Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Dybala, quando una Joya? Mai un digiuno così lungo con la Roma: il dato da brividi

news as roma

Dybala, quando una Joya? Mai un digiuno così lungo con la Roma: il dato da brividi

Dybala, quando una Joya? Mai un digiuno così lungo con la Roma: il dato da brividi - immagine 1
Il numero 21 non segna né fa assist ormai da 6 partite (gare saltate per infortunio escluse), in cui ha creato pochissime occasioni. Tra critiche e polemiche, il futuro resta in bilico
Redazione

Gasperini nella conferenza stampa pre-gara prima di Atalanta-Roma era stato, come spesso gli accade, profetico: "Dybala mi piace quando fa gol e quando fa fare gol. Con la sua tecnica, la sua conoscenza calcistica può darci una mano. Ma Dybala è quello che fa gol, che fa assist, tira punizioni, rigori, palle inattive". Tutte cose che Paulo Dybala non sta facendo ormai da tempo. L'ultimo gol in giallorosso risale allo scorso 26 ottobre, nella vittoria di Reggio Emilia contro il Sassuolo. L'ultimo assist appena tre giorni dopo, nel turno infrasettimanale contro il Parma. Questi sono stati, inoltre, gli ultimi sussulti della stagione della Joya, che appunto in 13 gare di campionato ha messo a referto appena 1 gol e 1 assist. Un mese e mezzo praticamente a secco, in cui non è riuscito a incidere: il digiuno dura ormai da 6 partite, in cui ha creato pochissime occasioni. Sono 3 invece le sfide a cui non ha preso parte in questo arco di tempo: due per infortunio (Udinese e Cremonese, ai box dopo il problema all'adduttore a seguito del rigore sbagliato con il Milan), una in cui è rimasto in panchina (Como).

Mai così tanto a digiuno in giallorosso: il dato che fa rabbrividire

—  

E mai Paulo Dybala aveva avuto un digiuno così lungo nella sua avventura nella Capitale. C'era andato vicino l'anno scorso, quando dal 3 novembre al 22 dicembre non aveva trovato la via del gol né servito i compagni con un assist vincente per 5 turni consecutivi. Una gara saltata nello stesso lasso di tempo, sempre per infortunio. Tale penuria, però, era stata cancellata con gli interessi, con 3 gol e 1 assist nelle due partite successive. Furono 6 i gol e 3 gli assist in 24 giornate l'anno scorso, in un campionato terminato a marzo dopo la lesione del tendine semitendinoso sinistro. Nella stagione ancora precedente, la 2023-24, i numeri erano stati più che positivi: 13 gol e 9 assist in 28 giornate, con una Joya mai a secco per più di due gare consecutive (senza considerare gli infortuni). Sulla stessa linea la prima annata in giallorosso, quando il numero 21 mise a referto 12 gol e 7 assist in 25 turni: anche in quel caso mai a digiuno per più di 2 gare.

Dybala, quando una Joya? Mai un digiuno così lungo con la Roma: il dato da brividi- immagine 2

Con l'Atalanta un errore che ha suscitato polemiche. E il futuro...

—  

E anche a Bergamo, nel settimo ko della squadra di Gasperini in campionato, Dybala non è riuscito affatto a incidere. Appena 3 tiri totali in 90', nessuno in porta. E poi la grande occasione che avrebbe potuto cambiare la storia del match alla New Balance Arena: al settimo minuto Ederson sbaglia il retropassaggio verso Carnesecchi e mette Dybala in porta, l'argentino però non calcia subito e alla fine appoggia all'indietro per Ferguson i cui due tentativi vengono respinti. Proprio quel "non calcia subito" ha suscitato critiche e polemiche nei confronti del numero 21: diversi tifosi e commentatori ritengono che ormai l'età si faccia sentire, che la Joyaabbia dato il suo meglio e che nell'occasione specifica abbia avuto paura di tirare per non rischiare di farsi male. Difficile entrare nella testa di un calciatore in quella situazione, ma un bottino scarso e un apporto non più decisivo ormai da settimane mettono seriamente in dubbio il suo futuro in Italia. Contatti per il rinnovo non ce ne sono stati, Dybala vorrebbe restare almeno un'altra stagione nella Roma e (a quanto pare) sarebbe disposto anche a ridursi lo stipendio. Se il rendimento dovesse essere effettivamente questo, con la formazione giallorossa in crisi di gol e pericolosità offensiva, Dybala però potrebbe essere un lusso che il club non può proprio permettersi.

Marcello Spaziani