Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Il derby non è roba da bomber: solo 4 gol dal 2020. Per la Roma appena 3 negli ultimi 21

news as roma

Il derby non è roba da bomber: solo 4 gol dal 2020. Per la Roma appena 3 negli ultimi 21

Il derby non è roba da bomber: solo 4 gol dal 2020. Per la Roma appena 3 negli ultimi 21 - immagine 1
Le stracittadine della storia recente parlano di centravanti sempre meno decisivi in termini realizzativi, soprattutto per i giallorossi: il dato fa riflettere
Francesco Iucca
Francesco Iucca Collaboratore 

Tre giorni al derby della capitale, una sfida particolarmente delicata per il momento storico in cui arriva. La Roma si affaccia alla stracittadina senza Dybala e Bailey, due degli attaccanti più importanti e in grado di garantire i numeri offensivi che in questo inizio di stagione sono mancati a Gasperini. Appena due gol segnati in tre partite, con i soli Wesley e Soulé a segno. Nessun centravanti ha quindi ancora bucato la rete, con Dovbyk al momento scivolato indietro nelle gerarchie e Ferguson ancora a caccia del suo primo gol giallorosso. Tra l'altro l'irlandese con fa gol con il suo club da quasi un anno (ottobre 2024), essendo tornato a segnare solo in nazionale. Il derby sarebbe l'occasione perfetta e più importante per sbloccarsi, anche se la storia recente dimostrerebbe tutto il contrario. Negli ultimi 7 derby infatti, nessun centravanti ha fatto gol né per la Roma né per la Lazio. L'eccezione è biancoceleste e si chiama Felipe Anderson, che il 6 novembre 2022 è andato in rete giocando nel ruolo di punta, ma chiaramente senza esserlo.

Abraham e Dzeko, due eccezioni alla regola della Roma negli ultimi 21 derby

—  

L'ultima vera punta sul tabellino dei marcatori è stata Tammy Abraham, autore di una doppietta nel 3-0 di marzo 2022. Poi solo 8 gol complessivi nei successivi 7 derby, principalmente esterni d'attacco e centrocampisti più Romagnoli e Mancini. Anche la doppietta di Abraham è stata comunque una sorta di eccezione, visto che per arrivare a un'altra marcatura di un centravanti romanista (nel mezzo c'è stato Immobile nel 2021) bisogna tornare indietro fino al 26 gennaio 2020: a segno Dzeko e Acerbi per l'1-1 finale. Dalla stagione 2019/20, il totale è di 25 reti complessive tra Roma e Lazio in 13 stracittadine: solamente 4 volte la firma è stata del centravanti.

Il derby non è roba da bomber: solo 4 gol dal 2020. Per la Roma appena 3 negli ultimi 21- immagine 2

Continuando a ritroso, i biancocelesti hanno potuto contare sui gol di Immobile mentre i giallorossi hanno puntato praticamente sempre sui centrocampisti. Per trovare un'altra rete di un centravanti nel derby bisogna arrivare al 3 aprile 2016, il 4-1 a cui partecipò anche Dzeko, a segno anche nella stracittadina precedente. Ciò vuol dire che negli ultimi 21 scontri con la Lazio, dalle punte la Roma ha trovato solamente 3 gol (la doppietta di Abraham più la segnatura di Edin) dei 24 complessivi. Nove sono arrivati dai centrocampisti, sei dai difensori e altri sei dagli attaccanti esterni o seconde punte. Inoltre, l'ultima vittoria giallorossa in 'casa' biancoceleste è datata addirittura 4 dicembre 2016: 2-0, gol di Strootman e Nainggolan. Insomma, Evan Ferguson domenica dovrà superare più di qualche tabù, non solo individuale, per andare a esultare sotto la Curva Sud.