Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Bove, Zalewski, Cherubini e non solo: c’è una giovane Roma in uscita

Bove, Zalewski, Cherubini e non solo: c’è una giovane Roma in uscita - immagine 1
Le parole di De Rossi non sono state ascoltate e da Trigoria è pronto un esodo di ragazzi provenienti dal settore giovanile
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

La strategia di mercato della Roma per il settore giovanile sembra, per il momento, andare in direzione totalmente opposta rispetto alla linea tracciata da De Rossi in stagione. "L’idea è di fare una squadra che magari si godranno i due prossimi allenatori. Che a giugno sono forti e tra tre anni fortissimi. Cercando anche di valorizzare quelli che abbiamo e stando attenti anche al settore giovanile. Aver perso Frattesi e Calafiori e non mi va giù”, così parlava DDR lo scorso 20 maggio ma la realtà dei fatti nemmeno un mese più tardi, è che l'ultimo nome in uscita da Trigoria è quello di Edoardo Bove. Dopo aver fatto tutta la trafila con le rappresentative minori, esordio e gol in prima squadra (reti decisive anche in Europa), per il centrocampista sembra essere arrivato il capolinea della sua avventura "di casa". Per De Rossi non è mai stato un titolare e i numeri lo confermano: 679 minuti in 18 partite (una media di 37 a partita) da quando a Trigoria non c'è più Mourinho. Il suo futuro potrebbe essere in Inghilterra con il Fulham che segue attentamente la situazione. La Roma spera dal canto suo di ritrovarsi una plusvalenza da circa 20 milioni di euro. Discorso analogo per Zalewski che dopo un'annata (quella della Conference) con ottimi spunti, è scivolato nelle gerarchie e nel gradimento della piazza. Le prestazioni con la Polonia sono spesso di buon livello e per questo l'Europeo potrebbe rappresentare una grande vetrina sia per lui che per la Roma.

Primavera: da risorsa a "supermercato"

—  

Il settore giovanile della Roma è da sempre tra i migliori in Italia e nel mondo e anche quest'anno non è stato da meno con 3 finali conquistate (Primavera, Under 18 e Under 15) e una ancora da portare a casa (mercoledì la semifinale contro la Juventus Under 17). Nonostante questo però in particolare la Primavera di Federico Guidi sembra essere arrivata a fine ciclo con tantissimi giocatori che che andranno via a parametro zero: uno su tutti Luigi Cherubini. Il talento giallorosso con ogni probabilità saluterà la Roma in questa sessione di mercato per approdare alla Juventus dopo il trasferimento saltato a gennaio a causa dell'operazione al ginocchio. Ventisei partite, 11 gol e 9 assist con la Primavera in stagione. Numeri molto importanti per un ragazzo che a 20 anni è pronto per il salto di categoria che nella Capitale sembra quanto mai improbabile (in Prima Squadra ha giocato solo 2 minuti contro lo Sparta Praga). Per questa situazione, parafrasando Mourinho, siamo sicuri che "a San Basilio non faranno festa". In uscita anche Keramitsis che ha fatto il suo esordio con i grandi addirittura nel gennaio del 2022 sempre sotto la guida dello Special One. Oltre a lui saluteranno anche tantissimi altri come Vetkal e Oliveras. Possono dormire sonni più tranquilli invece Pagano e Pisilli, gli unici al momento in orbita Prima Squadra per la prossima stagione, ma che sperano di potersi giocare le proprie carte in campo e non di guardare ogni partita dalla panchina (o peggio).