news as roma

Sabatini tra Luiz Adriano e Konoplyanka. De Rossi è lesione: due settimane di stop. Strootman, ulteriori esami al ginocchio nei prossimi giorni

Luiz Adriano è vicino, ma in caso di mancato accordo la Roma è pronta a puntare tutto su Konoplyanka. Il dg del Dnipro ha dichiarato che la trattativa con i giallorossi è in corso: "Il ragazzo ci sta riflettendo e noi stiamo già cercando il...

Guendalina Galdi

La notte porta consiglio. Ma il calciomercato non dorme mai e la notte porta anche notizie. La Roma le attende da parte dello Shakhtar, ma per conoscere il nuovo nome dell'attacco giallorosso sembra non mancare molto tempo. Luiz Adriano resta sempre in cima alla lista, ma il Ceo dello Shakhtar oggi sembra abbia voluto chiudere ad un trasferimento del brasiliano alla Roma: "Luiz Adriano vuole restare in Ucraina - ha dichiarato - e starebbe valutando l’offerta per un prolungamento di contratto con lo Shakhtar". Qualora dunque il club ucraino non accettasse l'offerta formulata dai giallorossi (due milioni per il prestito oneroso con obbligo di riscatto) la Roma ha pronta un'alternativa su cui virare. Si tratta di Konoplyanka, nome già noto e che è gravitato intorno all'orbita Roma già dalla scorsa estate. La stampa ucraina sembra essere sicura dell'addio dell'esterno alDnipro, sua attuale squadra: domani il giocatore raggiungerà Roma, l'annuncio della tv Footballua.tv, per sottoporsi alle visite mediche e procedere con la firma sul contratto. Ma conferme di un passaggio di Konoplyanka in giallorosso arrivano anche dalle dichiarazioni del direttore generale del Dnipro Andriy Stetsenko: “In effetti, siamo in trattativa con la Roma per quanto riguarda il trasferimento di Konoplyanka. I club sono quasi d’accordo, e il ragazzo sta meditando la possibilità di cambiare la squadra. Il club è già pronto per una tale eventualità e sta cercando il sostituto". Non è da escludere però l'ipotesi più maliziosa e che affascina di più i tifosi: il doppio colpo, ovvero che la Roma riesca a prendere sia Luiz Adriano sia Konoplyanka. Difficile ma non impossibile. Questione economica a parte, il nodo da risolvere sarebbe la situazione legata allo status di extracomunitario di Konoplyanka; ma nonostante sia di nazionalità ucraina potrebbe essere tesserato come giocatore comunitario. Altrimenti la Roma dovrà scegliere uno dei due, perchè le è rimasta libera soltanto una 'casella' da extracomunitario.

Intanto, come previsto dalle condizioni del contratto del centrale francese, al raggiungimento della ventesima presenza in giallorosso, la Roma ha acquistato a titolo definitivo Mapou Yanga-Mbiwa dal Newcastle a fronte di un corrispettivo di 5,5 milioni di sterlineMattia Destro invece sembra aver tinto metà del suo cartellino di nero e non più di giallo. E' molto vicino infatti a diventare un giocatore rossonero, ma conferme ufficiali sono attese nei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore. L'offerta del Milan per il centravanti di Ascoli Piceno è di circa un milioni di euro per il prestito, più altri 16 di riscatto. La volontà del giocatore però è una sola: se sarà cessione, che sia a titolo definitivo. Oggi Destro non si è allenato insieme ai compagni per l'intera durata della seduta odierna; ha infatti proseguito il suo allenamento in palestra, come una parte del gruppo che si è dedicato ad un lavoro di scarico.

COPERTA CORTA A CENTROCAMPO - Tra gli assenti all'allenamtento (il primo della settimana in vista del match casalingo contro l'Empoli), oltre Castan e Torosidis, c'erano De Rossi e Strootman. Il numero 16 ha effettuato, in data odierna, esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di primo grado del soleo sinistro. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso". Questo è il comunicato diramato in giornata dalla società in merito alle condizioni fisiche di Daniele De Rossi. Altro osservato speciale è Kevin Strootman, o meglio il suo ginocchio sinistro. L'olandese "è stato sottoposto in data odierna ad accertamenti clinici e strumentali bio-meccanici, eseguiti dal prof. Cerulli - ha comunicato ancora la As Roma - che hanno confermato il trauma contusivo distorsivo al ginocchio sinistro. Seguiranno ulteriori esami nei prossimi giorni". Sorge dunque una certa emergenza a centrocampo: Keita è ancora impegnato con il Mali in Coppa d'Africa, De Rossi sarà out per circa due settimane e Strootman, il quale è probabile vada ad effettuare ulteriori controlli in Olanda, è in dubbio. Il tutto alla vigilia di un periodo che si prospetta denso di appuntamenti tra campionato, quarti di Coppa Italia e poi Europa League.