Settanta minuti di ottima Roma che non ha dato respiro alla Juventus, creando tanto ed esprimendo un bel calcio. Partita cambiata dall’espulsione di Nainggolan, con i bianconeri che hanno provato a crearsi pericolosi e che poi si sono accontentati del punto scudetto. Un pareggio per 0 a 0 un po’ stretto alla squadra di Di Francesco che ha creato tanto nel primo tempo, peccando di cinismo e poca concretezza. La stagione all’Olimpico finisce tra gli applausi, più che meritati. Un ultimo sforzo contro il Sassuolo per blindare il terzo posto e chiudere il campionato nel migliore dei modi.
news as roma
Roma, il podio non è blindato (0-0). La Juventus festeggia lo Scudetto – FOTO
I giallorossi dopo aver centrato la qualificazione alla Champions cercano la vittoria per blindare il terzo posto
PRESSING - Primo tempo dominato da una Roma a cui è mancato solamente il gol. Baricentro alto, buon possesso palla e qualche occasione di troppo sbagliata davanti a Szczesny. Sono partiti subito forte i ragazzi di Eusebio Di Francesco che non hanno fatto respirare il centrocampo bianconero, sempre in affanno sul pressing al limite dell’area di rigore. Proprio dalle palle recuperate di Pellegrini e Nainggolan sono nate le principali occasioni della Roma: due palloni calciati alti che hanno mantenuto il punteggio in parità.
[fncgallery id="783081"]
CINISMO - La Roma – con la maglia della prossima stagione - ha verticalizzato e smistato bene i palloni sulle fasce, ma il poco cinismo – sempre criticato da Di Francesco – ha di fatto salvato una Juventus poco reattiva e molto nervosa. Vistose proteste di Bernardeschi, graziato da Tagliavento (alla sua ultima partita in carriera), poi due ammonizioni per Pjanic e Alex Sandro. Buona difesa invece dei centrali di Allegri, sempre pronti e reattivi sui cross di Kolarov e Florenzi.
EQUILIBRIO - Seconda frazione di gioco con maggiore equilibrio. Gioco molte volte spezzettato dai falli, complice anche una Juventus con il baricentro più alto e più offensiva rispetto al primo tempo. L’occasione per passare in vantaggio l’ha comunque avuta la Roma, al 65’, con Kolarov. Pallone recuperato dal serbo, tiro dal limite dell’area di rigore che ha impattato la coscia di un bianconero e poi ha sfiorato la traversa di Szczesny.
ROSSO RADJA – La partita è cambiata al 70’, quando per doppia ammonizione Radja Nainggolan è stato espulso da Tagliavento. Prima un giallo per un fallo in mezzo al campo, poi una delle sue ‘arpionate’ che hanno preso le gambe di Dybala anziché il pallone. Stagione finita per il belga che salterà l’ultima partita di campionato contro il Sassuolo. I bianconeri non hanno trovato occasioni da gol anche con l’uomo in più, accontentandosi del punto scudetto. La stagione della Roma all’Olimpico si chiude con un pareggio e con gli applausi dello stadio per quanto fatto di buono nella seconda parte del campionato, ma soprattutto per la grande scalata Champions. Applausi meritati, ma stagione non ancora conclusa: c’è da blindare il terzo posto a Reggio Emilia.
Cronaca a cura di: Luca Benincasa Stagni
Segui la Cronaca Live qui:Roma-Juventus
TABELLINO
Roma-Juventus 0-0
AS ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (81' Strootman), Pellegrini (72' Gonalons); Under (81' Schick), Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Lobont, Skorupski, Manolas, Capradossi, Luca Pellegrini, J.Silva, Gerson, Perotti, Antonucci.
All.: Eusebio Di Francesco.
Juventus (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Benatia, Alex Sandro; Matuidi, Pjanic; Bernardeschi (67' Douglas Costa), Dybala, Mandzukic (81' Bentancur); Higuain.
A disp.: Buffon, Pinsoglio, Lichtsteiner, Chiellini, Howedes, Barzagli, Asamoah, Sturaro, Marchisio
All.: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni.
Assistenti: Passeri-Costanzo.
IV Uomo: Rocchi.
Var: Giacomelli.
A.Var: Valeriani.
NOTEAmmoniti: 32' Pjanic, 43' Alex Sandro, 63' Nainggolan Espulsi: 6Spettatori: 53.091
© RIPRODUZIONE RISERVATA