- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
partite
Super occasione per Dovbyk! Dybala trova splendidamente l'uc...
Vedi i dettagliLa Roma apre la stagione 2025-26 all'Olimpico, dove questa sera arriva il Bologna per la prima giornata di campionato in programma alle 20:45. I giallorossi danno ufficialmente il via all'era Gasperini, al debutto ufficiale sulla panchina giallorossa nella gara in cui festeggia le 600 partite in Serie A. L'ex tecnico dell'Atalanta dovrà fare a meno degli infortunati Pellegrini e Bailey, oltre che dello squalificato Celik e di Salah-Eddine non convocato. L'allenatore giallorosso dovrebbe schierare i suoi con il 3-4-2-1: davanti a Svilar il terzetto difensivo vedrà l'impiego di Hermoso. Mancini e Ndicka. In mezzo al campo Koné e Cristante.
FINISCE QUI! Buona la prima per la Roma di Gasperini che comincia il campionato con una vittoria. Decide il gol del neo acquisto Wesley.
Dybala ad un passo dal 2-0. Recupera El Aynaoui che serve Dybala, Pobega mura la conclusione.
Castro prende il tempo a tutti su un cross, ma il suo colpo di testa si spegne sul fondo.
Super occasione per Dovbyk! Dybala trova splendidamente l'ucraino che davanti a Skorupski si fa ipnotizzare e non riesce a concludere in porta.
Esce Angelino, dentro Resnch.
Entra bene in campo Bernardeschi che rientra sul sinistro e calcia, decisivo Ndicka in angolo.
Subito Dybala! Wesley serve l'argentino a rimorchio, sinistro che gira parato da Skorupski.
Doppio cambio anche nel Bologna: dentro Fabbian e Zortea, fuori Odgaard e De Silvestri.
Doppio cambio nella Roma: dentro Dybala e Dovbyk, fuori Soulé e Ferguson.
Ammonito Mancini che trattiene Cambiaghi.
Bella ripartenza di Koné che serve Soulé: l'argentino arriva al limite dell'area ma calcia a lato.
KONÈ! Si divora il raddoppio il francese. Ferguson arriva sul fondo e mette dentro, Koné controlla da pochi metri e calcia fuori di poco.
Primo cambio nella Roma: fuori El Shaarawy, esordio per El Aynaoui.
GOOOLLLLL!! WESLEY!!! Roma avanti con il gol all'esordio del brasiliano. Errore di Lucumì con il pallone che finisce sui piedi di Wesley: tiro strozzato dell'ex Flamengo che batte Skorupski.
Traversa clamorosa di Castro: tiro-cross dell'argentino che si stampa sul montante.
Wesley arriva al limite dell'area e calcia in modo sbilenco. Ferguson, che si era proposto, si arrabbia per la scelta del compagno.
Inizia il riscaldamento, con El Aynaoui e Rensch, Paulo Dybala. Applausi dell'Olimpico.
Cambio nel Bologna: fuori Casale che si è fatto male nel finale di primo tempo, dentro Vitik.
Inizia il secondo tempo tra Roma e Bologna.
Finisce il primo tempo all'Olimpico.
Palla persa da Cristante a centrocampo, Castro arriva al limite dell'area e calcia alto.
Conclusione di Wesley che finisce a lato.
Si fa male Immobile. L'ex Lazio si tocca la gamba dopo uno scatto, entra Castro al suo posto. Fischi dell'Olimpico.
Cooling break all'Olimpico. Roma ad alta intensità in questi primi 25 minuti del match.
Palo di Cristante! Cross perfetto di Soulé per il 4 giallorosso che impatta di testa e colpisce la base del palo. Sulla ribattuta ci prova El Shaarawy ma la conclusione è alta.
Duello tra Cambiaghi e Soulé con l'argentino che riesce a passare e poi viene steso dall'avversario. Proteste giallorosse per il mancato cartellino giallo.
Giallo per Freuler. Strappo di Koné che va via con lo svizzero che lo stende.
Gol in fuorigioco del Bologna. Orsolini spinge in porta sull'assist di Immobile, ma l'ex Lazio era in evidente posizione irregolare.
Ancora Ferguson pericoloso! L'irlandese, dopo una super difesa del pallone, si butta in mezzo e incorna il cross di Angelino, palla di poco fuori.
