La Roma ospita la Cremonese all'Olimpico per la ventiseiesima giornata di Serie A, in quello che potrebbe rivelarsi una sfida importantissima in ottica qualificazioneChampions League. In caso di successo, infatti, i giallorossi aprirebbero un gap di 4 punti con la Juventus, attesa domenica prossima nella Capitale per lo scontro diretto. Gasperini deve fare i conti con l'emergenza offensiva, ma non teme il rischio squalifica dei diffidati (Mancini, Ndicka e Wesley) e ritrova Hermoso e Koné già dal 1'. Conferme per Celik e Cristante, mentre in avanti dovrebbero esserci Zaragoza e Pellegrini alle spalle di Malen anche se Venturino scalpita.
partite
Cronaca Roma-Cremonese ore 20.45 LIVE, le probabili: Hermoso e Koné titolari
Roma-Cremonese, le probabili formazioni:
—ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Zaragoza, Pellegrini; Malen.
A disposizione: De Marzi, Gollini, Rensch, Angelino, Tsimikas, Ziolkowski, Ghilardi, El Aynaoui, Pisilli, Venturino, Arena, Vaz.
Allenatore: Gasperini.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Bianchetti, Luperto; Zerbin, Thorsby, Payero, Maleh, Pezzella; Djuric, Vardy.
A disposizione: Silvestri, Nava, Folino, Barbieri, Pavesi, Bondo, Vandeputte, Grassi, Bonazzoli, Sanabria.
Allenatore: Nicola.
Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Bahri - Ceolin. IV Uomo: Sacchi. Var: Nasca. AVar: Meraviglia.
PREPARTITA - La Roma vuole dare un segnale in ottica qualificazione alla prossima Champions: all'Olimpico l'obiettivo è conquistare i tre punti per staccare la Juventus quinta e insidiare il terzo posto. Per i giallorossi è un buon momento dopo il pari di Napoli e la vittoria casalinga contro il Cagliari. La Cremonese invece, attualmente sedicesima a +3 sulla Fiorentina terzultima, vive un momento da incubo e non vince dal 7 dicembre con il Lecce.
ULTIME DA TRIGORIA - Gli infortuni in casa Roma continuano ad essere un tema: ancora out Dybala alle prese con l'infortunio al ginocchio, mentre Soulé resta a riposo per gestire la pubalgia. Out anche El Shaarawy, Ferguson e Dovbyk. Tornano a disposizione Hermoso e Koné, oltre a Wesley che al pari degli altri diffidati Mancini e Ndicka vanno verso la titolarità.
DOVE VEDERE - Roma-Cremonese, match valido per la 26esima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN: calcio d'inizio alle 20.45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l'abbonamento a DAZN 1 la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ - Sono 19 i precedenti totali tra Roma e Cremonese con 13 successi giallorossi, 2 pareggi e 4 vittorie grigiorosse. In Serie A lo score è rispettivamente di 12, 2 e 3 e in 17 incroci. All'Olimpico in campionato i precedenti sono 8 con 6 vittorie capitoline, 1 pareggio e 1 successo lombardo. Nelle ultime tre sfide casalinghe la Roma ha vinto due volte (una in campionato e una in Coppa Italia), perdendo invece ai quarti della Coppa Italia del 2023. Gasperini ha sfidato Nicola 12 volte in carriera, non perdendo mai: lo score recita 8 vittorie e 4 pareggi in favore del tecnico giallorosso che ha incrociato la Cremonese 6 volte con un rendimento di 4 successi, 1 pari e 1 ko. L'allenatore grigiorosso invece ha sfidato i capitolini in 13 occasioni per un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 9 sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

