forzaroma partite Cronaca Atalanta-Roma 1-0: alla Dea basta Scalvini, sconfitta da ex per Gasp

partite

Cronaca Atalanta-Roma 1-0: alla Dea basta Scalvini, sconfitta da ex per Gasp

Cronaca Atalanta-Roma 1-0: alla Dea basta Scalvini, sconfitta da ex per Gasp - immagine 1
pin
90'+5'

Finisce qui. La Roma cade in casa dell'Atalanta, decide la r...

Vedi i dettagli
I giallorossi inaugurano il 2026 in casa dei neroazzurri nel match valido per la diciottesima giornata di campionato: ritorno al passato per Gasperini
Redazione

La Roma inaugura il 2026 con il big-match contro l'Atalanta, sfida in programma questa sera alle 20:45 alla New Balance Arena e valida per la diciottesima giornata di campionato. Sfida al suo recente passato per Gian Piero Gasperini, che torna a Bergamo ma da ex dopo un impero di nove anni in neroazzurro. Nella formazione giallorossa, alla luce delle diverse assenze, il tecnico dovrebbe confermare l'undici titolare sceso in campo contro il Genoa: ok Hermoso, conferme per Ziolkowski in difesa. La solita coppia Cristante-Koné a centrocampo. In avanti ancora Dybala e Soulé alle spalle di Ferguson. Con una vittoria Gasp raggiungerebbe quota 1000 punti in Serie A e la Roma continuerebbe ad alimentare l'obiettivo qualificazione in Champions League.

03/01/2026 - 20:45
ATALANTA
1-0
ROMA
MOMENTI SALIENTI
90'+5'
fine-match

Finisce qui. La Roma cade in casa dell'Atalanta, decide la rete di Scalvini. 

90'+5'
occasione

Krstovic sfiora il raddoppio, para Svilar. 

90'

Cinque minuti di recupero. 

89'

Gioco fermo per un petardo scoppiato accanto al guardalinee. 

83'
cambio

Ultimo cambio nella Roma: esce Koné per Pisilli.

81'
occasione

Colpo di testa di Krstovic da corner, palla a lato. 

70'
cambio

Cambi per l'Atalanta: fuori Scamacca ed Ederson per Krstovic e Maldini. 

66'
cambio

Cambio nella Roma: fuori Soulé, dentro El Shaarawy. 

65'
occasione

Contropiede fulmineo dell'Atalanta con Ederson che serve Bernasconi al limite dell'area, tiro che esce di poco con deviazione. 

64'
occasione

Roma pericolosa! Galoppata di Wesley che mette dentro per Dybala, salva Djimsiti. 

59'
cambio

Cambi da ambo le parti: nella Dea fuori Zalewski e Scalvini per Musah e Hien. Nella Roma fuori Rensch e Ferguson per Tsimikas e Dovbyk. 

52'
occasione

Prova a crescere di giri la Roma con Soulé: dribbling dell'argentino che poi calcia trovando la riposta di Carnesecchi. 

50'
occasione

FERGUSON! L'irlandese va ad un passo dal gol: colpo di testa per Koné per la giocata acrobatica di Ferguson, Carnesecchi para. 

46'
inzio-secondo-tempo

Inizia la ripresa alla New Balance Arena. Gasp butta subito dentro Wesley al posto di Ziolkowski. 

45'+8'
fine-primo-tempo

Finisce il primo tempo a Bergamo. Roma in difficoltà e sotto nel punteggio. Proteste per il gol si Scalvini, annullato il raddoppio di Scamacca. 

45'+8'

Liscio di Ziolkowski che poi spazza lontano nonostante Svilar vicino. Tanto nervosismo per il polacco. 

45'+3'
ammonizione

Giallo per Hermoso dopo un contrasto aereo con Zalewski. Anche lo spagnolo era diffidato e sarà assente con il Lecce. 

45'

Otto minuti di recupero. 

43'
ammonizione

Ammonito Mancini per una trattenuta su Zalewski. Il 4 giallorosso era diffidato e salterà la prossima con il Lecce. 

39'
occasione

Buona giocata di Soulé che pesca Cristante in mezzo, Scalvini libera e favorisce Koné che dal limite spara alto al volo. 

34'

Annullato il raddoppio dell'Atalanta. Fabbri revoca la rete per la posizione irregolare iniziale dell'attaccante nerazzurro. Ammonito Palladino per proteste. 

28'
goal

Raddoppio dell'Atalanta. Cross di Bernasconi e zuccata di Scamacca che non lascia scampo a Svilar. 

20'
occasione

Zalewski ad un passo dal 2-0: Ederson svirgola e favorisce il polacco che davanti a Svilar manda clamorosamente a lato. 

