Un'altra serata amara, di fatali illusioni e speranze infrante. La Roma getta al vento se stessa, smarrendosi dopo un primo tempo accettabile, ritrovandosi quasi a dover benedire un 1-1 maturato solo ed esclusivamente per l'incapacità del Milan di concretizzare le tante occasioni create nella ripresa. Per la seconda stagione di fila, i giallorossi pareggiano la prima gara interna dell'anno solare: dodici mesi fa, l'11 gennaio 2015, ci fu il 2-2 nel derby con la Lazio.
statistiche
Roma, una sola vittoria nelle ultime 10 gare ufficiali. Terzo gol di Kucka ai giallorossi
Il centrocampista slovacco era già andato a segno contro la Roma il 26 ottobre 2011 ed il 21 ottobre 2012. Entrambe le volte con la maglia del Genoa
La Roma ha vinto un solo match ufficiale degli ultimi dieci disputati e due misere partite delle ultime nove di campionato. La media punti, dal derby dell'8 novembre in poi, è di 1,14 a gara (8 conquistati in 7 sfide: una vittoria, un ko e cinque pareggi). Sino a sette giornate fa, stracittadina compresa, la media era di 2,16 punti a partita (26 maturati in 12 giornate). Il pari interno mancava in campionato dal 20 settembre scorso (2-2 contro il Sassuolo), mentre l'ultimo 1-1 all'Olimpico risaliva al 19 aprile (avversario, l'Atalanta di Reja). Per il secondo anno di fila, Roma-Milan si conclude in parità. Tredici mesi fa, il 20 dicembre 2014, finì 0-0. L'1-1 in questa sfida non si verificava dalla stagione 2006-2007: vantaggio romanista di Philippe Mexes e pari ospite di Alberto Gilardino. Sulle due panchine sedevano Luciano Spalletti e Carlo Ancelotti.
Primo sigillo in Italia per il difensore tedesco Antonio Rudiger, quindicesimo elemento della rosa di Rudi Garcia a trovare il gol da inizio anno. Si tratta del nono centro stagionale (su 47 totali) siglato dalla Roma entro il primo quarto d'ora di gioco. Dopo 105 giorni si è rivisto in campo il Capitano, Francesco Totti, assente dal match del 26 settembre (vigilia del suo 39° compleanno) contro il Carpi. Con quella di ieri sono in tutto 4 le presenze stagionali del numero 10, con un gol all'attivo, rifilato al Sassuolo di Di Francesco. Il centrocampista Juraj Kucka, in gol per la prima volta con la maglia del Milan, si conferma uno dei clienti maledetti della Roma. Lo slovacco, autore in cinque anni di 10 reti totali in Serie A, era già andato a segno contro i giallorossi il 26 ottobre 2011 ed il 21 ottobre 2012. Entrambe le volte con la casacca del Genoa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA