Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Salisburgo, ecco chi sono i giovani terribili che sfideranno la Roma

Salisburgo, ecco chi sono i giovani terribili che sfideranno la Roma - immagine 1
L’urna di Nyon ha decretato l’avversario dei giallorossi per gli spareggi. L’andata si giocherà i trasferta mentre i ritorno allo stadio Olimpico

Redazione

Una rosa tutta (o quasi) under 25. Come da recente tradizione, con giovani interessanti che puntano a essere il nuovo Haaland. Il Salisburgo sarà la prossima avversaria della Roma in Europa League. I giallorossi affronteranno gli austriaci ai playoff in programma il 16 e il 23 febbraio. Il match di ritorno si disputerà allo stadio Olimpico e il club ha già comunicato che a breve inizierà la vendita dei biglietti. La squadra allenata da Jaissle è arrivata terza nel girone con Milan e Chelsea mettendo in difficoltà sia i Blues che i rossoneri strappando due pareggi. In patria è momentaneamente al primo posto con 4 punti di vantaggio sullo Sturm Graz che è arrivata quarta nel gruppo della Lazio. Il Salisburgo fa parte del gruppo RedBull che nel 2005 ha modificato nome, colori sociali e simbolo. Questa situazione ha creato forte malcontento nella tifoseria e l'ha divisa fra coloro che comunque sostengono la squadra rivoluzionata e coloro che non l'accettano. Questi ultimi hanno fondato una squadra con la denominazione originale Sportverein Austria Salzburg. In Austria vanta 16 campionati vinti e 9 coppe nazionali in bacheca. A livello internazionale ha raggiunto la finale di Coppa Uefa contro l’Inter perdendola.

Salisburgo, ecco chi sono i giovani terribili che sfideranno la Roma- immagine 2

Da Mané ad Haaland: il Salisburgo è una macchina di talenti

—  

L’epoca RedBull ha portato al Salisburgo giocatori che oggi sono tra i più forti del panorama calcistico europeo. Due su tutti Sadio Mané e Erling Haaland. Ha scoperto anche altri calciatori come Szoboszlai, Daka e Upamecano. Il club fa dello scouting il suo punto di forza e anche nella rosa attuale non mancano le giovani promesse. I più talentuosi sono Sesko, Sucic, Seiwald e Okafor. L’ultimo è andato a segno nel pareggio interno contro il Milan. La squadra è giovanissima, l’età media è di 22,2 anni e il capocannoniere della squadra è Junior Adamu. Jaissle schiera i suoi con una difesa a 4. Tre uomini a centrocampo davanti al reparto arretrato e davanti un trequartista dietro alle due punte.

Salisburgo, ecco chi sono i giovani terribili che sfideranno la Roma- immagine 3

Non ci sono precedenti tra Roma e Salisburgo. Bilancio positivo contro squadre austriache

—  

Sono in tutto 6 i precedenti della Roma contro le squadre austriache ma nessuno contro il Salisburgo. Il bilancio recita 3 vittorie, 3 pareggi e zero sconfitte. Il primo confronto contro squadre austriache nelle moderne competizioni Uefa è tra la Roma e il Wacker Innsbruck. Le due squadre si sono affrontate nel primo turno di Coppa UEFA 1992-93. I giallorossi, guidati da Vujadin Boskov, si sono imposti nettamente (1-4) nell’andata in terra austriaca: reti di Giannini, Caniggia, ancora Giannini e Muzzi. Inutile il momentaneo 1-2 firmato da Baur. Il ritorno, praticamente ininfluente, è terminato 1-0 per i capitolini, rete di Hassler. L’ultimo precedente invece è contro il Wolfsberger. Pareggio per 2-2 nella gara finale del girone di Europa League. Reti di Perotti e Dzeko per i giallorossi ma non bastarono per via dell’autogol di Florenzi e per la marcatura di Weissman.