(di Alessio Nardo) La stagione si chiude così. Con un'immeritata ed ingiusta sconfitta contro la Juventus, al termine di 90' intensi ed equilibrati. La Roma, per soli dieci secondi, non riesce a conservare l'imbattibilità interna stagionale. I giallorossi non perdevano all'Olimpico da 369 giorni: ossia dal 7 maggio 2013, quando il Chievo di Corini s'impose per 1-0 con gol di Cyril Thereau.
statistiche
Roma-Juve, ultimo 0-1 nel 1999. Totti, soltanto tre gol all’Olimpico: mai così pochi dal 1995-1996
(di Alessio Nardo) La stagione si chiude così. Con un’immeritata ed ingiusta sconfitta contro la Juventus, al termine di 90′ intensi ed equilibrati. La Roma, per soli dieci secondi, non riesce a conservare l’imbattibilità...
Dopo tre anni la Juventus torna a trionfare in casa della Roma: l'ultima volta il 3 aprile 2011 (2-0 con reti di Krasic e Matri). L'ultimo 0-1 contro i bianconeri risaliva addirittura al 17 ottobre 1999 (decisivo, allora, un calcio di punizione vincente di Zinedine Zidane). Sono tre le gare interne stagionali della Roma senza gol all'attivo (le due precedenti con Cagliari ed Inter). Dal torneo 2008-2009 Totti e soci non perdevano entrambe le gare di campionato contro la Juventus (2-0 a Torino e 4-1 all'Olimpico). Antonio Conte, dopo tre tentativi andati a vuoto (un pari e due sconfitte), riesce a battere per la prima volta la Roma in trasferta. Pablo Daniel Osvaldo segna la sua prima rete in carriera contro i capitolini (suo ultimo centro in Serie A il 4 maggio 2013, a Firenze, proprio con la maglia giallorossa). Di Vucinic, nel match d'andata, l'ultimo "gol dell'ex" subìto dalla Roma.
Mattia Destro, con sette centri, conquista il titolo "simbolico" di miglior goleador interno del campionato romanista. Segue Gervinho a quota sei (nove totali in stagione, se consideriamo anche i tre siglati dall'ivoriano in Coppa Italia), al pari di Miralem Pjanic. Capitan Francesco Totti non va oltre le tre reti interne (segnate contro Genoa, Udinese e Parma), suo record negativo dal 1995-1996 (quando siglò soltanto un gol all'Olimpico, contro il Bari). La prossima ed ultima gara con il Genoa decreterà anche il capocannoniere assoluto dell'annata giallorossa. Al momento comanda Destro con tredici gol, Gervinho è secondo con dodici (nove in campionato, tre in Coppa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA