Combattuti tra l’orgoglio e l’amarezza. Risveglio strano quello della Roma del pallone, estromessa da una Champions giocata ad altissimi livelli e fuori dalla finale per un solo gol di differenza. Il 4-2 contro il Liverpool ha aperto un dibattito sull’arbitraggio dello sloveno Skomina, che non ha visto due rigori e un cartellino rosso, complicando la rincorsa della squadra di Di Francesco.
news as roma
L’Italia celebra la Roma, Skomina divide. Pallotta: “Dov’è la Var?”
La stampa nazionale esalta la Champions dei giallorossi e attacca l’arbitro. Il presidente torna sugli errori: “Sono difficili da accettare”. Col Cagliari arbitra Di Bello, verso il forfait Perotti e Strootman
A Trigoria si guarda già avanti: domenica alle 20.45 contro il Cagliari l’occasione per mettere la prima ipoteca sulla qualificazione alla prossima Champions.
FURTO – “Roma derubata”. Così titola il Daily Mail in un box di approfondimento sul ritorno della semifinale tra Roma e Liverpool. Mentre gran parte della stampa britannica esalta Klopp e la sua squadra (“Romani conquistati”), c’è anche chi dà all’arbitro Skomina gran parte delle responsabilità: “Anche la Roma contro l’Uefa”, tuona Bild, che martedì ha avuto a che fare con l’eliminazione del Bayern contro il Real Madrid.
Torna sugli errori arbitrali anche il presidente Pallotta: “Sono difficili da accettare – ha detto a Radio Sirius XM – So che ci saranno sempre, ma a questi si può rimediare con la Var. In partite come questa serve la tecnologia”. Quello della Roma è stato comunque un percorso da Oscar: “All’inizio dicevano fossimo nel ‘gruppo della morte’, poi l’abbiamo vinto. I ragazzi hanno combattuto, siamo orgogliosi di loro. Eravamo di fronte a club con budget nettamente superiore al nostro”.
Dalla parte dei giallorossi anche la stampa nazionale: “Solo l’arbitro poteva fermarli”. Nonostante l’eliminazione, la Roma sale nel ranking Uefa stagionale: chiude al quarto posto e col sorpasso sulla Juve. Anche da qui, forse, nascono i complimenti del Napoli: “Una Champions da applausi”.
VERSO LA SARDEGNA – In attesa di tornarci magari in vacanza, sabato la Roma volerà in Sardegna per il posticipo di domenica sera alle 20.45 contro il Cagliari di Diego Lopez. A Trigoria lavorano ancora a parte Strootman e Perotti, che vanno verso un altro forfait. Contro i sardi arbitrerà Di Bello: con lui i precedenti dicono cinque vittorie (tre consecutive, l’ultima contro l’Udinese in questa stagione alla Dacia Arena), un pareggio e una sconfitta contro Lo Spezia in Coppa Italia. Tre pareggi e cinque sconfitte per il Cagliari.
Dopo la sfida di domenica, sarà la volta della Juventus. La società giallorossa ha comunicato le informazioni per l'acquisto dei biglietti: curve a 45 euro, Tevere a 110.
© RIPRODUZIONE RISERVATA