Una Roma avvilente riesce nell'impresa di farsi eliminare dalla Coppa Italia dallo Spezia di Mimmo Di Carlo, attualmente 11° nel campionato di Serie B. Decisivi i calci di rigore, dopo 120' a dir poco imbarazzanti. L'ultimo flop agli ottavi del torneo nazionale risaliva alla stagione 2000-2001: toccò all'Atalanta, in quell'occasione, gelare i cuori dei tifosi romanisti.
statistiche
Tre gare di fila senza gol segnati: l’ultima volta nell’ottobre 2008
Nelle ultime sette partite, la Roma non ha mai vinto ed ha siglato un solo gol su azione
I giallorossi non concludevano una gara ai rigori dall'11 marzo 2009: ottavi di Champions con l'Arsenal. Anche quella volta andò male (furono infatti gli inglesi a passare il turno). La Roma non segna per la terza gara di fila e ciò non accadeva dall'autunno 2008, quando l'attacco di Spalletti rimase a secco contro Siena (5 ottobre), Inter (19 ottobre) e Chelsea (22 ottobre). Prosegue il digiuno degli uomini offensivi: Edin Dzeko non segna dal 24 novembre, Mohamed Salah dal 4 novembre e Juan Manuel Iturbe dal 12 settembre a Frosinone. All'Olimpico, l'argentino ha fatto due soli gol in un anno e mezzo, contro il CSKA Mosca in Champions e l'Empoli in Tim Cup.
Dopo la sosta di novembre, la formazione di Rudi Garcia si è completamente smarrita nei numeri e nel rendimento: sette partite disputate ed un bilancio che recita la miseria di quattro pareggi e tre sconfitte (compreso il ko di oggi). Undici i gol subiti, appena quattro le reti realizzate (di cui una soltanto su azione, peraltro inutile, ad opera di Dzeko a Barcellona). Una striscia così lunga senza vittorie non si verificava dalla stagione 2004-2005, quando la Roma non vinse addirittura per 13 gare di fila. Debutto all'Olimpico per il terzino brasiliano Emerson Palmieri, presente in campo l'ultima volta a Palermo, il 4 ottobre. Prima apparizione da titolare per Salih Uçan da inizio anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA