L'aperitivo agostano di campionato è già un ricordo, così come la prima sosta dell'anno per gli impegni delle nazionali. Ora s'inizia a fare sul serio, in tutti i sensi. In casa Roma è alle viste il primo vero tour de force stagionale, con sette gare distribuite nell'arco di appena ventidue giorni. La partenza è domani: ore 18, stadio Matusa di Frosinone.
statistiche
Vigilia di Frosinone-Roma: lontano dall’Olimpico non si vince dal 29 aprile
Due gli ex della partita, Aleandro Rosi e Daniele Verde. Il 38enne Roberto Stellone è il tecnico più giovane della Serie A nonché l'unico nato negli anni 70
Il percorso dei giallorossi è scattato con due risultati utili: l'agrodolce pari di Verona con l'Hellas (1-1 con reti di Jankovic e Florenzi) e l'importantissimo trionfo in salsa bosniaca contro la Juventus campione d'Italia. Le primatiste in classifica al momento si chiamano Inter, Sassuolo, Torino, Palermo e Chievo. Vincere a Frosinone sarebbe fondamentale per non perdere terreno da lepri e fuggitivi. La Roma va a caccia di un trionfo che lontano dall'Olimpico manca da 135 giorni (29 aprile, 3-0 sul campo del Sassuolo). Sono in tutto 45 le gare esterne ufficiali giocate da Totti e compagni sotto la gestione Rudi Garcia: il bilancio complessivo recita 21 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte.
Non c'è mai stata prima d'ora una sfida in Serie A tra Frosinone e Roma. La squadra ciociara, autentica rivelazione (assieme al Carpi) dell'ultimo torneo cadetto, sta pagando a caro prezzo il salto di categoria: fin qui due partite ed altrettante sconfitte contro Torino (1-2) e Atalanta (0-2). Il Matusa è il punto forte dei laziali, sconfitti tra le mura amiche una sola volta nel passato campionato (il 5 dicembre 2014, 0-1 con la Ternana). Il primo test interno nella massima categoria, contro i granata, non è andato bene ma il gruppo gialloazzurro ha voglia di riscatto e di ottenere i primi storici punti nel mondo dei grandi. Il 38enne romano doc Roberto Stellone è il tecnico più giovane della Serie A nonché l'unico ad esser nato negli anni 70. La sua ultima sfida (da calciatore) contro i giallorossi risale al 18 gennaio 2009: Toro-Roma 0-1 con eurogol di Julio Baptista in rovesciata.
Sono due gli ex della partita, entrambi sul fronte ciociaro e tutti e due nati nel settore giovanile di Trigoria. Il più esperto è Aleandro Rosi, terzino destro ormai 28enne che in maglia giallorossa esordì in Serie A ben dieci anni fa, il 28 maggio 2005, nel match interno con il Chievo terminato a reti bianche. 98 le sue presenze ufficiali con la Roma, condite da tre gol (contro Parma, Messina e Bari). Il secondo ex è Daniele Verde, ceduto in prestito al Frosinone proprio nell'ultima sessione estiva di mercato. Per il giovanissimo esterno offensivo, nato a Napoli il 20 giugno 1996, ben 10 apparizioni (senza reti) nella scorsa stagione: sette in campionato, una in Coppa Italia e due in Europa League. Da ricordare soprattutto l'eccellente prova di Cagliari datata 8 febbraio, con due assist vincenti forniti a Ljajic e Paredes.
Statistiche Frosinone in casa
ULTIMA VITTORIA: 16/05/2015, Frosinone-Crotone 3-1 (Serie B)
ULTIMO PAREGGIO: 14/03/2015, Frosinone-Virtus Entella 3-3 (Serie B)
ULTIMA SCONFITTA: 23/08/2015, Frosinone-Torino 1-2
Statistiche Roma in trasferta
ULTIMA VITTORIA: 25/05/2015, Lazio-Roma 1-2
ULTIMO PAREGGIO: 22/08/2015, Verona-Roma 1-1
ULTIMA SCONFITTA: 10/05/2015, Milan-Roma 2-1
© RIPRODUZIONE RISERVATA