news as roma

A Trigoria si riparte: Totti torna in gruppo. Suggestione Conte&Perinetti per luglio, ma il ds smentisce

La Roma riprende ad allenarsi dopo la sosta natalizia e ritrova il suo capitano. Mentre il ct della Nazionale ed il ds del Venezia vengono accostati ai giallorossi, il mercato impazza: Perotti obiettivo numero uno, si cerca anche un terzino sinistro

Melania Giovannetti

A Trigoria è suonata la campanella, si torna a lavorare per mettersi alle spalle il 2015. Dopo 8 giorni di vacanze natalizie, i giallorossi si sono ritrovati nel centro sportivo “Fulvio Bernardini” per riprendere la preparazione in vista della sfida di campionato contro il Chievo (in programma il 6 gennaio a Verona). Nel pomeriggio Rudi Garcia ha diretto il primo allenamento ed è subito arrivata una buona notizia: l’infermeria giallorossa si è praticamente svuotata. Ad eccezione di Strootman – che continua a svolgere il suo programma di recupero personalizzato –, il francese può ora contare sulle forze di tutti, Totti e Torosidis inclusi (anche se sul rientro del capitano in partita già dalla prossima sfida restano diversi dubbi). Assenti soltanto i brasiliani (Castan, Maicon ed Emerson Palmieri) e gli africani (Gervinho, Salah e Keita), giustificati per il lungo viaggio di ritorno. Da domani, però, anche loro torneranno a disposizione del tecnico e così si potrà ufficialmente dare il via al tour de force di doppie sedute stilato da Garcia e dal suo staff.

CONTE-PERINETTI A GIUGNO? IL DS SMENTISCE – Nonostante il clima pesante lasciato a Roma prima della sosta, alcuni giallorossi – tra cui Pjanic, Ruediger e Iago Falque – non hanno perso tempo ed hanno subito mostrato il loro entusiasmo per il rientro in campo sui social network. Eppure fuori da Trigoria il futuro della panchina romanista resta uno dei temi principali di dibattito. Intorno all’ora di pranzo Sport Mediaset ha tirato fuori dal cilindro un’indiscrezione a dir poco eclatante: Antonio Conte avrebbe detto sì alla Roma per la prossima stagione. Ma non è tutto: insieme al commissario tecnico della Nazionale arriverebbe anche Giorgio Perinetti, attuale direttore sportivo del Venezia. Fuori in un colpo solo sia Garcia che Sabatini, quindi. Poco dopo, però, il dirigente del club veneto ha voluto smentire la notizia, almeno quella riguardante il suo futuro. “Ho un contratto triennale che mi lega al Venezia F.C. ed intendo onorarlodichiara lo stesso Perinetti sul sito della sua società –. Non so come siano circolate certe voci, non conosco il futuro di Conte e non ho avuto alcun contatto con i vertici della Roma”.

CALCIOMERCATO – Nel frattempo Sabatini continua a lavorare senza sosta, d’altronde manca sempre meno alla partenza ufficiale della sessione di mercato invernale. In entrata l’obiettivo dichiarato resta quello dell’attaccante esterno per sostituire Iturbe:Perotti è il nome più caldo, Lens una delle alternative delle ultime ore. Ma, ovviamente, non si pensa soltanto al reparto offensivo. La Roma è alla ricerca di un terzino sinistro che possa far rifiatare Digne, costretto a giocare senza sosta: si tratta Kolasinacma si cerca di arrivare ad Adriano (il Barcellona ha rifiutato la prima offerta di prestito secco, servono 5 milioni per ottenere il cartellino del brasiliano). E il difensore centrale? Il diesse giallorosso ha provato a sondare il terreno per Tonelli all’Empoli, ricevendo però un secco ‘no’ dal club toscano: niente da fare, almeno fino al termine della stagione. Entro quella data Cole potrebbe non essere più a Trigoria: le voci di un suo trasferimento ai Los Angeles Galaxy si fanno sempre più insistenti, sono previsti nuovi contatti tra le due parti entro la fine dell’anno. Un matrimonio che s’ha da fare, sembrerebbe.

VOI SIETE LEGGENDA – Questa sera la curva Sud tornerà a popolarsi per un evento speciale: “Voi siete Leggenda”, partita organizzata dall’ex terzino giallorosso Vincent Candela per raccogliere fondi da destinare ai progetti per l’accesso allo sport dei ragazzi meno fortunati. Sul campo si ritroveranno tante vecchie glorie romaniste, mentre sugli spalti faranno il tifo alcuni campioni di oggi come Totti, De Rossi, Nainggolan, Florenzi e De Sanctis. Forzaroma.info seguirà in diretta il match, non perdetevelo. Per i più nostalgici la lacrimuccia è assicurata.