forzaroma partite partite in diretta Cronaca Cremonese-Roma 1-3: Soulé, Ferguson e Wesley consolidano il primato di Gasp

partite

Cronaca Cremonese-Roma 1-3: Soulé, Ferguson e Wesley consolidano il primato di Gasp

Cronaca Cremonese-Roma 1-3: Soulé, Ferguson e Wesley consolidano il primato di Gasp - immagine 1
pin
90+4'

Finisce quiiii! La Roma batte 3-1 la Cremonese allo Zini gra...

Vedi i dettagli
I giallorossi sono a caccia del successo per riconquistare la testa della classifica
Redazione

La Roma batte 3-1 la Cremonese allo Zini nella dodicesima giornata di Serie A grazie alle reti di Soulé, Ferguson e Wesley (nel recupero di Folino la rete della bandiera grigiorossa) e balza in vetta alla classifica in solitaria in attesa di Inter-Milan.

23/11/2025 - 15:00
CREMONESE
1-3
ROMA
MOMENTI SALIENTI
90+4'
fine-match

Finisce quiiii! La Roma batte 3-1 la Cremonese allo Zini grazie alle reti di Soulé, Ferguson e Wesley e balza in vetta alla classifica in solitaria in attesa del derby tra Inter e Milan. 

90+2'
goal

Rete della Cremonese nel secondo dei quattro minuti di recupero: colpo di tesata di Folino e gol della bandiera grigiorossa.

89'
occasione

Ferguson troverebbe addirittura la doppietta, ma era scattato in fuorigioco. 

85'
cambio

Esce uno stremato Soulé, al suo posto Pisilli per il finale di gara. 

82'
ammonizione

Giallo per Bondo.

80'
cambio

Cambio anche per i giallorossi: Tsimikas rileva Wesley. 

80'
cambio

Due sostituzioni per i padroni di casa: escono Bonazzoli e Bianchetti, dentro Folino e l'ex Sanabria. 

70'
cambio

Altro cambio per la Cremonese: Grassi rileva Vandeputte. 

69ì
goal

Trissss della Romaaa! El Shaarawy serve Wesley che, a tu per tu con Audero, con lo scavetto non sbaglia!

67'
occasione

Prova ad accorciare le distanze la Cremonese con Bonazzoli, mancino incrociato che termina sull'esterno della rete. 

65'
goal

Raddoppio della Romaaaaaa! Dopo un'azione manovrata in area El Aynaoui appoggia per Ferguson che, con il destro, la piazza dove Audero non può arrivare.

62'
espulsione

Ammonizione ed espulsione in pochi secondi per Gian Piero Gasperini che, dopo il giallo, ha ribadito al quarto uomo 'non ho detto niente': rosso. 

60'
cambio

Altri due cambi per la Roma: escono Baldanzi e Pellegrini, al loro posto Ferguson ed El Shaarawy.

59'
occasione

Wesley allarga bene per Soulé che, arrivato al limite dell'area, con l'esterno sinistro colpisce male a manda sul fondo.

57'
cambio

Doppio cambio in casa Cremonese: entrano Pezzella e Vazquez, escono Floriani e Payero.

55'
occasione

Intervento provvidenziale di Celik su Payero.

54'
occasione

Punizione di Pellegrini e tentativo di Mancini, che per poco non trova la porta. 

46'
inzio-secondo-tempo

Al via la ripresa allo Zini: Cremonese-Roma riparte dall'1-0 giallorosso della prima frazione. 

46'
cambio

Un cambio per la Roma all'intervallo: Gasperini richiama Ziolkowski e inserisce El Aynaoui. Cristante si sposta nei tre dietro.

45+6'
fine-primo-tempo

Termina il primo tempo dopo che i due minuti di recupero si sono tramutati in sei. Roma in vantaggio a Cremona grazie al gol di Soulé. 

45+4'
occasione

L'arbitro Ayroldi torna sui suoi passi dopo il check al Var: il tocco di Mancini non è punibile. 

45+1'
occasione

Calcio di rigore per la Cremonese: l'arbitro Ayroldi indica il dischetto dopo aver ravvisato un tocco di mano di Mancini. Perde la testa Gasperini.

45'
ammonizione

Ammonito Ziolkowski dopo un fallo su Bonazzoli; azione che nasce da un intervento falloso di Floriani Mussolini su Wesley non fischiato. 

42'
occasione

Conclusione dalla distanza di Baldanzi, blocca a terra Audero. 

39'
occasione

Roma a un passo dal raddoppio! Celik serve Pellegrini che, dal cuore dell'area di rigore, trova una grande risposta di Audero.

