forzaroma partite Cronaca Roma-Milan ore 20.45 LIVE, ufficiali: Soulé-Dybala con Malen. Ghilardi dal 1′

partite

Cronaca Roma-Milan ore 20.45 LIVE, ufficiali: Soulé-Dybala con Malen. Ghilardi dal 1′

Redazione
I giallorossi ospitano i rossoneri all'Olimpico nel big-match della ventiduesima giornata di campionato

La Roma torna in campo all'Olimpico dopo le vittorie per 2-0 contro Torino e Stoccarda per affrontare il Milan nel big-match della ventiduesima giornata di campionato. Il fischio d'inizio dell'attesissimo incontro tra giallorossi e rossoneri è fissato per le 20:45. Gian Piero Gasperini vuole allungare la striscia positiva di risultati e mandare un messaggio chiarissimo alle altre concorrenti per la qualificazione in Champions League, oltre che invertire il trend negativo del club capitolino negli scontri diretti. Il tecnico piemontese, oltre che di Angeliño, Hermoso, El Shaarawy e Dovbyk, dovrà fare a meno anche di Rensch, che ha riportato una contusione al ginocchio. La Roma dovrebbe scenderà in campo con il 3-4-2-1: Mancini regolarmente presente davanti a Svilar insieme a Ndicka e Ghilardi. Sulle fasce Celik e Wesley, a metà campo torna dal 1' la coppia Cristante-Koné. In avanti, invece, a supporto di Malen ci sarà Dybala e uno tra Soulé e Pellegrini.

Roma-Milan, le formazioni ufficiali:

—  

 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Dybala, Soulé; Malen. A disposizione: Vasquez, Gollini, Tsimikas, Ziolkowski, Lulli, Pellegrini, El Aynaoui, Pisilli, Ferguson, Venturino, Vaz. Allenatore: Gasperini

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Ricci, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. A disposizione: Terracciano, Torriani, Estupinan, Athekame, Odogu, Pavlovic, Fofana, Jashari, Loftus-Cheek, Pulisic, Fullkrug.  Allenatore: Allegri.

Arbitro: Colombo di Como. Assistenti: Perrotti e Rossi M. IV Uomo: Zufferli. VAR: Di Bello. AVAR. Abisso.

PREPARTITA – La Roma non vuole più fermarsi: dopo il Torino e lo Stoccarda, ora vuole battere anche il Milan. I giallorossi non hanno ancora vinto un big match e stasera c'è la possibilità di sfatare questo tabù, oltre a dare una spinta in più per rimanere ai vertici della classifica. Il Milan arriva da due vittorie consecutive e vuole tornare a vincere all'Olimpico, dopo la sconfitta per 3-1 della scorsa stagione

ULTIME DA TRIGORIA – Notizia dell'ultima ora, è il forfait di Rensch: l'olandese ha riscontrato una contusione al ginocchio sinistro ed è out nel big match di stasera. Gasperini dovrà fare a meno anche di Hermoso ed Angelino. In difesa, al posto dello spagnolo, spazio a Ghilardi, che ha ben impressionato contro lo Stoccarda. A centrocampo il duo Koné-Cristante, mentre davanti Dybala-Malen non si toccano: ballottaggio tra Soulé e Pellegrini per l'ultimo posto in attacco.

DOVE VEDERLARoma-Milan, match valido per la ventiduesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN: calcio d'inizio alle 20:45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l'abbonamento a DAZN la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Ad oggi, Roma e Milan si sono affrontate 181 volte in Serie A. Il bilancio parla di 46 vittorie giallorosse, 55 pareggi e 80 successi rossoneri. A San Siro lo score è di 19 vittorie della Roma, 22 pareggi e ben 50 successi del Milan. L’ultimo confronto disputato a Milano in campionato risale al 2 dicembre 2025, quando i giallorossi persero 0-1 contro i rossoneri. Gian Piero Gasperini ha affrontato il Milan 35 volte con un bilancio di 13 vittorie, 6 pareggi e 15 sconfitte. Massimiliano Allegri invece ha sfidato la Roma in 27 occasioni e registra un bilancio di 11 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Allegri è l’allenatore che Gasperini ha sfidato più volte in carriera: in 30 precedenti, però, ha collezionato appena 7 vittorie a fronte di 10 pareggi e 13 sconfitte.