news as roma

Sampdoria-Roma 0-1: decide Pellegrini su rigore. Giallorossi quarti in classifica

Sampdoria-Roma 0-1: decide Pellegrini su rigore. Giallorossi quarti in classifica - immagine 1
I giallorossi sono sesti in classifica con 19 punti e dopo il pareggio tra Lazio e Udinese, possono salire al quarto posto in caso di vittoria contro i blucerchiati

Redazione

La Roma scende in campo alle 18:30, a Genova, per sfidare la Sampdoria nella decima giornata di Serie A. I giallorossi sono sesti in classifica con 19 punti e dopo il pareggio tra Lazio e Udinese, possono salire al quarto posto in caso di vittoria. I blucerchiati, ultimi a quota 3, cercano dei punti per risalire la classifica con il nuovo allenatore Dejan Stankovic. José Mourinho, che l'ha allenato ai tempi dell'Inter, non vuole fare sconti a nessuno. Lo Special One lascia in panchina Zaniolo. Davanti la coppia Abraham-Belotti.

17/10/2022 - 18:30
SAMPDORIA
0-1
ROMA

- 17 ott

goal

VINCE LA ROMA! Triplice fischio dell'arbitro. I giallorossi portano a casa tre punti fondamentali grazie al gol al minuto numero 9 di Pellegrini. 

94'

- 17 ott

occasione

Raddoppia la Roma con Zaniolo. L'esterno giallorosso è però partito da posizione di fuorigioco. Gol annullato. 

93'

- 17 ott

ammonizione

Fallo di Zaniolo su Verre. Giallo anche per l'esterno giallorosso. 

90'

- 17 ott

Concessi 5 minuti di recupero. 

90'

- 17 ott

ammonizione

Fallo di Colley su Zaniolo. Cartellino giallo per il centrale della Sampdoria. 

83'

- 17 ott

cambio

Cambia ancora Mourinho: fuori Belotti e Zalewski, dentro Karsdorp e Bove.  

83'

- 17 ott

occasione

Opportunità per la Roma: cross di Cristante per Belotti. Bravo Ferrari ad anticipare l'attaccante giallorosso che non riesce a trovare l'impatto con la palla. 

76'

- 17 ott

occasione

Ancora Zaniolo ad un passo dal raddoppio. Il 22 giallorosso ruba palla a Colley ma davanti ad Audero è ancora impreciso. Il suo tiro termina largo. 

73'

- 17 ott

ammonizione

Ammonito anche Ignacio Pussetto. È il terzo per la Samp dopo Rincon e Verre.

73'

- 17 ott

cambio

Cambia anche la Sampdoria: esce dal campo Djuricic, al suo posto Sabiri. 

73'

- 17 ott

cambio

Cambio nella Roma: fuori El Shaarawy, dentro Spinazzola. 

71'

- 17 ott

occasione

Altra grande occasione per la Roma. Zaniolo solo davanti ad Audero non riesce a trovare il gol. Ancora una volta bravo il portiere della Sampdoria. 

68'

- 17 ott

cambio

Doppio cambio per la Roma: fuori Camara e Abraham, dentro Matic e Zaniolo. 

66'

- 17 ott

ammonizione

Ammonito per proteste Lorenzo Pellegrini. È il secondo in casa Roma.

64'

- 17 ott

ammonizione

Ammonito anche Verre per fallo su Cristante. 

62'

- 17 ott

ammonizione

Ammonito Stankovic per proteste. 

62'

- 17 ott

occasione

Grande occasione per la Sampdoria. Pussetto mette in mezzo un cross basso e forte sul quale però ancora una volta non riesce ad arrivare un compagno. 

55'

- 17 ott

occasione

Grande occasione per la Roma. Abraham di prima trova il movimento di Belotti alle spalle della difesa della Sampdoria. Bravo Audero a parare con i piedi la conclusione dell'ex Torino. 

49'

- 17 ott

occasione

Ci prova Rincon dalla distanza. Il suo destro termina lontano dalla porta di Rui Patricio. 

48'

- 17 ott

occasione

Occasione Sampdoria con Murru. Il cross dell'ex Cagliari però attraversa tutta l'area senza trovare un compagno. 

45'

- 17 ott

cambio

Cambi nell'intervallo per la Sampdoria: escono dal campo Leris e Augello, dentro Murru e Pussetto.

- 17 ott

goal

Inizia il secondo tempo

- 17 ott

goal

Termina il primo tempo al Ferraris. Roma in vantaggio grazie alla rete di Pellegrini su calcio di rigore. 

45+2'

- 17 ott

occasione

Ripartenza Roma con El Shaarawy. Il numero 92 dopo il bel suggerimento di Pellegrini, non riesce però a trovare Abraham libero in area di rigore. 

45'

- 17 ott

Concessi 4 minuti di recupero. 

