statistiche

Roma straripante: un gol ogni 35′ da quando è tornato Spalletti

Salah eguaglia il suo record personale di reti in una sola stagione: 12. Per la prima volta l'egiziano va in doppia cifra in un singolo campionato

Alessio Nardo

Una Roma in pieno stato di grazia annienta la Fiorentina all'Olimpico, rifilandole ben quattro gol in meno di un'ora. I giallorossi ottengono la settima vittoria consecutiva in campionato, avvicinandosi al loro record storico pari ad undici successi di fila, fatto registrare dieci anni fa (campionato 2005-2006) proprio con Luciano Spalletti in panchina.

In attesa dell'impegno di stasera del Napoli, la Roma torna solitaria al primo posto nella classifica dei gol fatti: ben 59. Dato sorprendente se teniamo conto che le tre prime punte pure dell'organico romanista (Dzeko, Totti e Sadiq) insieme hanno realizzato appena 9 reti. Ciò significa che i 50 gol restanti sono stati siglati da esterni offensivi (27), centrocampisti (13) e difensori esterni e centrali (10). Sempre più impressionante la media offensiva della Roma dal ritorno di Spalletti: 23 reti in 9 gare di campionato (2,55 a partita, una ogni 35 minuti). Sono invece 7 i gol subiti nello stesso arco temporale (0,78 a partita, uno ogni 118 minuti). Szczesny non incassa più di una rete nei 90' (Champions esclusa) dal match contro il Chievo del 6 gennaio scorso conclusosi sul 3-3. La vittoria interna per 4-1 mancava addirittura dal 4 novembre 2012 (avversario il Palermo) mentre i viola non perdevano in casa della Roma con questo punteggio dal torneo 1997-1998: sulle due panchine Zdenek Zeman e Alberto Malesani.

Mohamed Salah sale a quota 12 reti da inizio anno (11 in campionato, una in Champions), eguagliando il suo record personale risalente al 2013-2014: 10 centri con la maglia del Basilea e 2 con il Chelsea. L'egiziano, che ha segnato l'intera seconda metà dei suoi gol stagionali (6) con Spalletti, non aveva mai raggiunto prima d'ora la doppia cifra in un singolo torneo. Periodo d'oro anche per Stephan El Shaarawy, autore del quinto graffio in campionato nell'arco di appena 466' disputati (media di un gol ogni 93'). Diego Perotti sigla invece la sua settima rete in Serie A, seconda in maglia giallorossa dopo il provvisorio 2-0 alla Sampdoria del 7 febbraio scorso. Ritorno in campo con standing ovation per Francesco Totti: il Capitano mancava (tolti i tre minuti finali col Real Madrid) dalla sfida con il Frosinone del 30 gennaio, in cui giocò mezzora sfornando un dolce assist per Pjanic. Sono in tutto 231 i minuti disputati in stagione dal numero 10, che solo due volte è partito dall'inizio, nei match di settembre giocati al Matusa e in casa contro il Sassuolo.