"Il calciomercato può determinare il tuo successo o fallimento, può davvero affossare la squadra perché puoi comprare o vendere un giocatore ottenendo un utile o generando perdite". Parola di James Pallotta che dopo aver ribadito il suo pensiero su Totti (altri 30 anni alla Roma sì, ma come dirigente e magari dalla prossima stagione), ha rilasciato altre dichiarazioni sulla gestione del club. Il calciomercato, è chiaro, è considerato dunque parte fondamentale del bilancio economico della società, non solo di quello tecnico della squadra: "Ad esempio - ha proseguito Pallotta - un paio di anni fa abbiamo comprato Marquinhos a 18 anni per circa 3 milioni di dollari e l’anno seguente lo abbiamo rivenduto al PSG a 35 milioni di euro e abbiamo incassato questi soldi. Per questo motivo, quindi, è così importante ottenere quanti più dati possibili sui giocatori visto che il calciomercato può diventare un'incredibile fonte di ricavi da reinvestire nella squadra, ma il calcio europeo è generalmente molto in ritardo rispetto a quello che è stato fatto negli Stati Uniti con Moneyball (un sistema informatico che analizza le prestazioni dei calciatori, ndr). Il mercato in Europa è ancora vecchio stile, affidato al lavoro degli agenti. Ad esempio noi abbiamo comprato un giocatore un paio di anni fa e non siamo riusciti a trovare l'età". Spazio poi a qualche considerazione sulla stampa romana: "A Roma cerco di essere incredibilmente trasparente e aperto con i media ma è un posto molto molto molto difficile. A Boston si tratta con due quotidiani e una stazione radio. A Roma ci sono sei giornali con diverse pagine sul calcio, ci sono nove stazioni radio che parlano di Roma 24 ore su 24, non leggo neanche più le traduzioni al mattino… Quindi abbiamo fatto due cose: abbiamo costruito dei nostri studi televisivi per Roma TV e creato una radio ufficiale. Cerchiamo così di dare noi le notizie, ma ci sono delle volte in cui non riesci a venirne a capo perché a Roma la pressione da parte della stampa è maggiore rispetto a qualsiasi altro posto che ho visto, e certamente non c'è nulla di simile negli Stati Uniti".
news as roma
Pallotta: “Il calciomercato? Un’incredibile fonte di ricavi”. Contro l’Inter ecco Ruediger e l’ex Maicon: “Con Spalletti è cambiato tutto”
"Il calciomercato può diventare un'incredibile fonte di ricavi da reinvestire nella squadra", Pallotta ne è sicuro. Riecco Ruediger in difesa contro l'Inter
RIECCO RUEDIGER - Fermato da un infortunio, sabato sera è pronto a riprendersi il cuore della difesa. Ruediger il suo ritorno in campo dopo lo stop l'ha già annunciato sui social: "Dopo la mia piccola pausa per l'infortunio, ed ora sono tornato di nuovo e sono pronto per le prossime partite". La preparazione in vista della sfida contro i nerazzurri prosegue e sarà da vedere se a destra Spalletti si affiderà ancora a Florenzi o se tornerà in campo Maicon. Il terzino brasiliano proprio oggi è stato protagonista di SlideShow, il programma di Roma Tv durante il quale ha commentato una serie di foto più e meno recenti. Tra privato e carriera, Maicon ha ripercorso parte del suo passato di cui ha fatto parte anche Roberto Mancini che incontrerà da avversario sabato: "E' un grande allenatore. Mi ha fatto imparare tanto nel calcio italiano, il che non è facile. E' un personaggio importante nella mia carriera". E poi ancora la Champions, Mourinho, la parentesi in Premier League, il Brasile e infine la Roma. Da Garcia ("per il tempo trascorso insieme posso solo ringraziarlo"), fino a Spalletti:"Con lui è cambiato tutto. Con le sue parole è entrato nella mente dei giocatori. E i giocatori hanno capito quello che vuole".
© RIPRODUZIONE RISERVATA