40'

- 17 ott

occasione

Roma pericolosa con Pellegrini. Il capitano giallorosso riceve un cross di Abraham ma il suo colpo di testa verso la porta è debole. Para Audero. 

39'

- 17 ott

ammonizione

Il secondo ammonito del match è Rincon per fallo su Pellegrini. 

37'

- 17 ott

occasione

Ci prova Gabbiadini direttamente da calcio di punizione. Il suo mancino però termina lontano dalla porta giallorossa. 

32'

- 17 ott

ammonizione

Ibanez si prende il primo cartellino giallo del match per fallo su Gabbiadini. 

21'

- 17 ott

occasione

Ci prova la Sampdoria con Rincon che riceve da Gabbiadini ma non trova né angolo né potenza. Para facilmente Rui Patricio. 

15'

- 17 ott

occasione

Ancora Roma pericolosa. Perfetto il cross di Zalewski verso l'area blucerchiata, Ferrari di testa riesce ad anticipare El Shaarawy. 

9'

- 17 ott

goal

ROMA IN VANTAGGIO! Pellegrini realizza dagli undici metri. Intuisce Audero che però non riesce ad opporsi. 

6'

- 17 ott

occasione

CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Dopo la revisione con il Var, Di Bello assegna penalty alla formazione giallorossa. 

6'

- 17 ott

Di Bello richiamato al Var per un tocco di mano in area di Ferrari. 

5'

- 17 ott

occasione

Buona opportunità per la Roma con Pellegrini che non riesce a calciare in area dopo il suggerimento di Abraham. Proteste giallorosse per un fallo di mano. 

- 17 ott

Prima azione offensiva del match per la Sampdoria che conquista calcio d'angolo. 

- 17 ott

goal

Inizia la sfida del Ferraris tra Sampdoria e Roma. 

- 17 ott

Roma in campo per il riscaldamento

- 17 ott

La formazione ufficiale della Sampdoria: Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Leris, Rincon, Villar, Djuricic; Gabbiadini, Caputo. 

- 17 ott

La formazione ufficiale della Roma: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy; Pellegrini; Abraham, Belotti. 

Il tabellino

SAMPDORIA(4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello (45' Murru); Leris (45' Pussetto), Rincon, Villar, Djuricic (73' Sabiri); Gabbiadini, Caputo. A disposizione: Contini, Amione, Verre, Sabiri, Conti, Vieira, Pussetto, Quagliarella, Yepes, Murru, Trimboli. Allenatore: Stankovic.

ROMA(3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara (68' Camara), El Shaarawy (73' Spinazzola); Pellegrini; Abraham (68' Zaniolo), Belotti. A disposizione: Svilar, Boer, Tripi, Spinazzola, Karsdorp, Vina, Matic, Bove, Shomurodov, Zaniolo. Allenatore: Mourinho

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Assistenti: Valeriani - Margani. Quarto Ufficiale: Serra. Var: Aureliano. Avar: Peretti

Ammoniti: Ibanez, Rincon, Verre, Pellegrini, Pussetto, Colley, Zaniolo

ULTIME DA TRIGORIA - Nella rifinitura di ieri a Trigoria si sono allenati con il gruppo sia Zaniolo che Karsdorp, entrambi recuperati. Sul 22 giallorosso ci punta molto Mourinho per la partita di questa sera e le prossime da qui alla sosta per il Mondiale. Non è partito con la squadra per la Liguria, invece, Marash Kumbulla. Assente già contro il Real Betis in Europa League per un problema alla coscia sinistra. Non potrà esserci neanche Paulo Dybala, che ieri si è allenato nella palestra di casa sua per recuperare dall'infortunio.

DOVE VEDERLA - La sfida tra Sampdoria e Roma sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming da DAZN. Il collegamento partirà dalle ore 18. La telecronaca sarà curata da Edoardo Testoni, con il commento tecnico di Emanuele Giaccherini. In alternativa, i tifosi potranno ovviamente seguire Sampdoria-Roma con la cronaca LIVE di ForzaRoma.info dall'Olimpico e con gli aggiornamenti social su Instagram, Facebook e Twitter.

CURIOSITA' E PRECEDENTI - La partita di questa sera tra Sampdoria e Roma è la sfida numero 129 tra le due squadre in Serie A. Il bilancio nei 128 precedenti sorride ai giallorossi: 52 vittorie, 36 pareggi e 40 successi dei blucerchiati. In casa della Doria, però, la musica è ben diversa. Nei 64 precedenti è la Sampdoria a primeggiare: 30 vittorie, 23 pareggi e solo 11 successi per la Roma. L'arbitro di stasera Marco Di Bello non porta ricordi positivi alla mente dei romanisti. Le polemiche tra la Roma, con Mourinho protagonista, e la coppia Di Bello-Aureliano, sono state molte nella passata stagione. Il fischietto di Brindisi è stato uno degli arbitri più contestati dallo Special One, che lo aveva definito "fenomeno" nel post partita del match contro il Napoli.