Paulo Dybala interviene in conferenza stampa alla vigilia di Salisburgo-Roma, gara d'andata dei play off di Europa League. La Joya, insieme al tecnico José Mourinho, introduce la sfida europea rispondendo alle domande dei giornalisti presenti alla Red Bull Arena.
news as roma
Dybala si lega a Mourinho: “Futuro? Vorrei lui e la Champions”
DYBALA IN CONFERENZA STAMPA
Cosa pensi del Salisburgo? "Non è facile giocare la Champions per nessuna squadra. Sappiamo che affrontiamo una squadra difficile. Non sarà facile. Saremo pronti per la partita di domani, che sicuramente sarà una battaglia".
Quanto ha inciso il Mondiale a livello mentale e quanto incide ora che non c’è più? "Quando c’è una competizione del genere, sappiamo quanto sia rischioso perdere questa opportunità. È successo ad alcuni miei compagni argentini, avevamo voglia di vincerlo e nessuno voleva restare fuori. Cerco di curarmi al massimo, cerco di fare tutto nei dettagli. Ho tanta gente che mi aiuta fuori dal campo sotto tutti gli aspetti, cerco sempre di stare sempre al 100%. Ho avuto brutte esperienze, succede a tanti".
Con che spirito si affronta l’Europa League dopo aver vinto il Mondiale? La Roma è una delle favorite per la vittoria finale? "Credo che la vittoria del Mondiale sia una delle cose più belle che possa accadere per un calciatore, è il massimo come hai detto. Queste sono competizioni diverse, voglio vincerla e darò il mio meglio insieme ai compagni e a Mourinho per portare la Roma a vincere questo trofeo. Sappiamo che ci sono squadre più forti e più favorite di noi, hanno anche più pressioni ma non si sa mai. Ci sono i sorteggi che a volte sono benevoli e altre volte no, ora si affrontano Barcellona e Manchester United e una delle due rimarrà fuori. Dobbiamo pensare a noi stessi e battere il Salisburgo".
Le voci iniziano a circolare sul tuo futuro. L’anno prossimo giocherai con la Roma sicuramente? "Con tutto il rispetto, la clausola che ho nel contratto è una cosa tra i miei procuratori e la società. Non so quello che succederà a fine anno, non so nemmeno cosa succederà con Mourinho, devi chiederlo a lui. Voglio essere allenato da Mourinho perché è tra i migliori, penso solo al Salisburgo. L’anno è molto lungo e voglio vincere con la Roma e voglio che la Roma giochi in Champions League l’anno prossimo".
Senti la mancanza di un trofeo europeo con un club? "Vincere a livello internazionale è molto bello, non l’ho mai fatto a livello di club ed è una cosa che mi manca. Vincere aiuta a vincere, ho avuto la possibilità di vincere tanti trofei in carriera, spero di vincere qualche trofeo a livello europeo perché hanno un sapore maggiore".
DYBALA A SKY SPORT
Stai vedendo un messaggio, è Mourinho che ti ha mandato la formazione? "Non lo so, Mourinho non l'ha detta? (ride, ndr)".
Giochi domani? "Lui non ha parlato prima? Allora non posso dirtelo".
È una bella Europa League, è una Champions due. Vi dà qualche stimolo in più? "Sicuramente sì, ci sono squadre che possono lottare anche in Champions. Adesso c'è un'altra competizione, non è mai facile giocare in Europa, le partite cambiano. Dobbiamo essere pronti, lo stadio sarà sicuramente caldo domani".
Ti piace il loro calcio? "Abbiamo analizzato la squadra: sono giovani, hanno voglia di dimostrare e giocano contro una squadra di esperienza, quindi vorranno far vedere il loro valore".
Vedi la differenza tra chi è abituato a giocare in Champions e chi no? "Dipende molto dalle squadre, dall'esperienza dei giocatori. Dobbiamo cercare di prendere subito la partita in mano, cercando di fare il nostro gioco e farci valere. Questa è la nostra opportunità su un campo difficile contro giovani che hanno tanta voglia".
Sembra vincente la scelta di venire a Roma. È stata la scelta giusta? "Lo sapevo dal primo giorno, è la scelta che ho fatto insieme alla mia famiglia e alle persone che lavorano con me. Il mister e Tiago Pinto mi hanno convinto, non ho mai avuto dubbi in nessun momento. Il calore della città e la passione della gente, come mi hanno ricevuto i compagni nello spogliatoio, è stato tutto molto bello e mi ha spinto a dare qualcosa in più per tutti loro".
Fai sempre selfie al Colosseo, magari cambia no? "Magari sono sempre le stesse foto e credi siano diverse" (ride, ndr).
DYBALA A ROMA TV+
"Sappiamo cosa significa giocare una competizione europea. Domani sarà una partita difficile ma ci siamo preparati al meglio".
Che partita ti aspetti? "Sarà complicata, dovremo combattere. Il Salisburgo è una squadra giovane, aggressiva e con voglia di dimostrare. Noi stiamo facendo un percorso positivo, stiamo facendo le cose bene. Dobbiamo dare continuità".
Come sta la Roma visti i numerosi impegni che si avvicinano? "Dobbiamo essere pronti. Abbiamo giocatori esperti, così come l'allenatore. Dobbiamo dosare le nostre energie e cercare di fare ciò che ci chiede Mourinho perché grazie alla sua esperienza ci trasmetterà al meglio come giocare questa competizione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA