La Roma fallisce la grande opportunità di ritrovarsi da sola in vetta alla classifica dopo la sconfitta del Napoli. All'Olimpico decide un gol di Bonny al sesto minuto che regala i tre punti a Chivu. I giallorossi però, nonostante la sconfitta, restano in vetta alla classifica a pari punti con gli azzurri e con l'Inter. Gasperini sceglie il falso nove. Nel finale un forcing importante con in campo sia Dovbyk che Ferguson (entra anche Bailey) che però non ha prodotto risultati. Davanti non ci sono né Ferguson e né Dovbyk: gioca Dybala insieme a Pellegrini e Soulé. Davanti a Svilar invece Ndicka, Mancini ed Hermoso con Celik e Wesley esterni. In mezzo al campo la solita coppia formata da Koné e Cristante.

news as roma
Bonny stende la Roma, Dovbyk spreca: l’Inter passa all’Olimpico 0-1 – FOTO
Roma confusionaria, Bonny ringrazia: Inter avanti 1-0 all'intervallo
—La partita inizia in un Olimpico infuocato che fiuta la possibilità di trovarsi da solo in cima alla classifica dopo la sconfitta del Napoli contro il Torino. Dopo 6 minuti però, la Roma è già sotto. Palla (coperta) tra i piedi di Akanji che alza la testa e lancia lungo verso Bonny, scaltro nello scappare via a Ndicka sul filo del fuorigioco. L'ivoriano sbaglia il tempo di uscita e lascia in gioco l'attaccante nerazzurro che tutto solo davanti a Svilar fa 1-0. Poco più tardi ci prova Calhanoglu che scalda però solo i guanti di Svilar (non incolpevole nell'azione del gol). La Roma prova a reagire con l'azione personale di Pellegrini che supera due avversari e prova il destro in porta deviato in angolo. Dal corner battuto da Dybala arriva la prima vera occasione della Roma con il colpo di testa sul primo palo di Cristante che termina però di poco alto sopra la traversa. L'Inter però è forte in pressing soprattutto su Ndicka, in grande difficoltò nel primo quarto d'ora. L'ivoriano attaccato perde un altro pallone e lancia al tiro Mkhitaryan che, egoista, prova la soluzione personale sparando però alto. La Roma prova a reagire di rabbia soprattutto sul lato destro liberando al cross Celik. Nel cuore dell'area però non c'è nessun compagno visto l'assetto "leggero" scelto da Gasp. I giallorossi si rendono pericolosi ancora da corner, battuto sempre da Dybala, sul quale arriva in anticipo di Ndicka senza però trovare la porta. Dopo un solo minuto di recupero, Massa manda tutti negli spogliatoi. La Roma è sotto all'intervallo. Decide il gol in avvio di Bonny che ha sfruttato alla perfezione una disattenzione difensiva di Ndicka (tra i peggiori in campo nel primo tempo). Le mosse tattiche di Gasperini per il momento non hanno dato alcun effetto. Celik torna a fare il quinto senza però trovare sbocchi centrali vista la presenza di Dybala al centro dell'attacco. L'argentino invece è costretto spesso a venire incontro per trovare un pallone giocabile senza però rendersi mai pericoloso.
Roma-Inter 0-1 – FOTO GALLERY
secondo tempo
—Il secondo tempo riparte senza cambi nonostante le difficoltà mostrate dalla Roma nella prima frazione. Rimane in campo anche Ndicka che, ammonito, commette subito fallo rischiando il secondo giallo. Il primo tiro verso la porta della ripresa è di Lautaro che, sull'angolo battuto da Calhanoglu, anticipa tutti sul primo palo non trovando però la porta. Ancora più pericoloso Dumfries pochi minuti più tardi. La Roma prova ad offendere ma si lascia tantissimo campo scoperto alle spalle. pellegrini sbaglia il passaggio per Soulè, subentra Bastoni che va subito lungo a cercare proprio l'olandese. Dumfries controlla e spara con il destro trovando però la risposta attenta di Svilar. La Roma finalmente risponde creando la prima vera occasione della partita. Imbucata perfetta per Dybala che si presenta davanti a Sommer che copre però molto bene il primo palo. Occasione enorme per i giallorossi che cercano il pari anche su calcio d'angolo con il colpo di testa di Hermoso, respinto ancora dal portiere svizzero. A 10 minuti dall'inizio della ripresa, massimo sforzo della Roma. Ci prova ancora Dybala da calcio di punizione provando a sorprendere Sommer sul suo palo. L'esterno difensore nerazzurro non si fa sorprendere e respinge lateralmente. Al 55esimo Gasperini fa i primi cambi. Fuori Ndicka e Pellegrini, dentro Ziolkowski e Dovbyk. L'ucraino entra in campo e ha subito un'occasione enorme per fare 1-1. Angolo di Dybala, sponda di Soulé proprio per Dovbyk che da due passi e a porta vuota spara alto tra lo stupore generale. Poco dopo spuntyo anche di Soulé che calcia con il destro trovando però ancora le mani di Sommer. L'Inter risponde prima con un sinistro di Bonny e poi con un destro al volo di Bastoni, entrambi finiti lontani dallo specchio. Ad un quarto d'ora dalla fine, Gasperini manda dentro anche Bailey all'esordio in giallorosso. All'84esimo però l'Inter ha il colpo del ko. Frattesi scappa via a Cristante e mette dietro per l'inserimento di Mkhitaryan che di prima intenzione calcia con il destro trovando il palo esterno. Nel finale Gasperini manda in campo anche Ferguson per aumentare il peso offensivo della squadra. Con Dovbyk ora ci sono, l'irlandese, Bailey e Baldanzi. Al 90esimo ci prova ancora Cristante con una girata aerea che però, a differenza di Firenze, non trova la porta. Dopo 5 minuti di recupero, Massa manda tutti negli spogliatoi. L'Inter vince all'Olimpico grazie alla rete in apertura di Bonny. I giallorossi però, nonostante la sconfitta, restano in vetta alla classifica a pari punti con gli azzurri e con l'Inter.
Roma-Inter, il tabellino
—ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (74' Baldanzi), Mancini, Ndicka (55' Ziolkowski); Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé (79' Ferguson), Pellegrini (55' Dovbyk); Dybala (74' Bailey). A disposizione: Vasquez, Gollini, Ghilardi, Ziolkowski, Rensch, El Shaarawy, Tsimikas, Pisilli, Baldanzi, El Aynaoui, Ferguson, Dovbyk, Bailey. Allenatore: Gasperini.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (81' Zielinski), Calhanoglu (61' Frattesi), Mkhitaryan, Dimarco (81' Carlos Augusto); Martinez (61' Esposito), Bonny (68' Sucic). A disposizione: Martinez, Calligaris, De Vrij, Bisseck, Palacios, Carlos Augusto, Luis Henrique, Zielinski, Diouf, Frattesi, Sucic, Esposito. Allenatore: Chivu.
Arbitro: Massa. Assistenti: Meli-Cecconi. IV Uomo: Feliciani. Var: Meraviglia. AVar: Abisso.
Ammoniti: Lautaro (I), Ndicka (R), Ziolkowski (R), Hermoso (R), Mkhitaryan (I), Sucic (I)
Marcatori: 6' Bonny (I)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.forzaroma.info/assets/uploads/202304/b078357e9ebb1d3da6330aec1172c5ec.jpg)