Ferguson! Gran palla di Soulé che trova l'irlandese al limite dell'area: conclusione potente che Skorupski blocca in due tempi.
Bella manovra della Roma che ribalta il fronte e ci prova con El Shaarawy, il suo cross viene respinto da Lucumì.
Ancora la Roma in avanti con El Shaarawy che premia l'inserimento di Angelino, il suo cross termina tra le braccia di Skorupski.
Bella giocata di Ferguson che si libera di Casale e punta la porta, poi entra in area e calcia debolmente senza sorprendere Skorupski.
Situazione pericolosa per la Roma! Mancini scivola sul terreno di gioco e lascia spazio a Immobile che a sua volta inciampa.
Fischio d'inizio all'Olimpico. È iniziato il campionato della Roma!
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Wesley, Koné, Cristante, Angelino (83' Rensch); Soulé (73' Dybala), El Shaarawy (60' El Aynaoui); Ferguson (73' Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Zelezny; Ghilardi; Baldanzi, Pisilli. Allenatore: Gasperini.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (72' Zortea), Casale (46' Vitik), Lucumí, Lykogiannis; Pobega, Freuler (80' Bernardeschi); Orsolini, Odgaard (72' Fabbian), Cambiaghi; Immobile (31' Castro). A disposizione: Pessina, Ravaglia, Ilic, Posch, Ferguson, Moro, Dallinga, Dominguez, Karlsson, Bernardeschi. Allenatore: Italiano.
Arbitro: Zufferli di Udine. Assistenti: Mondin-Miniutti. IV Uomo: Marchetti. Var: Mazzoleni. AVar: Fabbri.
Ammoniti: Freuler, Mancini.
Marcatori: 53' Wesley.
PREPARTITA – La Roma alza il sipario sulla stagione 2025-26 davanti al proprio pubblico. All'Olimpico infatti, questa sera, arriva il Bologna, nel match valido per la prima giornata di campionato. Sarà il debutto ufficiale di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa, che festeggia la gara numero 600 da allenatore in Serie A, e l'esordio per i nuovi acquisti Ghilardi, Wesley (che dovrebbe partire dalla panchina in favore di Rensch), El Aynaoui e Ferguson (in vantaggio nel ballottaggio con Dovbyk).
ULTIME DA TRIGORIA – Gasperini non avrà a disposizione gli infortunati Pellegrini e Bailey, come neanche lo squalificato Celik e Salah-Eddine (escluso dall'elenco dei convocati). Il tecnico giallorosso dovrebbe optare per il 3-4-2-1: Rensch è in vantaggio sul neo-acquisto Wesley sulla corsia destra, Ferguson su Dovbyk per il ruolo di riferimento offensivo. Ghilardi pare in pole rispetto a Hermoso per completare il terzetto difensivo. Panchina per Dybala, pronto a subentrare.
DOVE VEDERLA – Roma-Bologna, match valido per la prima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta su DAZN e in co-esclusiva su Sky Sport: calcio d'inizio alle 20:45, in contemporanea con altri cinque match. La telecronaca di DAZN sarà affidata alla coppia Ricky Buscaglia ed Emanuele Giaccherini. Su Sky, invece, toccherà a Maurizio Compagnoni e Massimo Gobbi. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport Uno. Per assistere alla partita in streaming, Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Sono 154 i precedenti in Serie A tra Roma e Bologna (163 in tutte le competizioni) con 54 successi giallorossi, 46 pareggi e 54 vittorie rossoblù. All'Olimpico gli incroci sono 77 con uno score di 33 vittorie interne, 23 pareggi e 21 successi esterni. L’ultimo successo giallorosso in campionato nella Capitale risale al 4 gennaio 2023 (1-0, Pellegrini su rigore), mentre l'ultimo precedente risale al 10 novembre 2024 ed è terminato 3-2 in favore dei felsinei. Quella sconfitta costò la panchina a Juric, oggi tecnico dell'Atalanta come successore di Gasperini. Gasperini ha sfidato 31 volte il Bologna ottenendo 15 vittorie, con 5 pareggi e 11 sconfitte. Italiano, invece, è all'undicesimo incrocio con i giallorossi: nei 10 precedenti 3 vittorie a testa e 4 pareggi. Il bilancio tra Gasperini e Italiano invece recita 3 successi per l'attuale allenatore della Roma, 3 pari e 4 vittorie per il tecnico del Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA