news as roma

Roma-Genoa verso il sold out per il Totti-day. El Shaarawy: “Juve? Siamo concentrati”

Strootman intervistato da Szczesny: "Odio perdere fin da bambino". Monchi vuole riportare Pellegrini a Trigoria

Nicolò Carpino

Si va verso il tutto esaurito allo stadio Olimpico per l'attesissimo match di campionato tra Roma e Genoa nell'ultima gara di stagione e, soprattutto, per l'ultima gara in carriera di Francesco Totti, a meno di difficili sorprese dell'ultimo minuto. Oggi i negozi "Roma Store" sono stati presi d'assalto da moltissimi tifosi, anche dalle prime ore del mattino, trepidanti di poter acquistare il biglietto per l'ultima apparizione del capitano giallorosso. La curva Sud e Distinti Sud sono esauriti in poche ore, rimangono solo poche manciate di tagliandi con il sold out a un passo.

JUVENTUS - Il presente, però, in casa Roma è a tinte bianconere. Infatti, nel prossimo turno di campionato, la squadra di Spalletti se la vedrà contro i torinesi di Allegria cui basterebbe solo un punto per festeggiare matematicamente lo scudetto. L'arbitro della difficile gara sarà il migliore del momento: Luca Banti, a cui spetterà una partita dura e molto sentita sia in campo che sugli spalti. La sfida vedrà due sicuri assenti importanti: da una parte Dzeko, fermato da una lesione al polpaccio (stop di 10 giorni), e dall'altra Khedira, fermato a causa di un trauma distorsivo ai flessori. El Shaarawy che, dopo un inizio di campionato non positivo sta ritrovando continuità in campo, alza la concentrazione in vista della gara contro la Juventus: "Siamo molto più carichi dopo la vittoria ottenuta contro il Milan, non ci sarà bisogno di ulteriori stimoli, le ultime partite si preparano da sole e sappiamo che affronteremo quella che è probabilmente la più forte squadra che c’è attualmente. Tutte le squadre hanno dei punti deboli e noi ci stiamo lavorando vedendo molti video, ci prepareremo molto dal punto di vista tattico. Vogliamo vincere per mantenere il secondo posto che sarebbe importantissimo". E sul secondo posto: "Napoli? Siamo un punto avanti, quindi abbiamo fatto qualcosa in più anche se sono un’ottima squadra e forse giocano il calcio più bello in Italia. Per quello che abbiamo fatto quest’anno dobbiamo cercare di tenere la posizione, andare in Champions direttamente sarebbe per noi un grande traguardo". Invece, per la sponda bianconera, è Dybalache carica l'ambiente: "Roma-Juventus? Restiamo concentrati, vogliamo lo scudetto. Adoro Roma perché lì ho segnato il primo gol". E su Francesco Totti: "Sarà un piacere incontrare il Gladiatore".

FRONTE TOTTI - Roma-Genoa, domenica 28 maggio alle 20,45, sarà l'ultima partita del capitano da calciatore, per poi dedicarsi all'attività da dirigente probabilmente accanto al ds Monchi. Continuano ad arrivare gli attestati di stima dal mondo del calcio e non: questa mattina, durante lo show di Fiorello su Sky, "Edicola Fiore", è intervenuto Carlo Ancelotti, attuale tecnico del Bayern Monaco, per dire la sua sul Pupone: "“Dico che dovrà smettere quando lo decide lui, non glielo devono dire gli altri quando farlo". Anche Daniele Frongia, attuale assessore per lo sport della giunta Raggi, ha detto la sua sul numero 10 giallorosso: "Stiamo pensando di celebrare Totti in Campidoglio". Giovanni Malagò, rieletto quest'oggi presidente del Coni, ha ipotizzato un futuro da dirigente per il giallorosso: "Totti al Coni? Lui può fare di tutto".

MERCATO - La Roma è sempre molti attiva sul fronte del calciomercato che aprirà le danze il prossimo 1° luglio. Il ds giallorosso Monchi vorrebbe, come riportato da Sky Sport, riportare a Trigoria Lorenzo Pellegrini, centrocampista classe '96 del Sassuolo ma sul quale la Roma ha un'opzione di riacquisto fissata a 10 milioni di euro. In uscita sembra essere il portiere polacco Skorupskiche, dopo una positiva annata con l'Empoli, non ha intenzione di fare panchina con la Roma nella prossima stagione, quindi, starebbe spingendo per la cessione: su di lui è vigile il Napoli. Chi potrebbe salutare, non definitivamente però, è Federico Ricci, giovane ala di proprietà giallorossa ma in prestito al Sassuolo, dove non ha saputo imporsi: su di lui ci sono Celta Vigo ed Anderlecht. Uno dei sacrificabili di lusso, nella prossima finestra di mercato, potrebbe essere Emerson Palmieri che, soprattutto grazie a Spalletti, ha saputo mettersi in mostra in questa stagione e divenire un titolare dei giallorossi: piace molto all'Inter, ma anche a Milan e Juventus. La Roma lo valuta circa 25 milioni di euro.

"THE SZCZESNY SHOW" - L'ormai consueta intervista del portiere polacco, dopo Nainggolan e Salah, questa volta, è stata effettuata a Kevin Strootman che tra aneddoti legati al passato, soprannomi e gol importanti, si è raccontato: "Mi piacciono molto i social network perché posso interagire con i fan e leggere le loro reazioni, anche se a volte leggo commenti negativi... Da quando ero piccolo odio perdere, ma questo credo sia valido per tutti, tutti i calciatori odiano perdere. Alcuni lo esternano di più col linguaggio del corpo e io sono uno di questi. Quando stiamo perdendo, la mia espressione è terribile e mi criticano per questo! Se vinciamo, al contrario, alla gente piace. Van Basten o Gullit? E' difficile scegliere, ma preferisco il primo. Farmi un tatuaggio sul collo per poter vincere lo scudetto? Non è il mio stile, ci vorrebbe troppo tempo per farlo perché è molto grande, ma per lo scudetto… lo farei. Dopo lo scudetto magari lo cancellerei…".

ALTRE NEWS - Per lo Stadio della Roma continua lo sconforto e la negatività di Roberto Giachetti: "“Lo stadio della Roma non lo vedremo mai, ci risentiamo fra un paio d’anni e vedremo se avrò avuto ragione. Si parlava di prima pietra in estate, invece in estate probabilmente non avremo neanche il progetto definitivo dello stadio". Grande soddisfazione, invece, per il giovane Riccardo Marchizza, convocato dalla Nazionale Under 20 per i Mondiali che si terranno in Corea del Sud dal 20 maggio all'11 giugno. Christian Chivu, sulle pagine di "Calcio2000", ex difensore dei giallorossi e dell'Inter, commenta l'ambiente capitolino: "Una volta che hai giocato con la Roma, sei pronto per tutte le piazzeCapello? Quando giudico devo valutare soprattutto i risultati, e lui ne ha ottenuti tantissimi. Poi la persona è veramente splendida, mi sono trovato benissimo con lui. Ha vinto in tutti i club in cui ha allenato, tanto in Italia quanto all’estero. Con lui mi sono sempre divertito. Mi consigliava dove andare in vacanza, che libri leggere”.