38'
occasione

Ci prova Celik in area su una palla vagante, sinistro svirgolato.

32'
ammonizione

Giallo per Payero per proteste.

32'
occasione

Imbucata di Soulé, provvidenziale la chiusura di Baschirotto che devia in corner.

30'
occasione

Miracoloso Svilar su Vandeputte! Il portiere della Roma è fortunato su sinistro di Vandeputte, ma è poi bravissimo in uscita bassa ancora sul numero 72.

26'
occasione

Annullato il 2-0 giallorosso! Sinistro dal limite di Baldanzi, sulla respinta di Audero Pellegrini ribatte in rete ma il numero 7 era in fuorigioco.

17'
goal

Vantaggio della Romaaaaa! La sblocca Matias Soulé! Sinistro preciso dal limite che non lascia scampo ad Audero. 

15'
occasione

Bellissimo scambio tra Vardy e Bonazzoli, il numero 90 della Cremonese prova a con il sinistro al volo ma Svilar è un muro.

11'
occasione

Sinistro da fuori di Payero verso il primo pallo, la palla termina sul fondo e Svilar la segue senza affanni.

10'
occasione

Destro di Cristante dal limite dopo l'appoggio di Soulé, palla deviata che diventa facile preda di Audero. 

6'
occasione

Bell'azione della Cremonese con Vardy che attacca la profondità e prova a servire un compagno in area dopo l'uscita di Svilar, ma era in fuorigioco.

2'
occasione

I grigiorossi provano ad affondare sulla sinistra con Floriani Mussolini, ottima chiusura di Ndicka che conquista rimessa dal fondo.

1'
inzio-match

Al via il match tra Cremonese e Roma allo Zini: primo possesso per i giallorossi.

Cremonese-Roma, il tabellino:

—  

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti (80' Folino); Floriani (57' Pezzella), Bondo, Payero (57' Vazquez), Vandeputte (70' Grassi), Barbieri; Bonazzoli (80' Sanabria), Vardy. A disposizione: Silvestri, Nava, Barbieri, Ceccherini, Sarmiento J., Zerbin, Lordkipanidze D., Valoti, Johnsen, Moumbagna. Allenatore: Nicola.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski (46' El Aynaoui), Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley (80' Tsimikas); Soulé (85' Pisilli), Pellegrini (60' El Shaarawy); Baldanzi (60' Ferguson). A disposizione: Vasquez, Gollini, Ghilardi, Sangaré, Rensch. Allenatore: Gasperini.

Marcatori: 17' Soulé (R), 65' Ferguson (R), 69' Wesley (R), 90+3' Folino (C)

Ammoniti: 32' Payero (C) 45' Ziolkowski (R), 61' Gasperini (R), 82' Bondo (C), 84' El Aynaoui (R)

Espulsi: 62' Gasperini (R)

Recupero: 2', 4'

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Rossi-Politi. IV Uomo: Crezzini. Var: Pezzuto. AVar: Abisso.

 

PREPARTITA - Roma a caccia dei tre punti in casa della Cremonese per riprendere la striscia di risultati positivi in trasferta, interrotta dalla sconfitta a San Siro con il Milan. Buon avvio di campionato della squadra di Nicola che da neopromossa si trova all'11esimo posto in classifica con ben 14 punti. I giallorossi con una vittoria possono scavalcare nuovamente il Napoli che ieri ha battuto l'Atalanta.

ULTIME DA TRIGORIA - Qualche assenza pesante per Gasperini che per la sfida dovrà fare a meno di buona parte del suo reparto offensivo. Sono, infatti, out Bailey, Dybala e Dovbyk mentre è recuperato Ferguson che potrebbe partire da titolare. Non sarà della partita neanche Mario Hermoso, fermo per un problema alla coscia e non convocato dal tecnico. Ancora ai box il lungodegente Angeliño che prosegue il suo percorso di recupero.

DOVE VEDERLA - Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN: calcio d'inizio alle 15:00. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l'abbonamento a DAZN 1 la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ - Sono 8 i precedenti ufficiali in Lombardia tra le due squadre: 2 successi grigiorossi (l’ultimo per 2-1 nella Serie A 2022/23), 1 pareggio e 5 vittorie della Roma. Sarà la 12esima volta che Gasperini e Nicola si affronteranno: bilancio nettamente a favore del tecnico di Grugliasco che non ha mai perso contro il collega, collezionando 7 vittorie e 4 pareggi. Tornano ad incrociarsi le strade di Jamie Vardy e Claudio Ranieri. Il bomber inglese fu vice capocannoniere del torneo con 24 reti nell'annata 2015/16, quando lui e Sir Claudio vinsero la Premier con il Leicester.