forzaroma partite partite in diretta Cronaca Cagliari-Roma 1-0: Celik e Gaetano condannano Gasp al secondo ko di fila

partite

Cronaca Cagliari-Roma 1-0: Celik e Gaetano condannano Gasp al secondo ko di fila

Cronaca Cagliari-Roma 1-0: Celik e Gaetano condannano Gasp al secondo ko di fila - immagine 1
pin
90+7'

Dopo cinque minuti di recupero, diventati sette per perdite ...

Vedi i dettagli
I giallorossi, dopo la sconfitta contro il Napoli, perdono anche all'Unipol Domus
Redazione

La Roma cade in casa del Cagliari nella 14esima giornata di Serie A. All'Unipol Domus i giallorossi fanno registrare la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko casalingo contro il Napoli di domenica scorsa. A decidere il match l'espulsione di Celik al 52' e la rete di Gaetano all'82'. Gasperini resta quarto in classifica, a +3 sul Bologna impegnato alle 18 all'Olimpico contro la Lazio.

07/12/2025 - 15:00
CAGLIARI
1-0
ROMA
MOMENTI SALIENTI
90+7'
fine-match

Dopo cinque minuti di recupero, diventati sette per perdite di tempo e cambi, termina la sfida all'Unipol Domus. Il Cagliari batte la Roma, in dieci da inizio ripresa per l'espulsione di Celik, grazie al gol di Gaetano nel finale di gara. 

90+4'
occasione

Calcio di punizione di El Aynaoui, una delle ultime occasioni per la Roma: fischiato fallo in attacco di Koné su Luperto. 

90+2'
cambio

Altre due sostituzioni per il Cagliari: fuori Palestra e Folorunsho, entrambi colpiti da crampi. Dentro Di Pardo e Kiliçsoy.

89'
occasione

Altro parapiglia nel finale: Palestra mette fuori la palla per soccorrere Folorunsho, a terra dopo un contrato con Mancini. Hermoso però continua a giocare, cercando di scappare in contropiede. 

83'
ammonizione

Giallo per Gaetano, che nell'esultare si toglie la maglietta. 

82'
goal

Vantaggio del Cagliari: dal corner di Esposito, Ghilardi non marca stretto Gaetano che ha tutto il tempo per stoppare la sfera e indirizzare il destro sul secondo palo dove Svilar non può arrivare. 

78'
ammonizione

Ammoniti Folorunsho ed Hermoso nel parapiglia. 

78'
occasione

Contrasto in area tra Ghilardi e Palestra, per l'arbitro non c'è rigore e si scatena una rissa in campo. 

77'
cambio

Altro cambio anche nel Cagliari: esce Obert, al suo posto Idrissi. 

76'
occasione

Azione incredibile di Palestra che va via sulla corsia destra e si accentra rasentando la linea di fondo, il suo tiro-cross sfiora il secondo palo.

73'
cambio

Ultima sostituzione per Gasperini, che richiama Tsimikas in panchina: spazio a Ghilardi.  

69'
cambio

Doppio cambio per i padroni di casa: fuori Zappa e Borrelli, dentro Prati e Gaetano. 

68'
occasione

Cagliari a un passo dal gol: conclusione di Folorunsho, Svilar risponde ancora presente. 

65'
occasione

Attacca il Cagliari: destro di Deiola da poco fuori l'area di rigore, tiro debole che non crea problemi a Svilar. 

62'
cambio

Altri tre cambi per Gasperini: entrano Dybala e Ferguson, fuori Soulé e Pellegrini. Dentro anche El Aynaoui per Cristante. 

59'
occasione

Svilar miracoloso! Fantastico triangolo largo tra Obert ed Esposito, il numero 33 arriva in area di rigore e a tu per tu con Svilar trova un grandissimo doppio intervento del portiere giallorosso. 

54'
occasione

Svilar è reattivo sul calcio di punizione dal limite battuto da Esposito. 

53'
cambio

Gasperini corre ai ripari dopo l'espulsione di Celik: fuori Baldanzi, al suo posto Rensch. 

52'
espulsione

Dopo il check al Var l'arbitro cambia la sua decisione: niente calcio di rigore, il fallo è stato commesso fuori area. Espulso, però, Celik: fallo da ultimo uomo. 

49'
occasione

Calcio di rigore per il Cagliari! Contrasto di Celik e Mancini su un indemoniato Folorunsho, anche se il fallo sembra essere stato commesso fuori area. 

48'
occasione

Destro di Pellegrini dal limite dell'area, conclusione debole: blocca a terra Caprile.

47'
occasione

Calcio di punizione battuto in area da Esposito, Ndicka la tocca con il corpo ma Svilar è reattivo ed evita guai. 

46'
inzio-secondo-tempo

Al via la ripresa, nessun cambio per i due allenatori. Primo possesso del Cagliari. 

45+1'
fine-primo-tempo

Termina la prima frazione all'Unipol Domus dopo un minuto di recupero: si va a riposo sullo 0-0. Partita intensa, ma poche occasioni. 

45'
occasione

La Roma fatica a trovare spazi. Possibile tocco di mano da parte di Adopo, veloce check da parte del Var: si può proseguire. 

30'
occasione

Pressing offensivo della Roma che si conclude con un destro di Soulé, che non crea troppi problemi a Caprile. 

