(di Alessio Nardo) L'acquazzone di domenica scorsa è già un ricordo per la Roma. In attesa del derby, i ragazzi di Garcia mettono nel mirino la prima semifinale di Coppa Italia contro il Napoli. Si gioca all'Olimpico, dinanzi ad un avversario a dir poco in difficoltà. Gli azzurri di Benitez hanno raccolto solo due punti nelle ultime tre gare di campionato (subendo la bellezza di sei reti), e nel quarto di finale di Coppa contro la rimaneggiatissima Lazio di Reja, sono riusciti ad avere la meglio soltanto in extremis grazie ad un gol rocambolesco di Gonzalo Higuain.
statistiche
Roma-Napoli, 110 giorni dopo. Sesto incrocio tra i giallorossi e Rafa Benitez
(di Alessio Nardo) L’acquazzone di domenica scorsa è già un ricordo per la Roma. In attesa del derby, i ragazzi di Garcia mettono nel mirino la prima semifinale di Coppa Italia contro il Napoli. Si gioca all’Olimpico, dinanzi ad un...
Roma e Napoli tornano ad affrontarsi all'Olimpico 110 giorni dopo il match di campionato del 18 ottobre. In quell'occasione vinsero i padroni di casa per 2-0 grazie alla doppietta di Miralem Pjanic, a segno su calcio di punizione al 49' del primo tempo e su rigore al 71'. L'ultimo incrocio in Coppa Italia tra le due squadre risale alla stagione 2005-2006. La prima Roma di Spalletti incontrò agli ottavi il Napoli di Reja, all'epoca militante in Serie C1. Al San Paolo fu un trionfo a tinte giallorosse: Alberto Aquilani, Shabani Nonda e Stefano Okaka (al suo primo gol ufficiale in carriera) determinarono il 3-0 finale. Nel match di ritorno, i giallorossi (in maglia verde per l'occasione) vinsero per 2-1. Segnarono Aquilani e Mancini, per il Napoli sigillo in pieno recupero dell'uruguaiano Amodio.
La Roma vivrà la sua nona semifinale di Coppa Italia dal 2003 ad oggi. Gli otto precedenti hanno visto i capitolini passare il turno per ben sette volte. L'unico passaggio a vuoto risale alla stagione 2010-2011, quando l'Inter di Leonardo prevalse nel doppio confronto, vincendo 1-0 all'Olimpico e impattando per 1-1 al Meazza. Domani sera la Roma, primatista di vittorie in Coppa al pari della Juventus (eliminata ai quarti proprio dai giallorossi), inizierà a dar la caccia alla diciassettesima finale della sua storia. Sono invece otto le finali disputate dal Napoli: l'ultima nel 2012, vinta per 2-0 contro la Juve di Antonio Conte. I partenopei non battono la Roma in trasferta da tre anni esatti, ossia dal 12 febbraio 2011: finì 2-0 con doppietta del Matador Cavani. Per Rafa Benitez quello di domani sarà il sesto incrocio assoluto con i giallorossi. Il bilancio recita due successi del tecnico spagnolo e tre sconfitte. Una sola vittoria esterna per Rafa con la Roma: il 18 febbraio 2003, in Champions League, quando era alla guida del Valencia. Finì 0-1 e decise un gol del norvegese, poi futuro romanista, John Carew.
ROMA VS BENITEZ
18/02/2003: Roma-Valencia '0-1 (Champions League)
26/02/2003: Valencia-Roma 0-3 (Champions League)
21/08/2010: Inter-Roma 3-1 (Supercoppa Italiana)
25/09/2010: Roma-Inter 1-0 (Serie A)
18/10/2013: Roma-Napoli 2-0 (Serie A)
© RIPRODUZIONE RISERVATA