Inizia con una vittoria la nuova stagione della Roma che conclude la prima settimana di ritiro a Trigoriabattendo in amichevole la Boreale. Il match è terminato sul punteggio di 4-0 grazie alle reti di Pagano (al suo primo con i grandi), Solbakken, El Shaarawy e Aoaur all'ultimo pallone disponibile. Nel primo test stagionale Mourinho si affida inizialmente al 3-5-2 con, davanti a Boer, la difesa a tre composta da Karsdorp, Mancini e Llorente. In mezzo al campo scelte obbligate e accanto all'insostituibile Matic, spazio al giovane Pagano e al neo arrivato Aouar. Sulle corsie esterne Zalewski e El Shaarawy con la coppia Belotti-Dybala davanti. Presente anche Kristensen, al suo primo giorno in giallorosso, che ha svolto un allenamento differenziato. Assente Smalling affaticato dopo la prima settimana di allenamento.
news as roma
Roma, buona la prima: Boreale ko 4-0 grazie a Pagano, Solbakken, El Shaarawy e Aouar
Pagano firma il primo gol della stagione: all'intervallo è 1-0
—I primi 10 minuti di gara passano senza particolari occasioni. È la Roma a fare la partita e soprattutto a girare palla da sinistra verso destra. La prima occasione è sui piedi di El Shaarawy ma la sua conclusione è respinta in angolo dal portiere avversario. Intorno alla metà del primo tempo si iscrive alla partita anche la Boreale con la conclusione (sul fondo) di Massiani. La partita si sblocca al 22esimo con Pagano che realizza a porta vuota su l'assist di Belotti, lanciato a rete dall'ottima imbucata di Karsdorp. È l'ultima azione degna di nota del primo tempo che si chiude dopo 33 minuti di gioco.
Secondo tempo a tinte giallorosse: Solbakken, El Shaarawy e Aouar calano il poker
—Nella ripresa Mourinho cambia l'assetto tattico della Roma (che passa al 4-3-3) e lascia a riposo Paulo Dybala per fare spazio a Ola Solbakken. È proprio il norvegese a segnare il primo gol della ripresa sfruttando la respinta corta del portiere avversario sulla conclusione insidiosa di Aouar. Il secondo tempo prosegue a complete tinte giallorosse. All'undicesimo minuto Pagano sfiora il tris dopo una splendida azione. Il classe 2004, servito da El Shaarawy, libera il mancino dall'interno dell'area di rigore trovando però l'ottimo riflesso del portiere. Il gol del 3-0 lo firma El Shaarawy con la specialità della casa: il tiro a giro. Il Faraone pesca l'angolino basso alla sinistra dell'incolpevole numero 1 avversario. Nella ripresa c'è solo la Roma in campo che all'ultimo pallone del match riesce anche a trovare il poker con Aouar che conclude splendidamente un'azione personale e una buona prima partita in giallorosso.
Roma-Boreale, il tabellino
—ROMA (3-5-2): Boer (33' Svilar); Karsdorp, Mancini, Llorente (48' Golic); Zalewski, Matic, Pagano, Aouar, El Shaarawy; Dybala (33' Solbakken), Belotti. A disposizione: Svilar, Smalling, Solbakken. Allenatore: José Mourinho
BOREALE (5-4-1): Corriere; Barbarisi, Buccioni, Pesciallo, Massimiano, Casavecchia; Amico, Bergamini, Damiani, Petrini; Toscano. A disposizione: Savoia, Caselli, Palladino, Pasquire, Di Giannantonio, Maurizi, Coticoni, Barbarella, Palluzzi, Pascucci, Rebecchini. Allenatore: Mirko Granieri.
Marcatori: Pagano, Solbakken, El Shaarawy, Aouar.
Ammoniti: Llorente.
Arbitro: Walter Crea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA