news as roma

Totti 40: ecco tutti i numeri del capitano in 25 anni di carriera – FOTO

Mirko Porcari

Sono 49 le squadre affrontate tra Serie A e Coppa Italia, dalla A di Ancona alla V di Vicenza, c'è tutto un alfabeto regionale che accompagna i 25 anni di Totti tra i professionisti: l'inizio, con Boskov a Brescia, attraversando poi tutta Italia da Nord a Sud. Il Parma è la vittima preferita con 20 gol segnati, poi l'Udinese (16) e la Sampdoria (15), tra le "big" spiccano i 12 gol all'Inter, gli 11 al Milan e i 9 alla Juventus. Capitolo a parte per la Lazio, contro i biancocelesti il capitano è andato a segno 11 volte, spesso risultando decisivo.

In Europa il viaggio è stato altrettanto lungo, con 48 squadre fronteggiate nel corso della carriera: Totti ha stretto la mano ai capitani delle avversarie più forti del Vecchio Continente, dal Real Madrid (3 gol) al Valencia (3 gol), passando per Chelsea, i due club di Manchester, Barcellona e Bayern Monaco.

Con gli azzurri ha sfidato 35 nazionali, toccando tutti e cinque i continenti: dagli Usa al Ghana, passando per le big europee, la Corea del Sud e finendo all'Australia, testimone di un rigore decisivo per la vittoria nel Mondiale del 2006.

Potresti esserti perso