fatta per il suo passaggio alla Lazio, e tutto sarebbe stato diverso. Solo l’intervento provvidenziale di Gildo Giannini, l’allora responsabile del settore giovanile giallorosso, evitò lo stravolgimento del futuro e permise una storia d’amore lunga 24 anni.

È il 1989, Francesco Totti è un ragazzo di 13 anni che gioca nella Lodigiani ma che ha già dimostrato tutto il suo talento. Attira l’attenzione di diversi club, soprattutto quella della Lazio. I biancocelesti riescono a raggiungere l’accordo con il club romano, l’affare è ormai in dirittura d’arrivo, ma un blitz di Giannini, Lupi e Maldera a casa del calciatore convince i genitori a scegliere i giallorossi. L’incidente diplomatico viene risolto dal presidente Dino Viola che per il talentino di Porta Metronia cede alla Lodigiani due calciatori della Roma, Gianni Cavezzi e Stefano Placidi oltre a un corrispettivo economico di 300 milioni di lire.

All’inizio della carriera il suo procuratore è Stefano Caira, amico di famiglia della famiglia Totti da decenni che qualche anno dopo rivelò del forte interessamento del Milan nel 1992 per quel ragazzo biondo e secco. “Francesco aveva dodici anni e da mamma Fiorella si presentò un emissario rossonero con 150 milioni di lire in contanti. La mamma in lacrime mi domandò cosa avrebbe dovuto fare, ed io gli risposi che per Francesco erano pochi”.

Potresti esserti perso