statistiche

Tre gare di fila senza gol segnati: l’ultima volta nell’ottobre 2008

Nelle ultime sette partite, la Roma non ha mai vinto ed ha siglato un solo gol su azione

Alessio Nardo

Una Roma avvilente riesce nell'impresa di farsi eliminare dalla Coppa Italia dallo Spezia di Mimmo Di Carlo, attualmente 11° nel campionato di Serie B. Decisivi i calci di rigore, dopo 120' a dir poco imbarazzanti. L'ultimo flop agli ottavi del torneo nazionale risaliva alla stagione 2000-2001: toccò all'Atalanta, in quell'occasione, gelare i cuori dei tifosi romanisti.

I giallorossi non concludevano una gara ai rigori dall'11 marzo 2009: ottavi di Champions con l'Arsenal. Anche quella volta andò male (furono infatti gli inglesi a passare il turno). La Roma non segna per la terza gara di fila e ciò non accadeva dall'autunno 2008, quando l'attacco di Spalletti rimase a secco contro Siena (5 ottobre), Inter (19 ottobre) e Chelsea (22 ottobre). Prosegue il digiuno degli uomini offensivi: Edin Dzeko non segna dal 24 novembre, Mohamed Salah dal 4 novembre e Juan Manuel Iturbe dal 12 settembre a Frosinone. All'Olimpico, l'argentino ha fatto due soli gol in un anno e mezzo, contro il CSKA Mosca in Champions e l'Empoli in Tim Cup.

Dopo la sosta di novembre, la formazione di Rudi Garcia si è completamente smarrita nei numeri e nel rendimento: sette partite disputate ed un bilancio che recita la miseria di quattro pareggi e tre sconfitte (compreso il ko di oggi). Undici i gol subiti, appena quattro le reti realizzate (di cui una soltanto su azione, peraltro inutile, ad opera di Dzeko a Barcellona). Una striscia così lunga senza vittorie non si verificava dalla stagione 2004-2005, quando la Roma non vinse addirittura per 13 gare di fila. Debutto all'Olimpico per il terzino brasiliano Emerson Palmieri, presente in campo l'ultima volta a Palermo, il 4 ottobre. Prima apparizione da titolare per Salih Uçan da inizio anno.