29'
occasione

Soulé cerca Celik dalla linea di fondo, il tentativo del laterale turco viene respinto in angolo dalla difesa rossoblù. 

28'
occasione

Obert riesce a saltare Celik e cerca Esposito in area, il suo tentativo in acrobazia non è pericoloso.

26'
occasione

Indemoniato Palestra, appoggia per Esposito il cui destro da posizione leggermente defilata viene respinto da Svilar.

23'
occasione

Ancora Cagliari pericoloso: cross di Palestra e colpo di testa di Folorunsho, tutto solo in area; blocca Svilar.

22'
occasione

Uno-due tra Folorunsho e Palestra, Mancini tocca l'ex Napoli che cade al limite dell'area: punizione per il Cagliari.

16'
occasione

Sinistro da fuori di Palestra, blocca Svilar senza problemi. 

11'
occasione

Si fa rivedere in avanti la Roma: sinistro di Baldanzi, murato. 

7'
occasione

Altra occasione per il Cagliari: Ndicka scivola sulla spizzata di Esposito, Borrelli s'invola verso Svilar ma è provvidenziale la scivolata dell'ivoriano al limite dell'area piccola.

6'
occasione

Dall'angolo di Esposito, esce bene Svilar che scaccia eventuali pericoli con i pugni. 

6'
occasione

Grande occasione per il Cagliari: Adopo controlla male sul suggerimento di Obert e il tiro viene deviato in corner.

3'
occasione

Tiro-cross di Esposito dalla distanza, Svilar non tocca la sfera: si riparte con un rinvio dal fondo.

2'
occasione

Cross di Celik dalla destra per Baldanzi, il numero 35 tenta una giocata di classe in area ma dopo un rimpallo tocca la palla con la mano.

1'
inzio-match

Al via il match, primo possesso per la Roma. 

Cagliari-Roma 1-0, il tabellino:

—  

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa (69' Prati), Luperto, Rodriguez; Palestra (90+2' Di Pardo), Deiola, Adopo, Folorunsho (90+'2 Kiliçsoy), Obert (77' Idrissi); Borrelli (69' Gaetano), S. Esposito. A disposizione: Radunovic, Ciocci, Idrissi, Pintus, Rog, Cavuoti, Liteta, Pavoletti, Luvumbo. All. Fabio Pisacane

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante (62' El Aynaoui), Koné, Tsimikas (73' Ghilardi); Soulé (62' Dybala), Pellegrini (62' Ferguson); Baldanzi (53' Rensch). A disposizione: Vasquez, Gollini, Ziolkowski, Pisilli, El Shaarawy, Bailey, Arena. All. Gian Piero Gasperini.

Marcatori: 82' Gaetano (C)

Ammoniti: 78' Folorunsho (C), 78' Hermoso (R), 83' Gaetano (C)

Espulsi: 52' Celik (R)

Arbitro: Zufferli. Assistenti: Tegoni - Fontemurato. IV Uomo: Di Marco. Var: Guida. AVar: Pezzuto.

PRE PARTITA - La Roma cerca i tre punti dopo lo stop interno contro il Napoli. L'obiettivo è portare avanti il trend positivo contro le squadre di medio-bassa classifica: la sconfitta con il Torino resta l'unica macchia in questo senso. Momento complicato per il Cagliari che nelle ultime 5 ha raccolto 2 pareggi e 3 sconfitte. Pesa l'assenza in difesa di Yerry Mina.

ULTIME DA TRIGORIA - Dopo una settimana che Gasperini ha definito "complicata" sotto l'aspetto degli infortuni, la Roma arriva alla gara senza Dovbyk, Angelino e Wesley. Il brasiliano è rimasto nella Capitale per recuperare da un fastidio che lo ha tormentato nei giorni scorsi. Recuperano sia Dybala che Baldanzi dalle rispettive influenze, uno dei due dovrebbe guidare l'attacco giallorosso. A disposizione Ferguson, ma ancora non al meglio. Ci sono regolarmente Koné ed El Aynaoui che hanno potuto recuperare dai fastidi della scorsa settimana.

DOVE VEDERE - Cagliari-Roma, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta su DAZN: calcio d'inizio alle 15:00. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l'abbonamento a DAZN 1 la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. Telecronaca affidata a Edoardo Testoni, con Dario Marcolin al commento tecnico. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ - La storia della sfida racconta 88 precedenti in Serie A, con un bilancio favorevole alla Roma: 41 vittorie, 28 pareggi e 19 successi del Cagliari. In Sardegna i giallorossi hanno ottenuto 17 vittorie, 12 pareggi e 15 sconfitte, e i rossoblù sono riusciti a batterli in casa solo una volta negli ultimi 11 confronti, il 3-2 del 25 aprile 2021. La Sardegna, però, è spesso stata un terreno complicato: tra anni ’90 e primi 2000 la Roma non vinse per oltre un decennio, e anche dopo non mancarono passi falsi come il 5-1 del 2010 o le clamorose rimonte subite nel 2016 e nel 2018. Da ricordare il 3-0 rossoblù nel 1969/70, anno dell’unico scudetto cagliaritano, e il curioso 3-0 a tavolino del 2012, quando la Roma ottenne la vittoria dopo che il Cagliari invitò i tifosi allo stadio nonostante la gara dovesse giocarsi a porte chiuse.