E' tempo di esami cruciali per la Roma di Garcia. Archiviata con soddisfazione la vittoria interna con l'Empoli in campionato, la formazione giallorossa torna a concentrarsi sul percorso in Champions League. Domani sera, alla BayArena, ci si gioca una nutrita fetta di qualificazione agli ottavi di finale nel match contro il Bayer Leverkusen di Roger Schmidt. I tedeschi vantano attualmente due punti di vantaggio sulla Roma nel girone E e vincendo potrebbero virtualmente eliminare l'avversario più temibile nella corsa al secondo posto. De Rossi e soci si sono complicati la vita perdendo a Borisov, rendendo in parte vana la grande impresa interna contro il Barcellona (1-1 strappato con le unghie e con i denti il 16 settembre scorso).
statistiche
Undici anni fa l’unico precedente a Leverkusen: la Roma di Delneri uscì sconfitta per 3-1
L'ultimo successo romanista in Germania risale al 7 dicembre 2000: 3-0 all'Amburgo nel ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa
Sono quattro i precedenti romanisti in Germania nella storia del massimo torneo continentale. Il bilancio è desolante: quattro sconfitte. Il 21 marzo 1984, tuttavia, l'1-2 in casa della Dinamo Berlino si rivelò ininfluente. Il 3-0 ottenuto all'andata consentì alla Roma di Liedholm di accedere alle semifinali. Due le trasferte a Monaco di Baviera, contro il Bayern: doppio 0-2 nel 2010 (reti di Muller e Klose) e nel 2014 (a segno Ribery e Gotze). Il 19 ottobre 2004, la Roma (guidata in panchina da Gigi Delneri) sfidò proprio il Bayer Leverkusen alla BayArena, perdendo per 3-1. Inutile l'iniziale gol di Francesco Totti: nella ripresa arrivò la rimonta tedesca firmata Roque Junior, Krzynowek e França. L'ultimo successo romanista in Germania risale al 7 dicembre 2000: 3-0 all'Amburgo nel ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Uefa.
La vittoria in Champions lontano dall'Olimpico manca alla Roma da ben cinque anni. L'ultima volta il 3 novembre 2010, a Basilea: 3-2 il risultato finale. Da allora, in sei gare esterne, i giallorossi hanno raccolto tre pareggi e tre sconfitte. Non sarà facile battere il Bayer, quarto in classifica lo scorso anno in Bundesliga, attualmente al settimo posto con un ritardo di 13 punti dal Bayern capolista. La formazione di Schmidt ha il terzo peggior attacco del torneo (solo 8 gol segnati) ma al contempo non subisce moltissime reti (9, terza miglior difesa). L'unico giocatore ad aver segnato più di un gol in campionato è l'esterno d'attacco Julian Brandt (2). L'unico ex della gara di domani sarà il croato Tin Jedvaj, classe 1995, presente solo due volte in gare ufficiali nella Roma 2013-2014.
Precedenti in Germania in Coppa dei Campioni/Champions League
21/03/1984, quarti di finale: Dinamo Berlino-Roma 2-1 (Oddi)
19/10/2004, fase a gironi: Bayer Leverkusen-Roma 3-1 (Totti)
15/09/2010, fase a gironi: Bayern Monaco-Roma 2-0
05/11/2014, fase a gironi: Bayern Monaco-Roma 2-0
© RIPRODUZIONE RISERVATA