Cambia l’allenatore ma non il risultato: la Roma continua a non vincere. Troppo poco il tempo concesso al mister Luciano Spalletti: tre giorni di lavoro con il nuovo tecnico non sono bastati ai giallorossi per agguantare i 3 punti contro il Verona ultimo in classifica. La tenuta atletica resta il tasto dolente della squadra, il tempo a disposizione è ben poco, bisogna subito ripartire in vista del big match di domenica sera contro la Juventus. E così l’ex Zenit – oggi in Toscana per motivi personali – ha subito stilato il calendario di lavoro per questa settimana.
news as roma
Da domani a Trigoria si riparte con le doppie sedute. Perotti ad un passo dalla Roma
Spalletti è pronto ad iniziare il lavoro sul campo in vista della sfida di domenica contro la Juve. Impazza il calciomercato: sì ad El Shaarawy se Gervinho va via. Si complica l'operazione Tonelli mentre si avviano contatti per N'Sakala
AL VIA LE DOPPIE SEDUTE. IL TITOLO CROLLA IN BORSA – Oggi a Trigoria si sono visti soltanto gli infortunati Gervinho, Keita, Maicon, Uçan e Strootman, ma da domani si riparte per tutti con una doppia seduta: primo allenamento alle 11, nel pomeriggio in campo alle 14.45. Stessa storia anche per giovedì, mentre mercoledì e venerdì unica sessione di lavoro mattutina. Sabato la rifinitura, poi la partenza alla volta di Torino. Allo Juventus Stadium i ragazzi di Spalletti verranno accolti da un settore ospiti che viaggia a gonfie vele verso il sold out. I risultati dell’ultimo periodo non hanno quindi scoraggiato i tifosi della curva Sud: in casa lo sciopero continua, ma in trasferta il calore dei sostenitori giallorossi si fa sempre sentire. Sicuramente non sono dello stesso parere gli azionisti: in borsail titolo societario ha fatto registrare un -7,88%.
CALCIOMERCATO IN ATTACCO – Le voci riguardanti una possibile cessione della quota di maggioranza da parte di Pallotta – smentite prontamente dallo stesso presidente – non aiutano, ma anche a Piazza Affari la situazione potrebbe migliorare quando la Roma metterà a segno dei colpi di mercato necessari a rafforzare la rosa di Spalletti. L’arrivo di Perotti a Trigoria è ormai questione di ore, mentre Gervinho resta in uscita destinazione Cina. Se l’affare va in porto, sarà El Shaarawy a prendere il posto dell’ivoriano. Si allontana l’ipotesi Lens: è lo stesso attaccante olandese a smentire una sua possibile partenza dal Sunderland (“Non ho mai parlato della possibilità di andare via, sono felice qui”, le sue dichiarazioni ad un tabloid locale).
CALCIOMERCATO IN DIFESA – Ma è la difesa il reparto in cui la coperta è più corta, sia al centro che sulle fasce. Per Adrianosi continua a trattare con il Barcellona, intanto l’Empoli rimanda al mittente il tentativo giallorosso di mettere le mani su Tonelli: “A gennaio non ci farebbe piacere vendere – dichiara il ds del club toscano, Marcello Carli –. Sul ragazzo c’è l’interesse di un paio di squadre come Roma e Fiorentina ma ad oggi con i giallorossi non c’è stato alcun incontro. Sabatini mi ha chiamato nei giorni scorsi ma non ci sono incontri in programma”. Secco ‘no’ dell’Inter per Juan Jesus, mentre partono i contatti per Fabrice N’Sakala, terzino sinistro dell’Anderlecht. Su Kolasinac, esterno basso su cui a Trigoria hanno messo gli occhi già da quest’estate, c’è il forte interesse del Wolfsburg: il club tedesco è già pronto a mettere sul piatto un’offerta concreta per lo Schalke 04. Intanto Sabatini chiude uno dei suoi colpi: arriva il tesseramento del giovane centrale difensivo senegalese Maoudo Diallo, classe ’99 proveniente dalla cantera del Barcellona.
SZCZESNY VERSO IL RITORNO ALL'ARSENAL – Resta ancora in ballo la questione portiere: mentre Lobont – oggi festeggiato dalla Roma per il suo compleanno – si avvia a concludere la sua avventura giallorossa per approdare al Frosinone, il futuro di Szczesny resta un grande punto interrogativo. Al termine del campionato il portiere polacco tornerà a Londra e, difficilmente, sarà possibile rivederlo dalle parti di Trigoria. Il club giallorosso vorrebbe trattenerlo per almeno altri 12 mesi, ma l’Arsenal non sarebbe dello stesso avviso: la trattativa resta piuttosto complicata nonostante i rapporti amichevoli tra le due società.
DZEKO FLOP? IL BOSNIACO NON SI ABBATTE – Un passato in Inghilterra anche per Edin Dzeko, l’uomo sulla bocca di tutti per le tante occasioni da gol non sfruttate nell’1-1 di ieri pomeriggio contro il Verona. Il centravanti tanto atteso dalla piazza romanista ora sembra esser diventato improvvisamente un flop, ma il bosniaco non si fa abbattere dalle critiche e guarda già avanti. “Per guadagnarti giorni migliori, devi lottare in quelli peggiori” scrive l'ex City sul suo profilo Instagram, aggiungendo al messaggio l'hashtag #nonmollaremai. Si presentò in Serie A con uno stacco imperioso su Chiellini. Era il 30 agosto, seconda giornata di campionato: la Roma riuscì a vincere per 2-1 sulla Juventus proprio grazie ad una sua rete. Ora, per un gioco del destino, nel prossimo match si ritroverà davanti i bianconeri. La speranza è una: che i giorni migliori arrivino subito, magari già da domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA