Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Roma, che beffa: Gasp domina ma con il Milan è 1-1. Agganciato il Napoli al terzo posto

news as roma

Roma, che beffa: Gasp domina ma con il Milan è 1-1. Agganciato il Napoli al terzo posto

Roma, che beffa: Gasp domina ma con il Milan è 1-1. Agganciato il Napoli al terzo posto - immagine 1
La Roma domina in lungo e in largo ma esce dal big match contro il Milan con solamente un punto. I giallorossi sono assoluti padroni del campo per tutti i 90 minuti ma nella ripresa si trovano costretti a inseguire dopo il gol di De Winter. Il...
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

La Roma domina in lungo e in largo ma esce dal big match contro il Milan con solamente un punto. I giallorossi sono assoluti padroni del campo per tutti i 90 minuti ma nella ripresa si trovano costretti a inseguire dopo il gol di De Winter. Il pari lo trova Pellegrini su rigore. Nel finale l'arrembaggio non porta a nulla. Questo pareggio serve a poco alla Roma che sale a quota 43 punti agganciando il Napoli ma perde una grandissima occasione per avvicinare il secondo posto dei rossoneri. Per una notte così importante, Gasperini sceglie il miglior undici possibile al netto delle assenze di Angeliño, Hermoso, El Shaarawy,  Dovbyk e Rensch. Davanti a Svilar la linea a tre è composta da Mancini, Ndicka e Ghilardi con Wesley e Celik sulle corsie laterali. In mezzo al campo Koné e Cristante mentre davanti, a supporto dell'unica punta Malen, c'è il duo argentino Dybala-Soulé.

La Roma domina ma Maignan fa muro: all'intervallo è 0-0

—  

Il fischio d'inizio di Colombo arriva in un Olimpico bollente che, come spesso accade durante le sfide contro il Milan, ha reso omaggio ad Antonio De Falchi. La Curva Sud all'ingresso in campo delle squadre ha mostrato una coreografiada brividi in ricordo del tifoso ucciso nel 1989 proprio durante una trasferta contro i rossoneri. Dopo 15 secondi la Roma crea subito la prima occasione con Donyell Malen che si presenta in area, calcia con il sinistro ma trova la presa sicura di Maignan. Il Milan risponde immediatamente con l'ex più atteso, Saelemaekers che si libera e cerca la porta ma spara alto sopra la traversa. I rossoneri prendono coraggio giocando nella metà campo offensiva ma è la Roma a creare ancora una grandissima occasione grazie al recupero alto di Ghilardi. L'ex Verona trova Malen al limite ma il suo tiro viene ribattuto. Sulla palla vagante ci prova anche Koné trovando però la respinta laterale di Maignan. La palla finisce ancora sui piedi di Malen che in un fazzoletto la protegge e calcia trovando ancora le mani del francese. I giallorossi prendono coraggio spinti da un Olimpico indemoniato e chiudono il Milan nella propria metà campo grazie ad un continuo pressing sull'uomo. Al 13esimo è sempre Malen a rendersi pericoloso con un colpo di testa che esce di pochissimo sul fondo. L'olandese è una totale spina nel fianco per la difesa di Allegri che predica calma ma non riesce a riprendere le redini della sua squadra. Al 18esimo Malen ha la palla dell'1-0 sul mancino ma stringe troppo la conclusione mandando sul fondo alla sinistra di Maigna. Si dispera l'ex Aston Villa che ha sprecato la migliore occasione di questi primi minuti di gara. La pressione della Roma non accenna calare neanche arrivati alla mezz'ora (a differenza della pioggia che ha invece smesso di cadere sull'Olimpico) e il Milan continua a fare molta fatica a superare la propria metà campo grazie al grande lavoro dei centrali di Gasperini che arrivano quasi sempre in anticipo sugli attaccanti di Allegri. I giallorossi sono assoluti padroni del campo ma non riescono a trovare la via della rete sia per mancanza di precisione sia per le buone parate di Maignan. A due dall'intervallo l'occasione è per Soulé che rientra sul destro e calcia sparando però altissimo. Nel recupero il portiere francese si supera con una parata di puro istinto sulla conclusione ravvicinata di Celik. E' questa l'ultima occasione di un primo tempo assolutamente dominato dalla Roma che ha creato tantissimo ma che ha anche il demerito di non essere riuscita a sbloccare la partita.

