statistiche

Verona-Roma, l’arma in più da sfruttare: i corner a favore

(di Luca Parmigiani) Dopo la fantastica vittoria sulla Juventus in Coppa Italia, la Roma torna a concentrarsi sul campionato in vista dell’impegno di domenica prossima in casa dell’Hellas Verona. Il distacco dai Campioni d’Italia è...

finconsadmin

(di Luca Parmigiani) Dopo la fantastica vittoria sulla Juventus in Coppa Italia, la Roma torna a concentrarsi sul campionato in vista dell’impegno di domenica prossima in casa dell’Hellas Verona. Il distacco dai Campioni d’Italia è significativo ma i ragazzi di Garcia non vogliono assolutamente mollare la presa, soprattutto dopo il bel successo ottenuto martedì scorso all’Olimpico.

L’avversario però è da prendere con le molle visto che gli scaligeri sono la sorpresa della Serie A, in piena zona Europa League grazie ai 32 punti conquistati. La forza degli uomini di Mandorlini è proprio il fattore campo, visto che 24 punti sono stati raccolti al Bentegodi (otto vittorie e due sole sconfitte); sarà necessaria quindi la miglior Roma per continuare l’inseguimento alla Juventus capolista.

In vista della gara contro i gialloblu, la formazione di Garcia potrà però far leva su un’arma favorevole: i calci d’angolo. Andando a curiosare tra le statistiche, infatti, ci si accorge che il Verona è la seconda squadra dell’intera Serie A a concedere più corner (120, per una media di sei a partita) mentre la Roma è quella che ne ha battuti di più (132, sette di media a match) e ne ha concessi di meno (81, quattro di media ogni 90’).

Mister Garcia è molto attento ai particolari, soprattutto su calci piazzati e corner: dopo Roma-Cagliari 0-0 dello scorso 25 novembre, il tecnico francese in sala stampa richiamò i suoi giocatori a sfruttare in maniera migliore i calci d’angolo. Quella gara, non a caso, segnò il record assoluto di corner battuti in una partita di Serie A.

L’uomo in più sotto questo punto di vista è Mehdi Benatia, visto che delle cinque reti segnate dal marocchino finora, ben quattro sono arrivate da palla inattiva.

Al contrario, i tanti calci d’angolo concessi dal Verona fanno sì che la difesa veneta incontri delle sofferenze in area di rigore: quasi il 20% dei gol subiti in campionato proviene infatti dai corner battuti dagli avversari.

Cura maniacale dei dettagli e massima concentrazione: così Garcia cercherà di tornare a Roma con tre punti in più in classifica.