Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma in salsa Mayo-ral: tutto facile col Cluj (5-0), ipotecato il passaggio del turno

LaPresse

Mkhitaryan sblocca il match dopo 57 secondi, poi le reti di Ibanez, Mayoral (doppietta) e Pedro. La squadra di Fonseca è prima in solitaria nel girone

Valerio Salviani

La Roma domina il big match del girone A e vola in testa alla classifica in Europa League, ipotecando il passaggio ai sedicesimi di finale. Contro il Cluj la squadra di Fonseca vince 5-0 una partita mai in discussione. I giallorossi impiegano 57 secondi a passare in vantaggio con Mkhitaryan. Al 24’ raddoppia Ibanez e otto minuti dopo Mayoral cala il tris. Nella ripresa l’attaccante spagnolo realizza anche la doppietta personale e nel finale Pedro cala la manita. E c’è anche il tempo per l’esordio del giovane Milanese, stellina della Primavera di De Rossi classe 2002. Domenica sfida al Genoa al Marassi con l’obiettivo di chiudere il primo tour de force stagionale con una vittoria.

Tutto facile per la Roma: Mkhitaryan, Ibanez e Mayoral calano il tris

Altro giro, altra corsa. Fonseca non si smentisce e davanti a Danny Friedkin, primogenito del presidente Dan e ospite d’eccezione sugli spalti, ricorre ancora al turnover. Rispetto alla Fiorentina, contro il Cluj cambiano sei giocatori. La novità più grande è Villar, che viene schierato sulla trequarti a supporto di Mayoral. L’attaccante spagnolo è il grande atteso, ma a sbloccare subito la partita è Mkhitaryan. Alla prima azione offensiva Spinazzola va sul fondo, crossa in mezzo con il sinistro e trova l’armeno, che tutto solo schiaccia di testa battendo Balgradean. Sono passati appena 57’’ prima del gol di “Micky”, che segna la sua prima rete stagionale e la più veloce marcatura della storia giallorossa in Europa League. Il Cluj reagisce prima con Djokovic e poi con Rondon, entrambi respinti da Pau Lopez.

[fncgallery id="1203399"]

A differenza della sfida con la Fiorentina, stasera la Roma riesce a essere cinica sotto porta e al 24’ raddoppia grazie a Ibanez. Con Pellegrini in panchina è Veretout a battere i calci d’angolo. Il cross del francese trova il difensore brasiliano che, come Mkhitaryan poco prima, schiaccia di testa e trafigge i romeni. Non è finita qui. Al 34’ la Roma cala il tris. Stavolta è Mayoral a festeggiare il primo gol in stagione, ma doppio merito a Bruno Peres che prima recupera palla facendo partire il contropiede e poi serve a Borja un assist perfetto, che va solo spinto in porta. E’ 3-0 per la Roma, tre punti già ipotecati. I giallorossi però non si fermano e vanno vicini al poker ancora con Ibanez, che stavolta con il suo colpo di testa manca di poco lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude con la partita in discesa.

Doppietta Mayoral e Pedro, la Roma dilaga e vince 5-0

Fonseca sfrutta il vantaggio per innescare il giro di cambi e far rifiatare i titolari. Dentro Pedro, Pellegrini e Jesus. Escono Mkhitaryan, Veretout e Spinazzola. Sull’out di sinistra si va a piazzare il brasiliano. I romeni non sembrano intenzionati a dare battaglia per ribaltare la sfida e la Roma gestisce il vantaggio con un possesso palla tranquillo e ragionato. Passano 15’ ed è anche il turno di Smalling, che fa rifiatare Ibanez. Il Cluj non reagisce e al 65’ Mayoral va vicino alla doppietta dopo una bella azione dei giallorossi, ma la difesa respinge sulla linea. Al 73’ i romeni impegnano Pau Lopez, bravo a intervenire su un tiro in spaccata di Rondon.

Serata da ricordare per Tommaso Milanese, classe 2002 che ha esordito questa sera entrando al posto di Cristante. La Roma continua a gestire il vantaggio con un possesso palla continuato. Il Cluj osserva. Al 77’ proprio Milanese riceve al limite dell’area e prova il tiro, ma è murato dalla difesa. Il quarto gol dei giallorossi è nell’aria e arriva puntuale all’84’. A realizzarlo è ancora Mayoral, che sfrutta un disimpegno sbagliato di Manea e sul secondo palo è letale, da vero bomber d’area. La Roma non si ferma e all’89’ con Pedro cala anche la manita, rendendo ancora più amara la sconfitta ai romeni. Primo posto nel girone raggiunto, la qualificazione è ipotecata.

Segui la Cronaca Live qui:Roma-Cluj

TABELLINO

Roma-Cluj 5-0

Marcatori: 1' Mkhitaryan, 24' Ibanez, 34' e 85' Mayoral, 89' Pedro

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio, Ibanez (61' Smalling), Kumbulla; Peres, Cristante (74' Milanese), Veretout (45' Pellegrini), Spinazzola (45' Jesus); Mkhitaryan (45' Pedro), Villar; Mayoral.

A disp.: Mirante, Boer, Karsdorp, Zalewski, Tripi, Dzeko.

All.: Fonseca.

Cluj (4-3-3): Balgradean; Susic, Manea, Ciobotariu, Camora; Hoban, Djokovic, Itu (45' Paun); Rondon, Debeljuh (68' Carnat), Deac (45' Pereira).

A disp.: Sandomierski, Latovlevici, Chipciu, Joca, Omrani.

All.: Petrescu.

Arbitro: Matej Jug

Assistenti: Matej Zunic e Manuel Vidali

Quarto Uomo: David Smajc

NOTE Ammoniti: 62' Hoban