news as roma

La Roma batte il Cagliari (1-0): Champions a un passo – FOTO

Il massimo risultato con il minimo sforzo. Una Roma stanca dagli impegni europei trova i tre punti con qualche rischio di troppo. Manca un solo punto per centrare la qualificazione alla Champions

Jacopo Aliprandi

CAGLIARI - Una Roma stanca dagli impegni di Champions ha trovato i tre punti alla Sardegna Arena contro un buon Cagliari, messo bene in campo e pericoloso in fase offensiva. Un colpo da biliardo nel primo tempo ha regalato un successo importantissimo alla squadra di Eusebio Di Francesco in ottica qualificazione alla Champions, tre punti che hanno permesso ai giallorossi di allungare di due lunghezze sulla Lazio, fermata sul pari dall’Atalanta.

UNDER - La prima in Serie A di Capradossi che ha dovuto sostituire Manolas all’ultimo minuto, la prima di Gerson esterno alto a sinistra. Non è stata la prima rete subita dal Cagliari nel primo quarto d’ora di gioco (l’undicesima), né la prima realizzazione di Cengiz Under con la maglia giallorossa. Il turco con il gol siglato al 15esimo minuto di gioco è arrivato a quota sette stagionali, uno score niente male per il ragazzo al suo primo anno in Italia. Il gol del turco è un colpo di biliardo che ha baciato prima il palo e poi si è andato ad insaccare nella porta di Cragno.

ALISSON - La rete segnata dalla Roma non racconta però del tutto la storia del primo tempo, combattuto con le unghie e con i denti da un Cagliari che ha provato nel finale a riportarsi in parità. E ci sarebbe anche riuscito se non ci fosse stato un super Alisson, pronto prima a bloccare un tiro sporco di Pavoletti in area di rigore, poi a respingere con il palmo della mano un tentativo di autogol da parte di Bruno Peres. Grande parata dell’estremo difensore brasiliano, di sicuro il miglior portiere della Serie A.

[fncgallery id="780527"]

MINIMO SFORZO - Il massimo risultato con il minimo sforzo: le fatiche di Champions si sono fatte sentire alla Sardegna Arena. Un Di Francesco non contento all’intervallo per quanto fatto in campo dei suoi: qualche errore di troppo da parte della linea dei trequartisti che non ha supportato al meglio Edin Dzeko, lasciato troppo solo in area di rigore e spesso nella zona del centrocampo per prendersi qualche pallone e smistarlo agli esterni. Ha retto bene invece la difesa con l’inedita coppia Fazio-Capradossi: proprio quest’ultimo – come detto all’esordio in campionato – si è reso protagonista di una buona prestazione, senza grandi sbavature e contendendo un avversario complicato come Pavoletti.

GERSON CENTRALE - Cambio tattico nel primo tempo, con Nainggolan spostato alto a destra al posto di un Gerson trequartista centrale. La mossa di Di Francesco migliora l’equilibrio della squadra giallorossa, e soprattutto le prestazioni del brasiliano, maggiormente nel vivo dell’azione. La grande occasione da gol è arrivata però dal Cagliari, con Farias che solo davanti ad Alisson non ha trovato il tempo del tiro portandosi il pallone al di là della linea del fondo.

INFORTUNI - Ventottesimo infortunio muscolare in casa Roma: al 58’ Bruno Peres è stato costretto a uscire dal campo per un problema al flessore della coscia sinistra, al suo posto Florenzi. Dodici minuti dopo i crampi di Capradossi hanno costretto Kolarov agli straordinari: il serbo difensore centrale (in passato qualche partita in quel ruolo con il City, ma nella difesa a tre), e Jonathan Silva a sinistra. Proprio Kolarov è riuscito a venti dalla fine ad evitare il gol del pareggio, con un grande intervento da ultimo uomo su Farias, dopo il grave errori di Florenzi. Proteste del Cagliari, ma l’intervento dell’ex City è nettamente sul pallone.

CHAMPIONS – La Roma senza brillare e con qualche rischio di troppo è riuscita a portare a casa tre punti importantissimi per la lotta alla qualificazione alla Champions League, allungando sulla Lazio oggi fermata dall’Atalanta sul pareggio. Ora la Juventus: un punto per qualificarsi matematicamente alla competizione europea, ma tre punti per prevalere contro la grande rivale bianconera.

Cronaca Live a cura di: Luca Benincasa Stagni

Segui la Cronaca Live qui:Cagliari-Roma

TABELLINO

Cagliari-Roma 0-1

Marcatori: 15' Under

Cagliari (4-4-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Andreolli, Lykogiannīs; Deiola, Barella, Padoin (89' Han), Ioniță (83' Cossu); Farias (77' Sau), Pavoletti.

A disp.: Crosta, Rafael, Miangue, Pisacane; Caligara, Dessena, Giannetti.

All.: D. Lopez.

Roma (4-2-3-1): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Capradossi, Kolarov; Gonalons, De Rossi; Under (85' Schick), Nainggolan, Gerson; Dzeko.

A disp.: Skorupski, Lobont, Manolas, Silva, L. Pellegrini, Florenzi, Lo. Pellegrini, El Shaarawy, Antonucci.

All.: Di Francesco.

Arbitro: Di Bello

Guardalinee: Lo Cicero-La Rocca

IV: Chiffi

Var: Tagliavento

AVar: Tegoni

NOTE Ammoniti: 23' Lykogiannīs, 36' Barella, 75' Ionita, 88' Gerson, 88' Ceppitelli Spettatori 15.157

CRONACA PREPARTITA

Ore 19.35 - La Roma è arrivata alla Sardegna Arena.