Roma, che beffa: Gasp domina ma con il Milan è 1-1. Agganciato il Napoli al terzo posto- immagine 2

Pellegrini risponde a De Winter: all'Olimpico finisce 1-1

—  

La ripresa si apre senza cambi in casa Roma. A muovere le pedine è invece Massimiliano Allegri che prima dell'inizio della ripresa inserisce Athekame al posto di Saelemaekers, autore di una prova incolore nella quale ha sofferto molto i fischi dell'Olimpico le incursioni di Wesley. Al 49esimo sono i rossoneri a creare la prima occasione della ripresa con il sinistro ad incrociare di Rabiot che Svilar devia in angolo. Poco prima dell'ora di gioco Gasperini perde uno dei protagonisti del match. Dopo un lungo ripiegamento su Rabiot, Manu Koné richiama l'attenzione della panchina per un problema al flessore destro. Al suo posto entra Pisilli, reduce dalla doppietta in Europa League contro lo Stoccarda. Nella ripresa la Roma è meno attenta, meno aggressiva in campo e il Milan ne approfitta. Su un calcio d'angolo regalato da Ndicka, De Winter salta più in alto di tutti e batte Svilar per la disperazione dell'Olimpico. Per il centrale belga è il quarto gol in Serie A, due dei quali segnati contro i giallorossi. A 20 minuti dalla fine, Gasperini mette mano ai cambi, tutti in attacco. Fuori Dybala e Malen per Pellegrini e Vaz. Il francese entra subito in partita prendendo fallo e facendo ammonire Modric. I cambi di Gasp smuovono subito la squadra perché su un cross lungo di Wesley, Celik arriva per primo sul secondo palo facendo carambolare la palla sul braccio larghissimo di Bartesaghi. Per Colombo non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Lorenzo Pellegrini che fa esplodere l'Olimpico chiudendo la conclusione alla destra di Maignan. Non può nulla il portiere francese che indovina l'angolo ma non arriva sulla conclusione molto angolata del 7 giallorosso. La partita torna ad accendersi, i ritmi si alzano così come l'intensità ma tutto questo si traduce in una partita più spezzettata a causa dei diversi contatti fischiati da Colombo. A cinque dalla fine Gasperini si gioca anche la carta Venturino, all'esordio assoluto in maglia Roma. I giallorossi ci credono, l'Olimpico anche e il Milan è costretto di nuovo a chiudersi nella propria trequarti campo. Su una grande giocata di Wesley, Gasperini ed i suoi lamentano un tocco di mano di Pulisic. Per Colombo non c'è nulla e il Var conferma la decisione di campo. Il tocco con il braccio c'è mano c'è ma il braccio è lungo il corpo. Dopo 4 minuti di recupero, Colombo fischia la fine del match. Tra Roma e Milan finisce 1-1. Al gol di De Winter risponde Pellegrini su rigore. I giallorossi perdono una grande occasione per avvicinarsi alle zone alte della classifica trovando il primo pareggio del campionato.

Il tabellino

—  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné (59' Pisilli), Wesley; Dybala (69' Pellegrini), Soulé (85' Venturino); Malen (69' Vaz). A disposizione: Vasquez, Gollini, Tsimikas, Ziolkowski, Lulli, Pellegrini, El Aynaoui, Pisilli, Ferguson, Venturino, Vaz. Allenatore: Gasperini.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (46' Athekame), Ricci (79' Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (68' Pulisic), Leao (68' Fullkrug). A disposizione: Terracciano, Torriani, Estupinan, Athekame, Odogu, Pavlovic, Fofana, Jashari, Loftus-Cheek, Pulisic, Fullkrug. Allenatore: Allegri.

Arbitro: Colombo. Assistenti: Perrotti e Rossi M. IV Uomo: Zufferli. Var: Di Bello. AVar. Abisso.

Ammoniti: Rabiot (M), Athekame (M), Modric (M), Maignan (M)

Marcatori: 62' De Winter (M), 75' Pellegrini (R)