news as roma

Stadio Roma, no proroga della conferenza dei servizi. Contasta: “La Regione ha tempo fino al 5 aprile” – FOTO

I proponenti del progetto hanno chiesto una proroga di un mese per modificare il progetto dopo il sì del Comune

Redazione

Si è riunita questa mattina alle 10 la Conferenza dei servizi decisoria aperta sei mesi fa dalla Regione Lazio sul progetto Stadio della Roma a Tor di Valle. Nella sede della Regione si sta decidendo sulla richiesta avanzata dalla società Eurnova di Luca Parnasi di una sospensione di 30 giorni della conferenza, in modo da modificare e sviluppare il nuovo progetto studiato in Campidoglio tra i proponenti e il Comune.

Forzaroma.info seguirà live gli sviluppi della Conferenza.

LIVE

Ore 17.15 - Anche l'assessore ai Trasporti Michele Civita ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Per la Regione dissenso costruttivo. Aspettiamo delibera e variante".

Ore 16.45 - Intanto spunta una lettera di Virginia Raggi indirizzata al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: "Questa Amministrazione esprimerà parere favorevole all'accoglimento della richiesta da parte di Eurnova di sospendere i lavori della conferenza dei servizi". Durante la conferenza però un tecnico del Comune ha sconfessato la lettera della sindaca sottolineando il fatto che si debba fare invece riferimento al vecchio progetto.

Ore 15.55 - Ecco le parole dell'ingegner Simone Contasta: "La Regione avrà tempo fino al 5 aprile per decidere come andare avanti".

Ore 15.40 - Termina la conferenza. Non ci sarà la proroga della Conferenza dei Servizi. Dallo Stato parere favorevole con prescrizioni.

Ore 13.20 - La Regione si pronuncia negativamente sull'impatto ambientale del vecchio progetto stadio.

Ore 11.30 - Il Codacons chiede apertura nuova Conferenza dei Servizi per modifica progetto.

Ore 11.30 - Termina la contestazione, gli esponenti del comitato lasciano la sede della Regione in via del Giorgione.

Ore 10.00 - È iniziata la Conferenza dei Servizi. Davanti alla sede della Regione esposto nuovamente lo striscione contro il progetto stadio. "Cemento+mattone=devastazione. Che c'entra col pallone" realizzato da comitato "Difendiamo Tor di Valle". Alcuni contestatori hanno distribuito il volantino con scritto "Business Park a Tor di Valle: la Conferenza dei servizi va chiusa oggi! Questo progetto deve essere bloccato"