19'
ammonizione

Ammonito De Roon che atterra Koné. 

11'
goal

Atalanta in vantaggio, gol di Scalvini. Il difensore bergamasco approfitta di un'uscita non perfetta di Svilar e insacca. Proteste per un fallo di Scalvini, ma dopo un lungo check la rete è convalidata. 

7'
occasione

Occasione clamorosa per la Roma! Errore in disimpegno della Dea che regala il pallone a Dybala. La Joya serve Ferguson che prima centra Carnesecchi e poi non trova il gol grazie al salvataggio di Djimsiti. 

5'
occasione

Buona chance per la Roma con Ferguson che, pescato bene in area, controlla male e non riesce a concludere. 

2'

Duro sconto tra Bernasconi e Celik che resta a terra per qualche istante. Il turco rientra in campo dopo l'intervento dello staff medico. 

Atalanta-Roma, il tabellino:

—  

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini (59' Hien), Kolašinac (26' Ahanor); Zappacosta, de Roon, Éderson (71' Maldini), Bernasconi; Zalewski (59' Musah), De Ketelaere; Scamacca (71' Krstovic). All.: Raffaele Palladino. A disp.: Rossi, Sportiello, Kamaldeen, Samardžić, Comi, Brescianini, Pasalic. All.: Raffaele Palladino.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski (45' Wesley), Hermoso; Celik, Cristante, Koné (83' Pisilli), Rensch (59' Tsimikas); Dybala, Soulé (66' El Shaarawy); Ferguson (59' Dovbyk). A disp.: Vasquez, Gollini, Angelino, Lulli, Mirra, Ghilardi; Romano. All. Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Fabbri. Assistenti: Cecconi - Bercigli. IV Uomo: Zufferli. Var: Maresca. AVar:  Di Paolo.

Ammoniti: De Roon, Palladino, Mancini, Hermoso.

Marcatori: 11' Scalvini.

PRE PARTITA - La Roma vuole cominciare il 2026 con una vittoria, in modo da tornare al successo in trasferta dopo i due ko consecutivi contro Cagliari e Juventus e tornare a vincere uno scontro diretto per alimentare l'obiettivo Champions League. I giallorossi sono reduci dal successo contro il Genoa, mentre l'Atalanta ha perso l'ultima gara del 2025 contro l'Inter ma prima aveva vinto contro Chelsea, Cagliari e Genoa.

ULTIME DA TRIGORIA - Qualche problema per Gasperini che per la prima gara dell'anno nuovo contro il suo recente passato dovrà fare a meno di alcune pedine fondamentali. Oltre gli assenti Ndicka ed El Aynaoui per la Coppa d'Africa, non ci saranno Pellegrini, Bailey e Baldanzi (problema al retto femorale nell'ultimo allenamento a Trigoria). Ok Hermoso, qualche acciacco per Wesley che è in dubbio per partire dal 1'.

DOVE VEDERE LA PARTITA - Atalanta-Roma, match valido per la diciottesima giornata di Serie A Enilive, sarà trasmesso in diretta su DAZN e in co-esclusiva su Sky Sport: calcio d'inizio alle 20:45. Per vederla in tv sarà quindi necessario avere un abbonamento a DAZN, scaricare l'app su smart tv, oppure su una console di gioco come Xbox o PlayStation. Sui canali Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Uno (canale numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Per assistere alla partita in streaming, Sky permette la visione sulle proprie piattaforme SkyGo e Now Tv. In alternativa sarà possibile ricorrere ad altri dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. È possibile seguire la partita con la Cronaca Live di Forzaroma.info e con gli aggiornamenti social su Instagram, Twitter e Facebook.

CURIOSITÀ - Sono 126 i precedenti in Serie A tra Roma e Atalanta, con un bilancio favorevole ai giallorossi che hanno ottenuto 54 vittorie, contro i 39 pareggi e i 33 successi neroazzurri. A Bergamo però la musica è diversa: lì i capitolini hanno conquistato 19 vittorie, ma ben 20 pareggi e 24 sconfitte in 63 incroci. La Roma contro l'Atalanta fuori casa non vince dal 18 dicembre 2021, quando la squadra allora allenata da Mourinho superò 4-1 quella di Gasperini grazie alle reti di Abraham (doppietta), Zaniolo e Smalling. Per quanto riguarda gli allenatori, Gian Piero Gasperini è un ex della sfida e ha affrontato l'Atalanta in 16 occasioni ottenendo 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Il tecnico giallorosso ha incrociato Raffaele Palladino 5 volte in carriera, con un netto 4-1 in proprio favore. Il tecnico della Dea, invece, ha affrontato 5 volte la Roma con 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. Il capocannoniere della sfida è  Dybala, che contro i neroazzurri ha segnato 4 gol.