La Roma va a Glasgow per la seconda volta nel suo cammino europeo, questa volta per affrontare il Celtic nella gara valida per la sesta giornate della fase campionato di Europa League. Per la squadra di Gasp - a 9 punti in classifica - una vittoria metterebbe praticamente al sicuro il discorso qualificazione e consentirebbe di puntare alle prime 8 posizioni, evitando così i playoff. Per la sfida Gasperini si affida al solito Svilar, davanti a lui pronto il solito terzetto difensivo composta da Mancini, Ndicka ed Hermoso; a sinistra dovrebbe tornare Wesley dopo aver saltato il Cagliari, a destra c'è Celik; possibili cambi in mediana dove Pisilli punta una maglia da titolare al fianco di El Aynaoui. Verso la conferma Soulé e Pellegrini alle spalle di uno tra Dybala (in vantaggio) e Ferguson.
partite
Cronaca Celtic-Roma LIVE ore 21: coppia Pisilli-El Aynaoui, atteso Dybala dal 1′
Celtic-Roma, le probabili formazioni:
—CELTIC (3-4-3): Schmeichel; Trusty, Scales, Tierney; Engels, McGregor, Hatate, Tounekti; Nygren, Maeda, Yang.A disp.: McCowan, Kenny, Balikwisha, Donovan, Iheanacho, Murray, Ralston, Sinisalo, Forrest. All. Wilfried Nancy
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, El Aynaoui, Pisilli, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala.A disp.: Gollini, Ziolkowski, Ghilardi, Rensch, Angelino, Cristante, Koné, Tsimikas, Bailey, El Shaarawy, Ferguson. All. Gian Piero Gasperini
Arbitro: Kovacs (ROMANIA)
PRE PARTITA - Fondamentale tornare al successo per la Roma di Gasperini che arriva da due K.O. in campionato con Napoli e Cagliari. Positivo, invece, il ruolino di marcia europeo con i giallorossi che vogliono dare continuità alle vittorie con Rangers e Midtjylland e archiviare il discorso qualificazione. Periodo difficile per il Celtic che arriva alla gara dopo lo scontro diretto perso contro l'Heart.
LE ULTIME DA GLASGOW - Gasperini ha con sé a Glasgow tutta la rosa, eccezion fatta per Artem Dovbyk che dovrebbe tornare a disposizione contro il Como. In panchina ci sarà Angelino, due mesi dopo l'ultima volta, ma difficilmente sarà rischiato a meno di risultato acquisito.
DOVE VEDERE LA PARTITA - Celtic-Roma, match valido per la sesta giornata della fase a gironi di Europa League, sarà trasmesso in diretta ed esclusiva su Sky Sport Uno (canale numero 201) e Sky Sport (canale 253). Il calcio d’inizio è in programma alle 21:00. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a Sky e accendere la tv o i dispositivi (pc, tablet e smartphone) compatibili con Sky Go, oppure servirà l’abbonamento alla piattaforma streaming di NOW TV. È possibile ovviamente seguire la partita con la Cronaca Live di ForzaRoma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ - Non ci sono precedenti ufficiali tra Roma e Celtic. I giallorossi scendono in campo per la terza volta in Scozia in competizioni UEFA: la prima fu l’andata della semifinale di Coppa dei Campioni 1983/1984 contro il Dundee United, persa 2-0, la seconda la quarta giornata della fase a gironi di questa Europa League, vinta a Glasgow contro i Rangers per 2-0. Il Celtic ha ospitato squadre italiane in 15 occasioni, con un bilancio di 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Sul fronte allenatori, Gian Piero Gasperini ha affrontato squadre scozzesi solo nella partita contro i Rangers, mentre Wilfried Nancy, nuovo tecnico del Celtic, debutta alla guida in una competizione UEFA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

