(di Alessio Nardo) Un urlo all'improvviso. Bello, profondo, gustato sino in fondo. Al 92' di un difficile e complicato Roma-Torino, Alessandro Florenzi incenerisce Padelli con un sinistro chirurgico in area e regala all'intero stadio Olimpico attimi di pura estasi. La squadra di Garcia consolida il secondo posto in classifica, in attesa di conoscere il risultato del Napoli impegnato questa sera a Catania.
statistiche
Roma, ultimo 2-1 al Toro nel 1984. Florenzi ritrova il gol dopo 72 giorni
(di Alessio Nardo) Un urlo all’improvviso. Bello, profondo, gustato sino in fondo. Al 92′ di un difficile e complicato Roma-Torino, Alessandro Florenzi incenerisce Padelli con un sinistro chirurgico in area e regala all’intero...
Per la Roma si tratta del nono successo negli ultimi dieci confronti interni in Serie A con il Toro. Dal 1996, l'unica "non vittoria" giallorossa è lo 0-1 firmato Roberto Muzzi del 13 maggio 2007. Il 2-1 ai granata mancava da trent'anni esatti, ossia dal 12 febbraio 1984: vantaggio di Maldera al 28', pari di Dossena al 31' e gol partita di Roberto Pruzzo all'83'. Questo risultato, all'Olimpico, si verifica per la seconda volta in stagione. Prima vittima la Fiorentina, piegata lo scorso 8 dicembre dai centri di Maicon e Destro (inutile il sigillo viola di Juan Manuel Vargas). Per la prima volta, quest'anno, la Roma subisce gol in casa per due gare di fila. Morgan De Sanctis però conserva l'imbattibilità nei primi tempi che in campionato dura ormai da 523'. Ovvero, dal provvisorio 1-o di Vidal (17') allo Juventus Stadium datato 5 gennaio.
Mattia Destro sigla il suo nono gol stagionale e diventa, al pari di Gervinho, il miglior goleador romanista dell'intera annata. Le reti del centravanti ascolano sono arrivate tutte in campionato: per la precisione nove in 860' disputati (media di un gol ogni 96'). Il dato complessivo, comprendendo anche i minuti giocati in Coppa Italia, è di un gol ogni 118'. Alessandro Florenzi riassapora la gioia dell'esultanza dopo ben 72 giorni. L'ultimo centro dell'esterno romano risaliva al 12 gennaio (meravigliosa rovesciata al Genoa). Per l'ex Crotone prima rete in stagione senza Francesco Totti in campo. Ciro Immobile, capocannoniere solitario della Serie A, segna il suo primo gol assoluto alla Roma e allo stadio Olimpico. Quello del centravanti napoletano è il settimo centro subìto dai giallorossi dall'inizio del 2014 nell'arco dei primi dieci minuti dei secondi tempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA