statistiche

Spalletti vuole abbattere il tabù Austria Vienna: due pari e un ko in tre precedenti

La Roma, nella sua storia europea, ha giocato una sola volta in Austria: 16 settembre 1992, Wacker Innsbruck battuto 4-1 nei trentaduesimi di finale d'andata di Coppa Uefa

Alessio Nardo

Quarta gara del girone E di Europa League per la Roma che all'Ernst Happel non può permettersi di commettere gravi passi falsi. La squadra giallorossa è pronta ad affrontare il return-match con l'Austria Vienna, che le fa compagnia in testa alla classifica del raggruppamento a quota 5 punti. A 3 c'è l'Astra Giurgiu, a 2 il Viktoria Plzen (le due formazioni si sfideranno sempre domani in Romania). Dunque, a metà del guado, tutte e quattro le squadre possono ancora qualificarsi o uscire dalla competizione.

ROMA, SOLO UN SUCCESSO NELLE ULTIME 14 TRASFERTE EUROPEE - C'è un solo precedente in gare ufficiali per la Roma in Austria. Il 16 settembre 1992 i giallorossi guidati da Vujadin Boskov giocarono il match d'andata dei trentaduesimi di Coppa Uefa sul campo del Wacker Innsbruck, stravincendo il confronto per 4-1: a segno Giannini con una doppietta, oltre a Caniggia e Muzzi. La sfida di ritorno vide di nuovo i capitolini prevalere, stavolta per 1-0 con rete di Tommasino Hassler. Tornando all'attualità, i recenti numeri in campo europeo non sono positivi per la Roma: appena 4 vittorie nelle ultime 28 partite giocate. In trasferta, De Rossi e soci hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 14 sfide, nella fattispecie a Rotterdam contro il Feyenoord il 26 febbraio 2015, nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League (per il resto 7 pareggi e 6 sconfitte). La formazione giallorossa, a livello internazionale, non mantiene la porta imbattuta in campo esterno dal 16 dicembre 2009, quando vinse per 3-0 a Sofia contro il CSKA. Da allora 17 trasferte di fila con almeno una rete al passivo: 35 subite in tutto.

FINK SFIDA I GIALLOROSSI PER LA SESTA VOLTA - L'Austria Vienna vive un eccellente momento di forma, testimoniato dagli ultimi risultati in campionato: quattro vittorie consecutive ottenuto contro St.Polten, Mattersburg, Rapid Vienna e Sturm Graz. L'ultimo passo falso risale al 24 settembre (ko interno per 1-2 con l'Admira). In classifica, la squadra viennese si trova al quarto posto con 25 punti (gli stessi del Salisburgo) a -4 dalla vetta occupata dallo Sturm, battuto proprio domenica scorsa. Nel girone europeo, l'Austria ha ottenuto gli stessi identici risultati della Roma: due pareggi (lo 0-0 casalingo con il Viktoria Plzen e il 3-3 dell'Olimpico) ed un successo (il 3-2 in casa dell'Astra Giurgiu). Il tecnico Thorsten Fink, oltre al match d'andata, ha sfidato altre quattro volte i giallorossi ai tempi del Basilea: il bilancio è di due vittorie a testa. Luciano Spalletti è ancora a caccia del primo successo contro l'Austria Vienna, già affrontata sulla panchina dello Zenit nella fase a gironi della Champions League 2013-2014: pari in Russia e dura sconfitta per 4-1 in terra nemica.