Lunedì sera dal sapore di Champions in casa Roma. I giallorossi sono pronti a scendere in campo in quella che sarà la partita che chiuderà la 24a giornata di Serie A: all'Olimpico, arriva il Cagliari di Pisacane. Gasp punta a ritrovare i tre punti dopo il pareggio interno col Milan e la sconfitta di Udine. Attesa per il primo gol di Malen all'Olimpico e anche per il debutto di Zaragoza. Un debutto, che con molta probabilità ci sarà a partita in corso: sarà, infatti, Pellegrini a guidare l'attacco insieme all'olandese e Soulé. Una vittoria stasera permetterebbe alla Roma di raggiungere la Juve a quota 46 punti e di staccare il Como.
partite
Cronaca Roma-Cagliari ore 20.45 LIVE, le probabili: scalpita Pellegrini. C’è Ghilardi
Roma-Cagliari, le probabili formazioni:
—ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante, El Aynaoui, Wesley; Soulé, Pellegrini; Malen. A disposizione: Gollini, Rensch, Angelino, Pisilli, Ziolkowski, Arena, Venturino, Zaragoza. Allenatore: Gasperini.
CAGLIARI (4-3-3): Caprile; Zé Pedro, Dossena, Rodriguez, Obert; Adopo, Gaetano, Mazzitelli; Esposito, Kılıçsoy, Palestra. A disposizione: Ciocci, Sherri, Idrissi, Pavoletti, Rodriguez, Sulemana, Albarracin, Liteta, Raterink, Mendy Allenatore: Pisacane.
Arbitro: Marcenaro. Assistenti: Passeri-Trincheri. IV Uomo: Feliciani. Var: Paterna. AVar: Di Paolo.
PREPARTITA - La Roma cerca i tre punti dopo la brutta sconfitta di Udine e il pareggio contro il Milan. Gasp non ha nessuna intenzione di perdersi il treno Champions e, dopo il passo falso della Juve, vincere stasera significherebbe mettere ancora più pressione e raggiungere i bianconeri a quota 46 punti. Ma occhio al Cagliari: i sardi vengono da tre vittorie consecutive e hanno già battuti i giallorossi in questa stagione.
ULTIME DA TRIGORIA - Gli infortuni in casa Roma sono all'ordine del giorno. Gasp dovrà fare a meno di pedine fondamentali come Koné, Hermoso e Dybala. All'appello mancano anche Ferguson e Dovbyk. In attacco ci sarà sicuramente Malen, con alle spalle Soulé e Pellegrini: il centrocampista giallorosso è in vantaggio su Zaragoza. A centrocampo ancora spazio ad El Aynaoui, mentre in difesa ci sarà Ghilardi.
DOVE VEDERE - Roma-Cagliari, match valido per la ventiquattresima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta su DAZN e in co-esclusiva su Sky Sport: calcio d'inizio alle 20:45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport Uno. Per assistere alla partita in streaming, Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ - La Roma non ha vinto né segnato in due delle ultime tre sfide contro il Cagliari (1 pareggio, 1 sconfitta), dopo quattro successi consecutivi con una media-gol elevata. All’andata i sardi si sono imposti 1-0, tentando ora il bis stagionale, un’impresa riuscita loro solo nel 2011/12. All’Olimpico, però, i giallorossi hanno vinto le ultime quattro sfide contro il Cagliari, con tre clean sheet consecutivi e reti in 25 delle ultime 26 partite interne contro i rossoblù. Il Cagliari arriva da tre vittorie nelle ultime quattro giornate; per eguagliare la striscia di quattro successi consecutivi serve un’impresa che manca da ottobre 2012. Dopo tre vittorie consecutive, la Roma ha rallentato (1N, 1P) e cerca un successo per rilanciarsi nella corsa al vertice. Sul piano statistico, la Roma guida la Serie A per recuperi palla (1141) e possessi riconquistati nella zona del terzo centrale, mentre il Cagliari, ultimo in questa statistica, resta pericoloso nelle ripartenze. Malen è il giocatore con più tocchi in area e tiri nelle ultime tre giornate, mostrando crescente pericolosità, mentre Palestra è il difensore con più dribbling riusciti nei top-5 campionati (35) e ha partecipato direttamente a cinque reti stagionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

