news as roma

Fazio ha le idee chiare: “Sono un lottatore e voglio solo vincere, la Roma è il miglior club l’Italia”

Il difensore centrale argentino si presenta: "Il mio unico obiettivo è vincere dei trofei e sono venuto alla Roma per questo"

Redazione

E' arrivata anche l'ufficialità: Federico Fazio è un nuovo giocatore della Roma. L'argentino, che ha scelto la maglia numero 20, arriva in prestito oneroso con diritto di riscatto legato al raggiungimento di determinate condizioni sportive. Pochi minuti dopo la firma sul contratto, sono arrivate anche le prime parole da calciatore giallorosso per l'ormai ex Tottenham ai microfoni di Roma Tv.

Come ti senti ora?

"Grazie per l'accoglienza, grazie di tutto. Sono molto felice di arrivare in una grande squadra come la Roma. Io e la mia famiglia siamo molto felici".

Hai già parlato con Spalletti?

"Non ho avuto ancora modo di allenarmi ma non vedo l'ora di cominciare, così come di fare la conoscenza dei miei nuovi compagni e del mister al loro ritorno".

Con Sabatini invece hai parlato?

"Si con lui ho parlato, mi ha trasmesso l'ambizione della Roma di vincere qualcosa e fare una grande stagione. Questo ha influito, ho molta voglia di vincere qualcosa con la Roma e spero che possa succedere già quest'anno, questo è stato decisivo per la mia scelta".

Conoscevi la Roma e il calcio italiano?

"Da bambino seguivo sempre la Serie A, mi affascinava più degli altri ed era il più visto da noi anche per i tanti argentini. Ricordo il campionato vinto da Batistuta con la Roma, dopo le esperienze in Spagna e Inghilterra è un sogno giocare in questo campionato, nel club più importante d'Italia. E' un sogno che si realizza per me".

Quali sono le tue principali caratteristiche?

"Non mi piace parlare di me, ma sono forte fisicamente, un lottatore ma sopratutto un vincente perché ovunque vado voglio vincere dei titoli e sono venuto qui per questo".

Cosa devi migliorare del tuo gioco?

"In un campionato come quello italiano e in un club come la Roma è importante migliorarsi di giorno in giorno e qui alla Roma sono sicuro che potrò farlo. Ora è importante cominciare ad allenarmi e conoscere dall'interno una realtà così grande come quella della Roma e del calcio italiano".

Hai vinto tanto (tre volte l'Europa League), cosa serve alla Roma per arrivare a quei livelli?

"E' importante l'ambizione di tutti i calciatori, l'impegno e la determinazione di tutti a voler fare qualcosa di grande per vincere. La Roma è una grande squadra, quest'anno dobbiamo lottare per vincere un titolo, sono sicuro che ci riusciremo con ambizione e impegno, componenti molto apprezzate".

Come mai hai giocato poco con il Tottenham?

"Quello inglese è un campionato diverso da quello spagnolo, dal quale sono arrivato, così come è diverso quello italiano. In Inghilterra mi sono trovato bene, è un calcio molto fisico, aggressivo e verticale. Dopo questi anni ho scelto di arrivare qui alla Roma, si tratta di un passo in avanti e sono molto contento per questo".

Ci sono tanti argentini alla Roma, potrà aiutarti nell'ambientamento?

"In quasi tutte le squadre ci sono argentini e ho sempre giocato con loro, mio nonno era italiano così come parte della mia famiglia. Le abitudini sono molto simili e nelle mie vene scorre sangue italiano".

Cosa ti sei detto con Perotti, con il quale sei molto amico?

"Ho parlato con lui, abbiamo giocato tanti anni insieme a Siviglia anche se non gli è andata molto bene sul piano sportivo. Siviglia però è una città bellissima in cui si vive molto bene, mi ha detto che a Roma è lo stesso. Lo scorso sono venuto a fargli visita qui, conosco già la città e Diego mi ha detto meraviglie sia della città che della squadra".

Hai parlato con Lamela?

"Mi parlava sempre della Roma prima ancora che ci fosse la possibilità per me di arrivare in giallorosso, diceva che era molto felice di aver giocato qui. Dice di aver vissuto momenti felici in giallorosso e che gli piacerebbe tornare un giorno".

Ora c'è il preliminare di Champions, come si affronta?

"E' una partita molto importante per la quale si è lottato per un anno intero. E' un torneo diverso dagli altri, dovremo affrontare questa sfida come tutte le altre: con ambizione, massimo impegno e voglia di arrivare lontano in tutte le competizioni".

Qual è il tuo obiettivo?

"Vista la mia mentalità il mio obiettivo è vincere un titolo, meglio ancora se al primo anno".

Vuoi inviare un messaggio ai tifosi della Roma?

"La Roma è un club importantissimo, il più grande d'Italia e a fine stagione sarà dove deve essere".